Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eco Solamente Su Canale 49 (Mux Mediaset)

Messaggi consigliati

cristianvairo
Inserito:

Salve a tutti,sono un giovanissimo antennista specializzato(da meno di un anno) e sono nuovissimo su questo forum, perciò se commetto qualche errore perdonatemi. "SE SBAGLIO MI CORRIGERETE" cit. famosa

In un piccolo paesino del salernitano-cilentano (una frazione del mio comune) ho riscontrato il seguente problema:

Il cliente mi ha chiamato perchè non riceveva i canali del mux 4 di mediaset (canale 5, italia1, rete4, infinity ecc.). Al mio sopralluogo con la logaritmica e il mio R.O.V.E.R. ATOM LIGHT STC vedo che il canale 49 è soggetto a eco e nella schermata del mio misuratore scompare la barra verde della protezione dell'intervallo di guardia e quindi margine e ber fanno pena. La cosa bella??? i canali vicino non hanno problemi. Avevo pensato (guardando sul catalogo ) un convertitore di canale fracarro, spostandolo su un canale libero. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi cambiare posizione all'antenna

Inserita:

il problema è in aria, quindi convertendo la frequenza di ciò che ricevi, non ti aiuterà.

una domanda,...l'eco l'hai riscontrato con la log?

per combattere gli echi, devi, come giustamente indicato da riccardo, ricercare una posizione piu "riparata" all'interferenza, se possibile, e naturalmente utilizzare un'antenna più direttiva,...

non sarà che anche il tuo cliente, utilizza una log? antenna che ha molte qualità, tranne la direttività...

in casi estremi si usa, come saprai, l'accoppiamento d'antenne,..che oltre a restringere il lobo di ricezione, crea dei nulli, l'abilità dell'installatore, stà nel far coincidere l'eco con la parte "nulla" dell'antenna..

ma di questo, semmai se ne riparla..

cristianvairo
Inserita:

Innanzitutto grazie per la vostra tempestività!

Il cliente ne ha una yagi classica.

Con la mia log c'era qualche punto che riusciva a scomparire l'eco, ma appena si spostava di un millimetro crollava tutto. Eppure il 49 in zona è il segnale migliore che ci sia. In effetti col convertitore non ci faccio niente pensandoci, dovrò intervenire sulla posizione delle antenne miscelandole e renderle così molto direttive e magari intervenendo sulla loro altezza. Vi terrò aggiornati! Grazie ancora :)

Inserita: (modificato)

In zona, dal retro o dai lati dell'antenna giunge qualche segnale di qualche ripetitore locale ?

In effetti col convertitore non ci faccio niente pensandoci

Converti su un altro canale esattamente quello che ricevi...

miscelandole e renderle così molto direttive e magari intervenendo sulla loro altezza.

:o

Modificato: da rocco66
cristianvairo
Inserita:

Nono, sono circondato a U da una montagna e il ripetitore grosso modo di fronte diciamo.

Inserita:

chissà, potrebbe arrivarti da sotto!

hai mica superfici piane nei dintorni? palazzi, terrazzamenti, muri ecc?

se hai un solo ripetitore, che irradia nella zona, si tratta di un eco "vero", nel senso che il segnale originale, rimbalza su qualche superfice, non dovrebbe essere difficile individuarne la provenienza...

certo detto da quì, è facile fare i geni della situazione.

Inserita:

L'Atom Light se ricordo bene dovrebbe avere anche una schermata che misura la distanza dell'eco misurato.

cristianvairo
Inserita:

Salve a tutti amici. Ho comprato l'antenna direttiva e dopo varie misure (alzandola,abbassandola, spostandola) ho un margine che oscilla tra 1db e 0.6 e mer 22db .riesco a rientrare nell'intervallo di guardia e la fascia verde nella schermata eco compare stabile senza nessun eco vicino, ma comunque il segnale fa schifo. L'ho lasciata così senza garantirgli al cliente la stabilità del segnale. Se richiama gli ho già accennato del tv sat :)

Inserita:

ho un margine che oscilla tra 1db e 0.6

A che margine ti riferisci?

Inserita:

Due belle accoppiate in configurazione orizzontale del tipo moderno a doppi Yagi...?? anche quelle da 90 elementi con gondola di sotegno per il fissaggio ..magari due Televes.

In questo modo si poteva risolvere...credo...ma prima di investire per due oggetti del genere è bene parlarne con il cliente..

Non vedo altre soluzioni...

Inserita:

In noise margine di 1dB è davvero poco.

Per curiosità, hai provato a spostarti sul tetto e cercare un' altra posizione?

cristianvairo
Inserita:

sisi....le ho provate tutte...non cambia niente... per ora ce l'ho lasciata così, appena peggiorerà piazziamo il tivusat. Tanto i canali locali non gli interessano. Grazie a tutti per il sostegno :)

Inserita:

Gli installatori con i capelli bianchi, spuntavano i direttori passo passo fino a redimere il problema degli "echi" ma poi si limita il Gain.

Inserita:

Due belle accoppiate in configurazione orizzontale del tipo moderno a doppi Yagi...?? anche quelle da 90 elementi con gondola di sotegno per il fissaggio ..magari due Televes.

In questo modo si poteva risolvere...credo...ma prima di investire per due oggetti del genere è bene parlarne con il cliente..

Non vedo altre soluzioni...

ma ci hai mai provato ad accoppiare antenne del genere??

Gli installatori con i capelli bianchi, spuntavano i direttori passo passo fino a redimere il problema degli "echi" ma poi si limita il Gain.

???!!!! non ho parole...

Inserita:

Allora, se vuoi puoi anche ridere...però devi sapere che le accoppiate si possonmo fare, gli installatori più meticolosi le facevano già 20 anni fà...poi, è chiaro che, se il committente non vuole spendere questa è un'altra cosa.

Le antenne a piani, cioè quelle strutturate con direttori accoppiati, garantiscono in primis una linearità di banda simile alla log-periodica, ed un guadagno di 3dbi maggiore della antagonista classica.

Se in un luogo come quello descritto, è presente un eco, o si cambia poszione o si tenta con due log, difare un test e verificare se l'accoppiata è determinante.

Il trucco dei direttori spuntati fino allla eliminazione dell'eco è una strada percorribile al posto delle accoppiate, ma io non la adotterei.

Noto che, anche nelle zone più critiche - come dove coesistono problemi di disturbi in iso-frequenza - gli installatori che si reputano più qualificati non adottano di routine la tecnica della antenne accoppiate, e girano sulle classiche. Anche un rivenditore mi diceva che, per ragioni pratiche, di tempo e di preventivo, quasi tutti gli installatori che consoce cercano di evitare e fare presto.

???!!!! non ho parole...

Se vuoi puoi anche ridere, ma è un trucchetto che può anche funzionare, anche se non lo adotterei, peggiora il gain.

cristianvairo
Inserita:

Il metodo di accoppiare le antenne lo conoscevo anch'io, in modo da restringere ancor di più l'angolo di apertura e aumentare il gain. Mi spiegate meglio questa di accorciare i direttori? Cioè tagliando a poco a volta i direttori si può eliminare l'eco? certo perdendo il gain. Scusate la mia ignoranza :worthy:

qui non si tratta di ridere o meno,

si tratta di proporre teorie strampalate senza avere il pudore di farlo!

quanto all'idea di variare (limando) la lunghezza dei direttori di una yagi, per contrastare gli echi, te la lascio, perchè da sola basta e avanza a chiarire la tua competenza in materia.

in quanto ad accoppiare antenne, credo di avere un'esperienza un pochino più approfondita della tua, non che ci voglia molto, dal momento che tu non ne ne hai propio,..

tuttavia, per chi legge, ci tengo a far sapere che tale procedura comporta una notevole nonchè mutevole, variazione del lobo d'irradiazione del sistema d'antenna, oltre a una linearità di risposta in frequenza, non sempre garantita, al punto che di solito si utilizzano antenne MONOCANALE, per garantire dei lobi puliti di base, e linearità di guadagno,

quando si deve operare a larga banda, si utilizzano antenne a pannello (chissà come mai, sono le uniche accoppiate prodotte di fabbrica?) o ancor meglio, le log-periodiche uhf, come propone emme.esse, scelta che condivido in pieno, propio perchè si parte da un lobo di irradiazione estremamente pulito, che consente di calcolare dove andranno a posizionarsi i nulli, producendo un guadagno lineare, su tutta la frequenza interessata.

proporre antenne "triplex",come fai tu, che di per sè, già hanno dei lobi a "margherita", nonchè guadagni che salgono repentinamente all'aumentare della frequenza, ,,

è un' IDIOZIA!

e sinceramente parlando, non mi fà ridere per nulla!

Modificato: da sfoligno
cristianvairo
Inserita:

Dai dai non litigate :) Internet serve proprio a confrontarsi e ad imparare cose nuove da chi magari ha avuto esperienze diverse :)

giorno a voi .ho letto con interesse le vostre considerazioni e le trovo interessanti come sempre.

a mio modesto avviso tutte le prove che andrebbero fatte dal cliente oggi non si posso fare piu,in quanto al cliente interessa solo risparmiare sacrificando la qualita'.

ipotizziamo il fatto che io lasci il cliente,vado dal fornitore e prendo (ammesso che l ha in magazzino) un kit accoppiata emmesse piuttosto che elettrogabibbo faccio le mie belle prove,ci perdo le mie ore e la benzina.in caso di un nulla di fatto che si ci guadagna?????? sono io il primo a consigliare tvsat quando capisco che ci sono problemi che fanno lavorar molto di prove e a volte non sempre risolvibili.

i problemi sono 2.ho tutti i clienti miserabili li ho io,o sta diventando la prassi in tutta italia.cordiali saluti per tutti

non oso pensare i miei colleghi elettricisti come si comportano in questi casi.........visto che non vedono l'eco senza strumentazione

Modificato: da actarus74
Inserita:

quanto all'idea di variare (limando) la lunghezza dei direttori di una yagi, per contrastare gli echi, te la lascio, perchè da sola basta e avanza a chiarire la tua competenza in materia.

I direttori vanno spuntati o tagliati, ma come ti ho detto anche io ..è una pratica che non condivido.

E' vero che la FR ha in catalogo le pannello accoppiate, ed è anche vero che la Emmesse propone le log-periodiche - che si possono accoppiare con ottimi risultati.

In questo caso, due log-periodiche si potevano anche testare - il costo di listino è veramente irrisorio.

La FR ha in catalogo le pannello accoppiate, la PU8F e la PU16F ..peccato che sono a 4 pannelli accoppiati, un bel problema da montare per la presa sul vento - soprattuto in polarizzazione veritcale, di fatto non le ho mai viste, semmai, si devia sulle ottime log-periodiche, che poi hanno anche un costo irrisorio.

proporre antenne "triplex",come fai tu, che di per sè, già hanno dei lobi a "margherita", nonchè guadagni che salgono repentinamente all'aumentare della frequenza, ,,

è un' IDIOZIA!

Dalle mie parti qualche installatore adotta questa tecnica - con le Televes in polarizzazione orrizontale - è danno ottimi risutlati in certe zone critiche, ove è necessario garantire un livello segnale adeguato e sono presenti echi, perlomeno, questa soluzione è meglio della singola antenna.

Probabilmente, in quella zona,arriva un altro ch49 in isofrequnza , che comporta il problema che il plcforum ha menzionato, se proprio non si può variare la posizione dell'antenna, l'accoppiata mi pare l'unica soluzione, se il committente vuole investire, ma con due log la spesa è ceramente irrisoria.

Oppure una antenna a maggiore direttività.

è un' IDIOZIA!

Ho visionato il catalogo della Televes e ho preso in esame questa: DAT HD BOSS 790 LR.

A parte il guadagno maggiore all'aumentare della frequenza, come le larga banda in genere, questa potrebbe essere una soluzione.

Ho visionato anche il catalogo Emmesse, hanno il kit con 2 log-periodiche servite da culla ed accoppiatore, ottimo kit. non l'ho trovato nei cataloghi degli altri costruttori.

e sinceramente parlando, non mi fà ridere per nulla!

Io non voglio litigare, ma la strada delle accoppiate mi pareva quasi scontata.

Inserita:

DAT HD BOSS 790

Se parliamo di lobi secondari a margherita, questa antenna è un esempio...ce li ha.

Inserita:

i problemi sono 2.ho tutti i clienti miserabili li ho io,o sta diventando la prassi in tutta italia.cordiali saluti per tutti

non oso pensare i miei colleghi elettricisti come si comportano in questi casi.........visto che non vedono l'eco senza strumentazione

La tua analisi è condivisibile, la maggior parte degli impianti tv-sat eseguiti negli ultimi 30 anni, è dettata da elettricisti che, nel contesto dell'impianto elettrico eseguono anche questo set di impianto, spesso con risultati deludenti, e senza avere la specializzazione che la normativa richiede, e di converso, senza lasciare mai un DICO.

Poi, c'e' da capire se il committente ha intenzione di investire con ragionevolezza o vuole limitare la spesa oltre il buon senso.

Comunque, un kit con due log-periodiche della Emmesse, l'installatore lo dovrebbe tenere con sè, in questi casi aiuta nell'immediatezza a capire se si può risolvere coin questa tecnica.

Dalle mie parti, anche nelle zone collinari dove le condizioni sono più critiche ..gli installatori girano sulle antenne singole come televes, o Emmesse, pochi si cimentano nelle accoppiate.

D'altronde bisogna fare i conti con l'oste.

E' chiaro che, se ti metti a fare tutte queste prove perdi una giornata e della benzina.

PS: Per quanto riguarda i decoder TVSat - io ne ho due - ho scoperto dal mio rivenditore, che molti di quelli di priomo prezzo, che poi è sempre superiore ai 100 euro - montano un tuner a bassa sensibilità, se si vuole qualcosa di meglio bisogna girare su decoder da 160 euro a salire, c'e' sempre qualche inghippo.

Inserita:

ipotizziamo il fatto che io lasci il cliente,vado dal fornitore e prendo (ammesso che l ha in magazzino) un kit accoppiata emmesse piuttosto che elettrogabibbo faccio le mie belle prove,ci perdo le mie ore e la benzina.in caso di un nulla di fatto che si ci guadagna?????? sono io il primo a consigliare tvsat quando capisco che ci sono problemi che fanno lavorar molto di prove e a volte non sempre risolvibili.

In parte daccordo con te, ma a questo punto ho una domanda:

A che serve avere il vantaggio di possedere uno strumento che ti fa vede gli echi, se poi ci si butta a capofitto su tvsat quando si incontrano questi problemi??

Poi è mica tanto vero il risparmio del tvsat se le prese cominciano ad essere più di una.