Vai al contenuto
PLC Forum

Abb Acs 355 : Controllo Pid Che' Non Funziona !

Messaggi consigliati

Inserito:

BuonaSera...Ho un grosso problema con l'inverter in oggetto : NON riesco a programmare il controllo PID , tutto il resto e' OK .

Qualcuno conosce bene questo modello di inverter e nello specifico in questa parte di programmazione , e vuole darmi gentilmente una mano ?

L'inverter alimenta un motore da 4Kw come pompa di pressurizzazione ad anello chiuso ( volgarmente una semplice pompa autoclave )

Comando esterno di avviamento on-off connesso all'ingresso digitale DI1 ,

Sensore di pressione 0..10 bar_ 4..20 mA in mandata connesso all'ingresso AI2 , e regolazione della pressione voluta , da dispositivo esterno di controllo Lovara con uscita 0..10v ( pari a 0..10bar ) connesso all'ingresso AI1.

Ho settato tutti i parametri secondo il manuale e gli esempi riportati nelle tabelle relative al controllo PID , ma' l'unico risultato che' sono riuscito ad ottenere e' l'avviamento ad una velocita pari a 20Hz ....nonostante la richiesta di pressione sia pari a 4 Bar , e da li' non si muove !

Saro' felice di fornire altri dati nel caso ne' sia fatta richiesta allo scopo di risolvere il problema ...ringraziandoVi anticipatamente.

Saluti Paolo.

Inserita:

Ciao, proverò io ad aiutarti, hai settato i dip a sinistra di AI1 in modo corretto?, il 9906? Misurata la corrente e la tensione dei riferimenti ?, bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Inserita:

Ciao...Gentilissimo per l'aiuto ... per quanto riguarda i dip , Si certo ho controllato , e il settaggio di default va' bene : AI1 0..10v e AI2 4..20mA , i riferimenti funzionano bene

inquanto nei dati dei Segnali Effettivi alle righe 0120 e 0121 vedo esattamente quanto aplicato agli ingressi , mentre alle righe 0126 e 0128 rispettivamente Uscita PID1 e SetPoint PID1 e' sempre a 0% . Per il 9906 Corrente Nominale motore , fatto 8,4 A come dato di targa , Ma' ripeto quanto nel post iniziale , tutti i dati del motore sono

impostati bene e FUNZIONA perfettamente , se' lo comando da tastiera in LOCale/manuale , vario la velocita' da 0 a 50Hz ( 0..100% ) e' in REMoto che' si porta a 20Hz e non

si attiva il PID di regolazione , di cui al parametro 9902 MACRO APLICAT ho certamente scelto la voce 6 CONTR PID ...forse intendevi questo per il 9906 ?

Ci ho girato e rigirato all'interno dei parametri dei RIFerimenti e della Macro PID1 , ma' non so' piu' cosa fare , e' la prima volta che' attivo una regolazione PID , pensavo fosse piu' semplice , o magari mi sto perdendo in un dettaglio.................Ciao Grazie.

Inserita:

Scusa ma due cose non tornano, da schema macro vedo sul DI2 che il controllo deve essere attivato, poi 4 bar corrispondono a 20hz ...

Giusto ? 0-10bar 0-50hz...4 bar-20hz. Sarà una stupidata....bye

Inserita:

Scusami ma la cosa comincia a intrigarmi, a pag 149 c'è la descrizione e gli schemi a blocchi della macro, magari ti sono di aiuto, ma gli ingressi digitali come sono cablati?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Inserita:

Ciao..eccomi , le tue considerazioni sul fatto che' alcune cose non tornano sono giuste , ma' con 20 HZ fissi non si va' da nessuna parte !

mentre per quanto riguarda gli ingressi ( Pag. 119 Macro controllo Pid ) DI1 ON-OFF , e DI4 chiuso a positivo , altrimenti va' in errore per mancata abilitazione marcia , Tutti gli altri aperti , se' li chiudo a positivo , non ottengo nessuna variazione .....Ciao grazie.

Inserita:

Immagino che hai provato a variare i 4 bar... ? Poi vedo che nella macro il di2 fa l'abilitàzione pid...e il di5 fa la marcia del pid...due cose diverse ma funzionano insieme, mandali a positivo di2 e di5....di1 off che è' la marcia manuale... Bye

Inserita:

Si ho richiesto fino a 10 bar , ma' non aumenta la velocita' e' l'uscita PID rimane allo 0% , come qualcosa impedisca il funzionamento , a questo punto ci puo' stare che' sia un discorso di abilitazione ingressi , tra' l'altro poco chiaro nelle specifiche , appena possibile faro' delle prove in tal senso e certamente ti faro' sapere .....a presto e grazie ancora.

Inserita:

Ok... Allora parametro 1102 (-2) invertito, chiudi gli ingressi DI2,DI5 a 'positivo', abilità la marcia DI4 anche questo a positivo. Per il resto dei parametri a pag 183 ( dipende dal manuale che sei in possesso ) dove ci sono tutti i parametri di default delle macro. Dovrebbe andare.... Bye

Inserita:

Ciao ..dici..parametro 1102 (-2) invertito ... Non capisco , sul manuale e' il parametro di scelta EST1/EST2 , io ho impostato 7 = EST2 , ma sinceramente faccio fatica a capire

tutte queste scelte dei riferimenti , di sicuro sto' sbagliando qualche cosa di elementare , comunque a breve vado sul posto , faccio le impostazioni che' mi hai suggerito , reimposto i parametri di default della macro PID di cui a pag.183 ( 3AUA0000071761 Rev B (IT) VALIDITÀ: 18-06-2012 ) 424 Pagine il mio manuale cartaceo in dotazione all'apparecchio , e in Pdf scaricato dal sito Ufficiale ABB , vedo cosa succede e ti aggiorno............GRAZIE a presto .

Inserita:

Ma scusa se hai attivato la macro, alcuni parametri sono per forza di default....1102 e' per forza (2)....DI2....bye

Inserita:

....Certo ! giusta osservazione , ora Ti spiego , questo inverter , e' il sostitutivo di un ACS 400 andato danneggiato a causa di un fulmine/sovratensione di rete ,

...avendo a disposizione i dati impostati in tale inverter ( rotto ) non ho fatto altro che' copiarli ( parametro x parametro ) sul nuovo ACS 355 , per altro molto piu' evoluto , comunque stando attento che' tutto si rispecchiasse, anche perche' ho scoperto che' alcuni parametri hanno numero di riferimento diverso .

Quindi anche qualche parametro del controllo PID l'ho modificato secondo appunti , fidandomi del manuntentore che' mi dice " Funzionava perfettamente dal 2002"

....gia' mi era sorto un dubbio , e che' probabilmente , i dati scritti a matita sul vecchio manuale , ( alcuni erano certamente errati ) NON siano tutti corretti o aggiornati durante la fase di programmazione originale ........forse mi sono fidato troppo , come detto prima , vado a rivedere , potrebbe essere la soluzione ...ancora grazie per la tua gentilissima attenzione .....a presto.

• 2 weeks later...
Inserita:

Eccomi .... sabato mattina sono stato sul posto a bisticiare con l'inverter ...diciamo che' ora FUNZIONA , ho ricaricato il controllo PID , rivisitato i vari parametri , ponticellato quanto da Te suggerito , ( pero' devo precisare che' il par. 1102 DEVE essere DI 2 e basta , NON invertito , altrimenti non funziona , oppure se -2 , NON collegare a positivo )

a parte questo , NON ho piu' quel 20% di rotazione di fondo fisso , e il PID ora mi da la misura in % del valore di processo , quindi ora Funziona , probabilmente occorre qualche rifinitura ad alcuni parametri di regolazione , ma' era tardi , e non ho insistito , di sicuro l'errore o gli errori erano dovuti solamente ai RIFerimenti associati agli ingressi , NON ho bene capito , ma' comunque l'importante e' che' esegua il suo compito , per adesso il cliente non mi ha richiamato ! in tal caso ci pensero'.

RINGRAZIANDOTI dell'interesse mostrato , Ti saluto e qui da noi si dice : a Buon Rendere.

Ciao Paolo.