Vai al contenuto
PLC Forum

Hmi Esa S71200

mazzinga

Messaggi consigliati

Sto iniziando a fare delle prove un tra un pannello esa ed un s7 1200,il software di programmazione esa è il POLYMATH,ho trovato un'ostacolo dal quale non riesco ad uscirne.

Voglio visualizzare a video una il valore di una variabile,che nel mio caso fa riferiemento all'indirizzo del plc MW100, nel software op ho inserito una variabile ed alla variabile ho associato una tags.Nella tags ho inserito come valore intero,in dispositivo ho inserito DBW ed tipo word,negli indirizzi ho asseganto a DB 1 ed a DBW 100,ma con questa configurazione non riesco a visualizzare nulla,trovo sempre dei punti di domanda al posto del valore della variabile.

Qualcuno puo spiegarmi esattamente a cosa serve DB ed DBW ed come vengono impostati,nel mio caso quali sono dei valori coerenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

DB è un blocco dati, quindi DB1 è il blocco dati 1 e DBW100 è la word 100 di quel blocco dati; nel 1200 ti crei i blocchi dati per avere a disposizione, appunto, dei dati (bit, byte, word , dword o anche definiti dall'utente); quindi, se nel PLC vuoi usare una MW, nel pannello dovrai definire una MW e non una DW da un DB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel PLC: il Siemens lavori con i blocchi, OB, FB, FC e DB.

Se usi il TIA c'è una pagina della guida in linea che lo spiega benissimo, esplicando anche la funzione di ogni tipo di blocchi.

Nel pannello devi solo definire a quale variabile del PLC fa riferimento il campo I/O, del pannello stesso, che hai impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ho una domanda...

ho installato smartclick esa su win xp per programmare una sc107.

ora, quando faccio per scaricare il progetto tramite usb, xp mi cerca il driver e dopo smartclick mi da errore... qualche idea ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... tramite usb, xp mi cerca il driver e dopo smartclick mi da errore ...

Un problema con il driver USB ? L'errore che indicazioni ti da ?

ESA l'ho usato parecchio tempo fa e solo in seriale, ma spesso i driver USB non sono scritti benissimo: prova a cambiare porta USB, di solito XP è costretto a cercare nuovamente il driver; se capisci che il problema è quello, con XP è anche possibile rimuovere il driver e installarlo nuovamente (tramite gestione hardware).

Verifica anche sul sito ESA di avere il driver più aggiornato per XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie provero'... anche io sempre in seriale, e' infatti la prima volta che uso un terminale piu' evoluto e... sono rimasto quando sia in ethernet che in usb non riesco a trasmettere il programma .

se trovo la soluzione la posto...

Link al commento
Condividi su altri siti