giacomo tacconi Inserito: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2014 ciao ragazzi, ho riscontrato un problema abbastanza fastidioso: dopo aver scritto il programma nel main, ho deciso di inserire una pagina HMI. ho quindi creato una variabile virtuale (m) nel main e ripresa nella pagina hmi, abbinandola ad un pulsante. l'unico fastidioso problema che riscontro si verifica quando avvio la simulazione. viene caricato tutto il programma nel plc (main + hmi), ma quando vado a premere il pulsante abbinato alla variale, appare una segnalazione che dice: <<VARIABILE: IMPOSSIBILE APPLICARE IL VALORE NEL CONTROLLORE>>. chiedo aiuto in quanto ho già speso diverse ore nel controllare ogni parametro.non capisco proprio dove sia il problema. grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 Ciao, vuoi simulare in contemporanea un programma PLC (prevedo s7-300 o s7-1500 in quanto per l's7-1200 il simulatore non c'è) ed uno HMI con wincc flexible in TIA Portal ? ovvero non disponi ne di PLC ne di HMI ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo tacconi Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 ciao. Io dispongo di un PLC ( s7 - 1200) ma non del pannello HMI. volevo quindi simulare attraverso il PC una schermata HMI che interagisse con il programma caricato nel plc dal main. grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 Ciao io ho lo starterkit completo di pannellino, dunque uso i due in contemporanea, incuriosito da ciò che vuoi fare ho provato solo con il PLC, senza attaccare anche l'HMI, però neanche io ci riesco e non sò se questa cosa si possa fare.... magari aspettiamo qualche utente esperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo tacconi Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 ciao, affidiamoci a qualche utente esperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 Ciao, ho trovato questa discussione sul forum della Siemens, nel quale un utente sembra avere il tuo stesso problema: https://www.automation.siemens.com/WW/forum/guests/PostShow.aspx?PageIndex=1&PostID=166798&Language=en da quello che mi sembra di capire, se vuoi simulare l'HMI sul tuo PC dovresti avere WinCC flexible Runtime, ad ogni modo aspetta consigli/informazioni da utenti esperti, in quanto io sono un principiante e potrei anche aver detto qualche cavolata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo tacconi Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 (modificato) pinokkioPLC, buonasera. è sempre meglio una risposta che sia una cavolata, che niente. davvero. quindi grazie per il momento per il supporto. ora provo a vedere meglio cos'è qusto WinCCflexible Runtime, magari funziona. al massimo è un tentativo in più. sempre meglio che non tentare!! grazie!! Modificato: 26 maggio 2014 da giacomo tacconi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 Il runtime è il software per far "girare" gli applicativi di WinCC su un PC, quindi è po' più di un simulatore: attenzione che Siemens vende un tot numero di tag (= variabili in scambio tra PLC e runtime) per il runtime (quindi ad esempio 1024 tag massimi costano X). ... almeno io la so così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 Ragazzi mi avete fotto "incrippare" con questa cosa, adesso devo cercare di riuscirci ho in atto delle prove per vedere se riesco a simulare il pannello HMI avendo solo il PLC, ho un PDF della Siemens il quale afferma che la cosa è possibile, adesso mi metto a smanettare un pò dopo vi informo se il mio è stato un successo o un fisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 Questa FAQ Siemens evidenzia una possibile causa dell'impossibilità di simulare il pannello: http://support.automation.siemens.com/ww/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=58974926&load=treecontent&switchLang;38717202;4.x=34&switchLang;38717202;4.y=4&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW Il mio problema è che non riesco a capire dove impostare l'interfaccia PG/PC qui c'è la guida: http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=25471997&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW ma è riferita a STEP7 con TIA Portal come si fà? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo tacconi Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 buonasera ragazzi! ho guardato le FAQ che ha postato PINOKKIOPLC. onestamente va oltre le mie capacità.. quindi con tutta la buona volontà non sono in grado.. mi affido a voi in quanto di sicuro siete più in gamba di me. grazie di nuovo per l'interesse!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 (modificato) Ciao Giacomo penso di aver risolto allora ti dico ciò che ho fatto...... 1) Ho creato un semplice programma contatto-bobina con la bobina collegata al lampeggio di una lampada nella pagina HMI, ho caricato il programma nel PLC 2) START -> Pannello di controllo -> (in windows 7) Visualizza iconee piccole -> Imposta interfaccia PG/PC 3) A questo punto ho seguito quello che c'è scritto qui: http://support.automation.siemens.com/ww/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=58974926&load=treecontent&switchLang;38717202;4.x=34&switchLang;38717202;4.y=4&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW 4) Ho avviato la simulazione in TIA Portal della pagina HMI 5) A questo pt attivando l'ingresso del PLC, vedo sia attivarsi l'uscita che lampeggiare la lampada in simulazione in "RT Simulator" il tutto senza avere il pannellino attaccato Ripeti anche tu gli stessi passi e fammi sapere Modificato: 27 maggio 2014 da PinokkioPLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati