Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Hmi: Impossibile Applicare Il Valore Nel Controllore.


giacomo tacconi

Messaggi consigliati

giacomo tacconi

ciao ragazzi, ho riscontrato un problema abbastanza fastidioso: dopo aver scritto il programma nel main, ho deciso di inserire una pagina HMI. ho quindi creato una variabile virtuale (m) nel main e ripresa nella pagina hmi, abbinandola ad un pulsante. l'unico fastidioso problema che riscontro si verifica quando avvio la simulazione. viene caricato tutto il programma nel plc (main + hmi), ma quando vado a premere il pulsante abbinato alla variale, appare una segnalazione che dice: <<VARIABILE: IMPOSSIBILE APPLICARE IL VALORE NEL CONTROLLORE>>.

chiedo aiuto in quanto ho già speso diverse ore nel controllare ogni parametro.non capisco proprio dove sia il problema.

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vuoi simulare in contemporanea un programma PLC (prevedo s7-300 o s7-1500 in quanto per l's7-1200 il simulatore non c'è) ed uno HMI con wincc flexible in TIA Portal ? ovvero non disponi ne di PLC ne di HMI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomo tacconi

ciao. Io dispongo di un PLC ( s7 - 1200) ma non del pannello HMI. volevo quindi simulare attraverso il PC una schermata HMI che interagisse con il programma caricato nel plc dal main.

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho lo starterkit completo di pannellino, dunque uso i due in contemporanea, incuriosito da ciò che vuoi fare ho provato solo con il PLC, senza attaccare anche l'HMI, però neanche io ci riesco e non sò se questa cosa si possa fare.... magari aspettiamo qualche utente esperto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato questa discussione sul forum della Siemens, nel quale un utente sembra avere il tuo stesso problema:

https://www.automation.siemens.com/WW/forum/guests/PostShow.aspx?PageIndex=1&PostID=166798&Language=en

da quello che mi sembra di capire, se vuoi simulare l'HMI sul tuo PC dovresti avere WinCC flexible Runtime, ad ogni modo aspetta consigli/informazioni da utenti esperti, in quanto io sono un principiante e potrei anche aver detto qualche cavolata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomo tacconi

pinokkioPLC, buonasera. è sempre meglio una risposta che sia una cavolata, che niente. davvero. quindi grazie per il momento per il supporto. :smile: ora provo a vedere meglio cos'è qusto WinCCflexible Runtime, magari funziona. al massimo è un tentativo in più. sempre meglio che non tentare!! grazie!!

Modificato: da giacomo tacconi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il runtime è il software per far "girare" gli applicativi di WinCC su un PC, quindi è po' più di un simulatore: attenzione che Siemens vende un tot numero di tag (= variabili in scambio tra PLC e runtime) per il runtime (quindi ad esempio 1024 tag massimi costano X).

... almeno io la so così :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi avete fotto "incrippare" con questa cosa, adesso devo cercare di riuscirci :) ho in atto delle prove per vedere se riesco a simulare il pannello HMI avendo solo il PLC, ho un PDF della Siemens il quale afferma che la cosa è possibile, adesso mi metto a smanettare un pò ;) dopo vi informo se il mio è stato un successo o un fisco :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomo tacconi

buonasera ragazzi! :) ho guardato le FAQ che ha postato PINOKKIOPLC. onestamente va oltre le mie capacità.. quindi con tutta la buona volontà non sono in grado.. mi affido a voi in quanto di sicuro siete più in gamba di me. grazie di nuovo per l'interesse!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo penso di aver risolto :smile: allora ti dico ciò che ho fatto......

1) Ho creato un semplice programma contatto-bobina con la bobina collegata al lampeggio di una lampada nella pagina HMI, ho caricato il programma nel PLC

2) START -> Pannello di controllo -> (in windows 7) Visualizza iconee piccole -> Imposta interfaccia PG/PC

3) A questo punto ho seguito quello che c'è scritto qui:

http://support.automation.siemens.com/ww/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=58974926&load=treecontent&switchLang;38717202;4.x=34&switchLang;38717202;4.y=4&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

4) Ho avviato la simulazione in TIA Portal della pagina HMI

5) A questo pt attivando l'ingresso del PLC, vedo sia attivarsi l'uscita che lampeggiare la lampada in simulazione in "RT Simulator" il tutto senza avere il pannellino attaccato :smile:

Ripeti anche tu gli stessi passi e fammi sapere ;)

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...