Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Hmi: Impossibile Applicare Il Valore Nel Controllore.

Messaggi consigliati

giacomo tacconi
Inserito:

ciao ragazzi, ho riscontrato un problema abbastanza fastidioso: dopo aver scritto il programma nel main, ho deciso di inserire una pagina HMI. ho quindi creato una variabile virtuale (m) nel main e ripresa nella pagina hmi, abbinandola ad un pulsante. l'unico fastidioso problema che riscontro si verifica quando avvio la simulazione. viene caricato tutto il programma nel plc (main + hmi), ma quando vado a premere il pulsante abbinato alla variale, appare una segnalazione che dice: <<VARIABILE: IMPOSSIBILE APPLICARE IL VALORE NEL CONTROLLORE>>.

chiedo aiuto in quanto ho già speso diverse ore nel controllare ogni parametro.non capisco proprio dove sia il problema.

grazie in anticipo.

Inserita:

Ciao, vuoi simulare in contemporanea un programma PLC (prevedo s7-300 o s7-1500 in quanto per l's7-1200 il simulatore non c'è) ed uno HMI con wincc flexible in TIA Portal ? ovvero non disponi ne di PLC ne di HMI ?

giacomo tacconi
Inserita:

ciao. Io dispongo di un PLC ( s7 - 1200) ma non del pannello HMI. volevo quindi simulare attraverso il PC una schermata HMI che interagisse con il programma caricato nel plc dal main.

grazie in anticipo.

Inserita:

Ciao io ho lo starterkit completo di pannellino, dunque uso i due in contemporanea, incuriosito da ciò che vuoi fare ho provato solo con il PLC, senza attaccare anche l'HMI, però neanche io ci riesco e non sò se questa cosa si possa fare.... magari aspettiamo qualche utente esperto ;)

giacomo tacconi
Inserita:

ciao, affidiamoci a qualche utente esperto :)

Inserita:

Ciao, ho trovato questa discussione sul forum della Siemens, nel quale un utente sembra avere il tuo stesso problema:

https://www.automation.siemens.com/WW/forum/guests/PostShow.aspx?PageIndex=1&PostID=166798&Language=en

da quello che mi sembra di capire, se vuoi simulare l'HMI sul tuo PC dovresti avere WinCC flexible Runtime, ad ogni modo aspetta consigli/informazioni da utenti esperti, in quanto io sono un principiante e potrei anche aver detto qualche cavolata :)

giacomo tacconi
Inserita: (modificato)

pinokkioPLC, buonasera. è sempre meglio una risposta che sia una cavolata, che niente. davvero. quindi grazie per il momento per il supporto. :smile: ora provo a vedere meglio cos'è qusto WinCCflexible Runtime, magari funziona. al massimo è un tentativo in più. sempre meglio che non tentare!! grazie!!

Modificato: da giacomo tacconi
Inserita:

Il runtime è il software per far "girare" gli applicativi di WinCC su un PC, quindi è po' più di un simulatore: attenzione che Siemens vende un tot numero di tag (= variabili in scambio tra PLC e runtime) per il runtime (quindi ad esempio 1024 tag massimi costano X).

... almeno io la so così :whistling:

Inserita:

Ragazzi mi avete fotto "incrippare" con questa cosa, adesso devo cercare di riuscirci :) ho in atto delle prove per vedere se riesco a simulare il pannello HMI avendo solo il PLC, ho un PDF della Siemens il quale afferma che la cosa è possibile, adesso mi metto a smanettare un pò ;) dopo vi informo se il mio è stato un successo o un fisco :lol:

giacomo tacconi
Inserita:

buonasera ragazzi! :) ho guardato le FAQ che ha postato PINOKKIOPLC. onestamente va oltre le mie capacità.. quindi con tutta la buona volontà non sono in grado.. mi affido a voi in quanto di sicuro siete più in gamba di me. grazie di nuovo per l'interesse!!

Inserita: (modificato)

Ciao Giacomo penso di aver risolto :smile: allora ti dico ciò che ho fatto......

1) Ho creato un semplice programma contatto-bobina con la bobina collegata al lampeggio di una lampada nella pagina HMI, ho caricato il programma nel PLC

2) START -> Pannello di controllo -> (in windows 7) Visualizza iconee piccole -> Imposta interfaccia PG/PC

3) A questo punto ho seguito quello che c'è scritto qui:

http://support.automation.siemens.com/ww/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=58974926&load=treecontent&switchLang;38717202;4.x=34&switchLang;38717202;4.y=4&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

4) Ho avviato la simulazione in TIA Portal della pagina HMI

5) A questo pt attivando l'ingresso del PLC, vedo sia attivarsi l'uscita che lampeggiare la lampada in simulazione in "RT Simulator" il tutto senza avere il pannellino attaccato :smile:

Ripeti anche tu gli stessi passi e fammi sapere ;)

Modificato: da PinokkioPLC