Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pareri Progetto Automazione Industriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

sono nuovo di questo forum e più in generale sono nuovo nel campo dell'automazione industriale.

Un mio amico mi ha chiesto di progettare una macchina per disimpilaggio, montaggio manici e impilaggio di barattoli di plastica da loro prodotti e, pur essendo nuovo del campo ho accettato la sfida in quanto, essendo poco formale, posso trarne spunto per imparare nuove cose.

Premetto che nel progetto utilizzerò solamente finecorsa, temporizzazioni, pistoni e motori elettrici..dopo un primo studio credo di cavarmela con una 30ina di I/O e la frequenza di ciclo non è delle più stringenti quindi me la caverei con un PLC di fascia bassa; tuttavia stavo rivalutando l'opzione di utilizzare un Arduino Mega soprattutto per una questione economica.

In particolare i motori elettrici che intendo adoperare sono di sue tipi:

-un servomotore per azionare delle pinze

-un motore cc per la rotazione di un braccio che oltre al disimpilaggio (tramite ventosa) orienti la vaschetta (tramite un finecorsa attivato da una linguetta sul questa) per il montaggio del manico

in particolare la scelta del cc è dettata da una richiesta maggiore di coppia ma non ho ancora escluso l'uso di un servo anche li.

Cosa ne pensate sull'uso di arduino?tale scelta semplificherebbe e renderebbe più economico il controllo del servo , d'altro canto la struttura del codice (una successione di sole condizioni ) è perfetta per la logica PLC.

Grazie anticipatamente per i vostri pareri.

Inserita:
Cosa ne pensate sull'uso di arduino?

Che non è assolutamente adatto all'ambiente industriale!

Inserita: