mariolimpico Inserito: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2014 ciao, ho realizzato l'mk3965 ed é sempre andato bene. ma da quando lo spostato in un'altro contenitore al passaggio dalla bassa tensione all'alta tensione non mi funziona piu' normale, precisamente dopo i 14 volt va tutto bene, ma quando scendo il rele' ci rimane tensione e rimane eccitato riscaldando l'integrale 723 ed e' instabile per il falso contatto della bobina. ho provato a cambiare il t7 e t8 ma niente da fare se vi e' capitato anche a voi fatemi sapere per qualche consiglio grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2014 ho realizzato l'mk3965 .... Chi era costui :blink: ??!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 dovrebbe... e dico, dovrebbe essere un alimentatore... certo che la descrizione del problema lascia perplessi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 Prova a cambiare lo zener DZ3 (13V). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 Si tratta di un alimentatore. A giudicare dalle richieste di aiuto sui vari forum sembra che non sia molto affidabile. Il nostro mariolimpico non si fa più sentire, forse avrà posto la stessa domanda ad altri 3 o 4 forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariolimpico Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 grazie per il z3 era proprio quello, risolto! per gli altri e' proprio un alimentatore, anche affidabile riesce ad erogare 10 amper. ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariolimpico Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 falso allarme, dopo che ho cambiato i tre zener, 8,2v, 13v 33v a funzionato per poco, dopo di che', sullo zener da 33v misura 37v, sul zener 8,2 mi misura 2v ma su 13v mi misura benissimo a 13 si ferma e va sull'altro circuito. insomma dopo che i circuiti integrali e i transistor sono buoni, con tutti i contensatori, non mi rimangono che 4 resistenze mi sa che dovro' incominciare d'accapo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2014 Ciao mariolimpico, visto che sei scarso nel fornire informazioni relative all'alimentatore, ti aiuto io ,inserendo il link da cui scaricare la documentazione completa dell'alimentatore: MK3965 Inoltre inserisco direttamenta nella discussione, lo schema elettrico. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 28 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2014 (modificato) Così, a prima vista, nello schema, sul ponte con diodi parallelati, manca il collegamento del positivo tra i diodi e manca il pallino all'incrocio di positivo del ponte, positivo degli elettrolitici di livellamento e collettori dei transistors (così l'unico transistor funzionante sarebbe quello in basso). Inoltre, dall'elenco componenti, i resistori R21 ed R22 mi paiono gravemente sottodimensionati anche considerando che da essi dipende la stabilità della limitazione di corrente. Comunque, mariolimpico, del tuo ultimo messaggio ho capito veramente poco. Quali sono i difetti che riscontri attualmente? Modificato: 28 maggio 2014 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariolimpico Inserita: 28 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2014 hai ragione dei particolari ma in base allo stampato e' tutto regolare spero. in pratica ci sono momenti che l'alim. funziona normalmente ed efficacemente ma quando ci prende allora comincia ad essere instabile.ad esempio mediante il potenziometro incomincio a far salire la tensione, quando arriva a 14v fa lo scambio e continua a salire come di consueto, ma quando rigiro il potenz. la tensione incomincia a scendere, quando deve fare lo scambio al contrario mi rimane attaccato la bobina e la tensione non scende anzi fa dei piccoli sbalzi a salire, e il lm723 si riscalda, allora lo spengo per evitare il peggio.. diciamo che va a fortuna come se la sente in questo modo e' naturalmente inaffidabile quindi cosa ne dici. se tu hai qualche schema simile perche' non me lo mandi magari e' migliore. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 29 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2014 Non ho personalmente quell'alimentatore, ma ho sentito di altri che lamentano lo stesso difetto di aleatorio funzionamento del relé. Probabilmente così il circuito è un po' critico e sarebbe vantaggiosamente sostituibile con un equivalente con amplificatore operazionale integrato. C'è anche la possibilità che il circuito fosse tarato per l'utilizzo del relé compreso nel kit e che, mettendone uno diverso (se lo hai fatto), si debbano ritoccare i valori delle resistenze del circuito. Hai detto di aver sostituito T7 e T8, li hai messi uguali a quelli originali (stesse sigle) o hai messo dei presunti equivalenti? Una cosa da fare sicuramente è mettere un diodo in antiparallelo sulla bobina del relé per proteggere i transistors T7 e T8 dalle extratensioni di apertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariolimpico Inserita: 29 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2014 (modificato) I t7 e t8 sono con sigla come da schema, riguarda il diodo antiparallelo, mi fai uno schemino con sigla anche a penna grazie. Poi o notato che la resistenza r4 e il z3 necessita di qualche wat in piu' cosi magari sara' perfetto, ciao. Modificato: 29 maggio 2014 da mariolimpico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariolimpico Inserita: 17 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2014 (modificato) riguarda l'alim. cui sopra ho rifatto tutto nuovo e va benissimo. lo consiglio a chi vuole realizzare un alimentatore potente e protetto, un consiglio a chi lo iniziera' nello schema ci sono dei piccoli errori che non vanno sottovalutati ovviamente sono errori di stampa. per chi vuole lo stampato del circuito lo posso fornire su questo forum. Modificato: 17 giugno 2014 da mariolimpico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goldwin Inserita: 25 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2015 Ciao mariolimpico,potresti postare quegli errori di cui parli e lo schema ? Prendendo lo schema originale cosa bisognerebbe modificare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2015 (modificato) Dopo 18 mesi che non scrive più sul forum......è un po' ottimistico fare sta richiesta. Modificato: 25 dicembre 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati