Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Livello Liquido All’Interno Di Un Serbatoio

supermax206

Messaggi consigliati

salve ragazzi per un progetto dovrei automatizzare un processo di controllo livello liquido all'interno di un serbatoio usando un plc siemens 300 con cpu 314.

questo progetto deve essere svolto dall'inizio alla fine, dalla componentistica al programma.

visto che sono un informatico riesco benissimo a programmare il plc con step7 mentre per la componentistica ho molta difficoltà.

in pratica il serbatoio dovrà essere dotato di un'elettropompa con motore asincrono trifase con potenza compresa tra 1kW e 15kW, per l'introduzione di liquido, con teleavviatore con due banchi di resistenze statoriche.

per l'uscita del liquido, invece, dovranno essere utilizzate due elettrovalvole con motore asincrono trifase con potenza tra 0,5 e 5 kW con tele-invertitore e teleavviatore stella-triangolo.

ovviamente all'interno del serbatoio ci saranno 4 sensori per leggere il campo.

qualcuno può consigliarmi quali componenti posso utilizzare?

grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso. i sensori e gli attuatori devono interfacciarsi tramite plc. comunque questo progetto deve solo essere elaborato su carta e non realizzato però bisogna pensare lo stesso a problemi reali tipo rapporto qualità-prezzo

Modificato: da supermax206
Link al commento
Condividi su altri siti

motore asincrono trifase .. con potenza compresa tra 1kW e 15kW.........motore asincrono trifase con potenza tra 0,5 e 5 kW

Prima notazione: mi sembrano idee abbastanza confuse un motore da 1kW è ben differente da un da 15kW, non solo come costi ma anche come problematiche di avviamento.

on teleavviatore con due banchi di resistenze statoriche.