Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Livello Liquido All’Interno Di Un Serbatoio

supermax206

Messaggi consigliati

salve ragazzi per un progetto dovrei automatizzare un processo di controllo livello liquido all'interno di un serbatoio usando un plc siemens 300 con cpu 314.

questo progetto deve essere svolto dall'inizio alla fine, dalla componentistica al programma.

visto che sono un informatico riesco benissimo a programmare il plc con step7 mentre per la componentistica ho molta difficoltà.

in pratica il serbatoio dovrà essere dotato di un'elettropompa con motore asincrono trifase con potenza compresa tra 1kW e 15kW, per l'introduzione di liquido, con teleavviatore con due banchi di resistenze statoriche.

per l'uscita del liquido, invece, dovranno essere utilizzate due elettrovalvole con motore asincrono trifase con potenza tra 0,5 e 5 kW con tele-invertitore e teleavviatore stella-triangolo.

ovviamente all'interno del serbatoio ci saranno 4 sensori per leggere il campo.

qualcuno può consigliarmi quali componenti posso utilizzare?

grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso. i sensori e gli attuatori devono interfacciarsi tramite plc. comunque questo progetto deve solo essere elaborato su carta e non realizzato però bisogna pensare lo stesso a problemi reali tipo rapporto qualità-prezzo

Modificato: da supermax206
Link al commento
Condividi su altri siti

motore asincrono trifase .. con potenza compresa tra 1kW e 15kW.........motore asincrono trifase con potenza tra 0,5 e 5 kW

Prima notazione: mi sembrano idee abbastanza confuse un motore da 1kW è ben differente da un da 15kW, non solo come costi ma anche come problematiche di avviamento.

on teleavviatore con due banchi di resistenze statoriche.

Nche questa soluzione mi sembra...un po' peregrina, soprattutto se riferita aquesta applicazione. Se si pensa ad un avviamente-fermata graduale, per evitare colpi d'ariete, meglio molto meglio, l'adozione di soft starte statici.

qualcuno può consigliarmi quali componenti posso utilizzare?

Prima cosa dovresti chiarire la potenza dei motori. Poi chiarisci se vuoi un'aiuto per la scelta del PLC e delle sua periferiche o per la componentistica degli azionamenti delle pompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Orsini per la attenzione.

sono libero di scegliere la potenza dei motori basta che siano asincroni trifase con potenze comprese tra 1 e 15 kW per il riempimento e tra 0,5 e 5 kW per lo svuotamento.

le resistenze statoriche ci devono essere e non posso cambiare questa specifica di progetto.

In pratica devo simulare un ordine di componenti da comprare al fine di realizzare questa automazione.

devo proprio specificare il modello preciso dei motori, elettrovalvole, sensori ecc che si devono usare infatti devo allegare anche un computo metrico.

non ho proprio idea con quale criterio si scelgono questi componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vediamo se riesco ad aiutarti, per il livello del serbatoio potresti usare un qualsiasi livello 4-20 o comunque un analogico che si interfaccia direttamente ad un plc la tecnologia la scegli tu è anche il modo di misura ( Pressione ,onde guidate etc) come marca puoi usare endress o Vega....basta andare sul loro sito e trovi tutto, per i dimensionamento dei motori dovresti appoggiarti alle portate delle pompe associate, per l'avviamento stella-triangolo e resistenze statoriche nutro dubbi i motori siano di quella potenza, meglio come dice Livio un softstart...

Quindi prima di tutto conviene che dimensioni tubi e serbatoi e fai una sorta di impianto su carta altrimenti sei fermo al palo.

Bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

sono libero di scegliere la potenza dei motori basta che siano asincroni trifase con potenze comprese tra 1 e 15 kW per il riempimento e tra 0,5 e 5 kW per lo svuotamento.

I motori, ma tutti i dispositivi, non si scelgono secondo il metodo pene di molosso. Si devono scegliere in base alle necessità si per la taglia sia per il tipo che per il costruttore.

Idem per i sensori che per il sistema di controllo.

L'elenco materiali è solo un passo conseguente ad una corretta progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'interno del serbatoio ci saranno 4 sensori per leggere il campo.

Non l'ho capita...cosa intendi per leggere il campo di un serbatoio? Quattro sensori per cosa? Che sensori? Cosa leggono? Il serbatoio andrà in pressione/depressione?

Giustamente come dice Livio sulla base di cosa possiamo dimensionare i motori se non abbiamo elementi come sorgente di alimento diametro condotte perdite di carico e amenità varie?

Link al commento
Condividi su altri siti