Marco Mondin Inserito: 26 maggio 2014 Segnala Inserito: 26 maggio 2014 (modificato) Sto facendo esperienza nella programmazione dei controlli QMove della QEM, a breve affronterò un corso, ma nel frattempo sto sperimentando da autodidatta. Nel loro WIKI danno moltissime informazioni sul linguaggio di programmazione e su caratteristiche tecniche dei loro prodotti. Dopo avere realizzato alcune stupide applicazione di controllo in stile PLC con il loro linguaggio (QCL), ed avere realizzato alcune semplici pagine sul HMI integrato, mi piacerebbe iniziare a muovere un motore passo passo. In questo momento per i test ho a disposizione un driver vettoriale AEC SMD con controllo step/direzione e un motore passo passo senza encoder. Il controllo QEM di cui dispongo ha 4 uscite step/direzione, gli schemi elettrici sono sufficientemente esaurienti per i collegamenti, il driver l'ho già configurato ed ho testato i movimenti del motore con controllo in posizione. Il problema sorge nella dichiarazione del device. In 6 giorni di ricerche sul WIKI non ho trovato un singolo riferimento o esempio per la dichiarazione delle uscite 3.PULSE01, 3.PULSE02, 3.PULSE03 e 3.PULSE04, non spiegano come configurarle, come usarle, come settare la direzione etc etc etc... Probabilmente con il corso mi spigheranno molte cose, ma mi piacerebbe arrivare il più preparato possibile. Tutto ciò che posso apprendere da solo e minor tempo rubato ad argomenti di più difficile trattazione. C'è qualche anima pia che sappia aiutarmi nella loro configurazione? Grazie mille in anticipo. Per ora l'unico modo di muoverlo che ho trovato da applicativo è creare dei task nel driver e richiamarli riprogrammando alcuni ingressi come bits di selezione per i tasks, ma in questo modo non posso avere il controllo totale dell'asse in manuale. P.S. (Scusate se nel titolo ho scritto QMC, indendevo QEM) Modificato: 26 maggio 2014 da Marco Mondin
Marco Mondin Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2014 Chiudo la domanda... Corsi fatti... Inizio già a muovere i primi passi in autonomia su semplici applicativi derivati da dei generici... Riesco già a fare svariate modifiche su applicativi in consegna anche non troppo banali... Ora sono alle prese con il concetto di camming con cui inizierò a sperimentare su di un sistema di pick & place con un green picker a 2 assi. Comunque tornando al succo della domanda, il device ANPOS2, molto utilizzato per i controlli analogici permette anche i controlli "step & direzione", semplicemente anziché settarlo su di un uscita analogica, settandolo su di un uscita pulse. Penserà lui a tutte le conversioni del caso. Lo ho capito analizzando l'applicativo di un portale per saldatura a 4 assi, in cui il 4° asse era costituito da uno stepper per la rotazione della torcia di saldatura.
Messaggi consigliati