bitch2k Inserito: 26 maggio 2014 Segnala Inserito: 26 maggio 2014 Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, saluto tutti i partecipanti del forum e ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di aiutarmi. Ho una lavatrice Indesit Wat6 con carico dall'alto con problemi di riscaldamento: timer impazzito, lavaggio a freddo OK, 7 lampeggi. Vorrei provare a risolvere il problema da me anche grazie al vostro aiuto, però avrei alcune domande da sottoporvi: Spazzole: le ho smontate e portate dal ricambista il quale mi ha detto che erano ancora buono stato; ho letto da qualche parte nel forum che le spazzole non danno solamente problemi meccanici (fermo del motore?). Le spazzole non devono essere cambiante solamente quando la loro dimensione si riduce al minimo? Forse si usurano con l'utilizzo pur essendo ancora abbastanza lunghe da far girare il motore senza problemi? Qualcuno ha delle foto del termofusibile, relè e della sonda NTC in modo da capire quali sono? Sono di Firenze conoscete un buon ricambista Indesit per questa lavatrice? Vi ringrazio. Saluti
Ciccio 27 Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 I 7 lampeggi e il timer che gira all'infinito (non è impazzito!) corrispondono proprio ad un problema nel riscaldamento dell'acqua. Controlla con un tester se la sua resistenza ti dà circa 25 ohm.
bitch2k Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2014 Grazie Ciccio 27, domanda banale: per misurare la resistenza posso non staccare i collegamenti e fare la misurazione così come è? Ovviamente staccherò la spina prima. Saluti
superautomatico Inserita: 26 maggio 2014 Segnala Inserita: 26 maggio 2014 (modificato) Ciao... no è meglio staccarli per misurare bene ma sono solo due cavetti... che nick...boccadirosa era più elegante Modificato: 26 maggio 2014 da superautomatico
bitch2k Inserita: 28 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2014 effettivamente hai ragione con 'boccadirosa'... :D Questa sera, figliolo permettendo, procedo con la misurazione. Nel caso la resistenza fosse a posto quale è il successivo test? Ho guardato con attenzione la scheda madre e apparentemente non presenta nessuna malformazione: capacimetri deformi, bruciature, condense, ecc... Le spazzole si cambiano quando sono finite o anche in altre situazioni che tuttora mi sfuggono? Grazie per l'aiuto. P.S. un negozio online per prendere eventualmente i ricambi? Saluti
bitch2k Inserita: 5 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2014 Ciao a tutti, finalmente ho misurato la resistenza ed é di 29,6 ohm. Penso che la resistenza vada bene, giusto? Cosa altro posso testare? Accanto ad un polo della resistenza c'è forse la sonda NTC? Posso controllarla e in che modo? La scheda madre apparentemente non presenta danni di alcun genere. Vi ringrazio.
Ciccio 27 Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Inserita: 5 giugno 2014 La sonda dovrebbe essere quel cilindrino che spunta proprio dalla piastra della resistenza con i due fili piccoli. Non ricordo quanto deve misurare come impedenza, quindi passo la palla. Ricordo solo che deve diminuire riscaldandola. Se vuoi sfilarla, allenta il dado che fissa la resistenza alla vasca fino a farlo arrivare alla filettatura, poi spingi la filettatura fino in fondo (così allenti la pressione della guarnizione retrostante) e poi sfila delicatamente la sonda, dopo aver staccato lo spinotto.
bitch2k Inserita: 6 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Ciao, grazie Ciccio 27. Questa sera proverò a misurare e testare con l'acqua calda la sonda come mi hai indicato. Il problema del riscaldamento potrebbe essere causato anche dalle spazzole del motore? Grazie Saluti
Ciccio 27 Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Normalmente le spazzole non c'entrano col riscaldamento, a meno che non "diano fastidio" alla scheda in qualche modo.
bitch2k Inserita: 7 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2014 ciao, ho testato la sonda ntc in questo modo e non so se va bene: impostato il tester su ohm nella scala dei 20k e a temperatura ambiente ho misurato circa 14.6; successivamente ho scaldato dell'acqua nel microonde portandola ad alta temperatura, ho immerso la sonda e la misurazione lentamente diminuiva fino a raggiungere circa 3,90 Vi chiedo se questo test é efficace per capire il corretto funzionamento della sonda e se quest'ultima sembra funzionare. In tal caso cosa altro devo controllare dal momento che resistena e sonda funzionerebbero egregiamente? grazie mille per l'aiuto. saluti
Ciccio 27 Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Inserita: 7 giugno 2014 La sonda dovrebbe allora essere ok. Ma che succede se imposti un lavaggio a freddo? Non è che non arriva corrente alla resistenza?
bitch2k Inserita: 8 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2014 ciao, nel lavaggio a freddo la lavatrice funziona perfettamente impostando lo stesso tipo di lavaggio (4 nel programmatore) di quello a caldo. Mi verrebbe da persare ad un problema al selettore di temperatura sul pannello comandi o forse dico una scemenza? La segnalazione dei 7 lampeggii indica un problema all'inizio del riscaldamento o durante? Come faccio a controllare se arriva corrente alla resistenza? Forse col tester durante il lavaggio esattamente quando il programmatore comincia a girare all'infinito? Grazie. saluti
bitch2k Inserita: 8 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2014 ciao dimenticavo di dire: circa 2 anni fa la lavatrice ebbe lo stesso problema del programmatore in loop ma poi si risolse da sé spegnendo e riaccendendo. Potrebbe essere utile per individuare il problema? Chissá.. saluti
Ciccio 27 Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Non escluderei allora che la resistenza non venga alimentata, dato che nei lavaggi non a freddo la scheda riconosce che la sonda non varia la sua resistenza. Magari c'è il relè dedicato sulla scheda che è guasto oppure con qualche piedino dissaldato.
bitch2k Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Ciao, grazie per le risposte. Prima di addentrarmi nel 'discorso' relè credo che sarebbe opportuno testare se arriva oppure no corrente alla resistenza. Chi mi dice come fare? Imposto la lavatrice per un lavaggio a caldo e subito dopo l'avvio faccio la misurazione oppure devo aspettare che il programmatore giri all'infinito? Grazie
bitch2k Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Ciao, ho individuato (credo) i 3 relè sulla scheda madre. Il loro codice identificativo è JS1 -12V AJS1311 (10A-125V). Qualcuno mi saprebbe dire se sono questi e se è giusto cambiarli tutti e tre. Prima come dicevo controllerò la presenza di tensione nella resistenza. Grazie Saluti,
bitch2k Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Ciao, vi allego un'immagine con i numerini sopra ai relè. Mi potreste dire cortesemente quale è quello del riscaldamento? Grazie Saluti
bitch2k Inserita: 10 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Ciao, ieri sera ho costatato che in nessun caso e con tutti i programmi non arrivava tensione alla resistenza. Ho deciso di smontare la scheda madre (di nuovo), per prepararmi ad un approfondito debug dei componenti, quando ho visto la bruciatura sotto al relè. La volta scorsa non l'avevo vista: forse la vecchia saldatura è saltata nel montaggio/smontaggio della scheda. Questa sera pulirò il contatto e rifarò la saldatura. Grazie per l'aiuto. P.S. Quale prodotto usate per pulire per bene i contatti dissaldati? E quale prodottousate per garantire una buona e duratura saldatura? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Posso darti come ho fatto una mano per il settore meccanico. Per i consigli elettronici, passo la palla.
bitch2k Inserita: 10 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Ciao, scusami ma non ho ben capito cosa intendi! saluti
Ciccio 27 Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Che aspetto che risponda qualcun altro più esperto di elettronica!
bitch2k Inserita: 10 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2014 (modificato) Ciao, adesso ho capito, grazie. Intanto i miei colleghi mi hanno suggerito 2 cose: - pulire bene il contatto con l'alcool isopropilico; - saldare il piedino del relè alla piazzola ma in più fare un ponticello di rame tra il piedino stesso e la base dello spinotto. I modo si aumenterebbe la conduttanza e quindi si va a diminuire il carico a livello delle saldatura garantendo forse una maggiore durata. Saluti, Modificato: 10 giugno 2014 da bitch2k
bitch2k Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Ciao, la lavatrice è ripartita e ieri sera ho visto la luce (intendo quella della lampadina accesa attaccata alla resistenza). Ho pulito per bene la piazzola, il reoforo. Ho fatto la saldatura aggiungendo un ponticello con del filo di rame. Il primo lavaggio è andato bene vediamo gli altri. Intanto ringrazio chi ha avuto la pazienza di aiutarmi. Saluti,
bitch2k Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Ciao, ho ancora un dubbio. Ieri ho fatto il lavaggio veloce (quotidiano programma 7) con temperatura 40° e lavatrice mediamente carica; ho notato che la resistenza ha funzionato complessivamente per circa 2 minuti intervallando lo stato di acceso e spento. E' possibile che abbia portato a 40 gradi 5 litri d'acqua in così poco tempo? Ho fatto un altro test: stesso programma ma con termostato a 60°, ho aspettato che la resistenza scaldasse l'acqua e poi ho fatto lo scarico, ebbene l'acqua non era lontanamente a 60 gradi. Grazie Saluti,
Messaggi consigliati