Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manomissione O Modifica ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo porre un quesito circa un questione di natura tecnica/giuridica.

Un pseudo cliente, richiede la modifica di un macchinario. La motivazione è il blocco sistematico del macchinario, con conseguenti perdite di tempo, che è già stato risolto due volte solamente con l'invio da parte del costruttore, di una apposita password.

Ovviamente, mi ci è voluto poco a scoprire che il macchinario in questione non era ancora stato del tutto pagato e che inoltre era ancora in garanzia.

Dal punto di vista tecnico, la modifica del software (solo di quello si parla di modificare) comporterebbe a mio parere la perdita della garanzia e la assunzione di responsabilità sul funzionamento completo del software (nei pregi e nei difetti). Ma questo non sarebbe un problema, essendo il mio lavoro (ovviamente non nell'eliminazione della password) e conoscendo bene questi macchinari, potrei garantire la mia modifica, fornendo l'assistenza necessaria.

Il problema giuridico secondo me è più serio dato che il macchinario sia sotto la clausola di riservato dominio e una mia "eventuale" modifica mi esporrebbe alla manomissione di un bene.

Ma la mia ignoranza, sullo stato del bene e su chi sia il suo reale proprietario, potrebbe essere una scusante ?

Ovvia, la risposta, che vorrebbe lasciar perdere tutta questa faccenda, ma l'occasione è utile per discutere su degli scenari che sino ad ora non ho mai affrontato e che potrebbe riproporsi, magari non in maniera cosi lampante e maldestra.

Tralascerei il discorso sul blocco del macchinario le le varie implicazioni sulla mancata produzione che esulano un pò da questa faccenda, non riguardandomi direttamente.

Cordiali saluti