Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica... Tutto E Niente. Cosa Consigliate?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scoperto alla ricerca di info sul mondo della domotica. A casa mia siamo alle prese con una piccola ristrutturazione, per sfruttare le agevolazioni fiscali, e avremmo pensato (anche) al miglioramento di tutta la parte elettrica della casa. Detto così pare poco :-)... In realtà ho molta voglia di modernizzare il tutto, facendo realizzare un impianto (più o meno) domotico. Ecco le mie esigenze; se avrete pazienza di leggere, i vostri consigli saranno ben accetti.

a) Antifurto: sostituzione del ventennale antifurto con uno moderno, con accessi programmabili, controllabile anche via web...

B) Riscaldamento (abbiamo risc. autonomo, con caldaietta sul balcone, tradizionale): Possibilità di gestire il termostato da web.

c) videosorveglianza: al momento uso una IP Cam Foscam, wifi, che registra 24/7 su un NAS Synolgy. Integrazione nel sistema, anche eventualmente cambiano device.

d) Motorizzazione tapparelle (stiamo infatti cambiando anche tutti gli infissi)...

e) cablatura ethernet dell'appartamento, per sfruttare al meglio fastweb ultrafibra.

All'interno della casa funzionano 3 TV (due Smart e una lcd ma non smart), 1 Apple Tv 2 (jailbroken), 1 WD Tv Live Streaming Media Player, 1 Raspberry Pi con OpenELEC (XBMC), 2 Nas Synology, per storage e backup, 1 Time Capsule (router e backup), svariati Mac e iOS device (soliti)...

Per ora ho contattato un installatore My Home AltoAutomation e uno invece più open, orientato a KNX.

Sono in attesa di preventivi ma sono molto curioso di avere un orientamento da qualche voce esperta e non interessata :-)

Grazie mille!

Inserita:

Ciao tpx e benvenuto sul forum.

Vista la tua dotazione IT immagino che la rete dati sarà la meno

problematica in quanto dovresti essere già svezzato. Ti servirà uno switch

e possibilmente del tipo gigabit.

Nel mio appartamento ho rimediato una nicchia dove ho fatto confluire tutti

i corrugati per la rete dati e telefono/router e poi ho collegato questa anche con

il quadro elettrico.

Non so quanto è estesa la tua ristrutturazione quindi dipende anche da quale

libertà di posa hai.

Ti posso dire che inizialmente pensavo di cablare tutto in modo che volendo

avrei potuto disabilitare il wireless ma sinceramente, alla fine, mi sono un

pò ridimensionato: la predisposizione effettivamente l'ho fatta posando più

corrugati ma ho ridotto la cablatura agli effettivi device fissi.

Per devices fissi intendo tv, media player, game console, nas, player audio multiroom,

network printer... una cosa ulteriore potrebbe essere un corrugato diretto tra tv sala

e tv camera nel caso volessi replicare il segnale video (sat ad esempio) senza

avere 2 decoder e due abbonamenti.

Per videosorveglianza a questo punto potresti considerare ipcam alimentate direttamente

dal cavo di rete e quindi l'acquisto di iniettori appositi... lo switch POE costa di più e dubito

sia fanless quindi il rumore potrebbe infastidire.

Per l'antifurto io preferirei sceglierlo separatamente dall'impianto domotico in quanto

mi piace l'idea di essere libero di scegliere quale impianto installare e svincolarmi da ovv

un prodotto fortemente legato all'impianto domotico. Potrei anche stancarmi e sostituire

il tutto senza problemi... questo ovviamente non significa poterlo integrare.

Per il riscaldamento dipende molto delle posibilità di collegamento e controllo che offre la

caldaia. Ad esempio la mia ha una interfaccia che utilzza il protocollo opentherm per

dialogare con il suo termostato (che permette anche una programmazione abbastanza

dettagliata) ma la sua integrazione con il sistema domotico, oltre al normale consenso,

mi risulta ancora un pò ostica.

Dovresti guardare bene che possibilità di controllo ti offre.

La motorizzazione tapparelle penso sia ormai consuetudine su tutti i sistemi domotici.

Inserita:

Grazie per la risposta (volevo fare un "quote" ma non trovo...).

In effetti ad oggi ho risolto i vari collegamenti con un paio di PowerLine, ma la mia voglia è quella di cablare tutti i device fissi lasciano in wifi solo il minimo indispensabile.

La libertà di posa è relativa, abbiamo comunque in arrivo il decoratore a primavera, per il normale "rinnovo" delle tinteggiature, quindi eventuali tracciature saranno poi coperte.

Mi interessava soprattutto capire da voi se orientarmi su un sistema chiuso, tipo My Home ad esempio, o seguire la strada KNX, con componenti vari. Di certo entrambi i fornitori consultati han parlato di antifurto separato (non ricordo le due marche). Mi piacerebbe molto centralizzare il segnale tv/myskyhd/mediaplayer, in modo che il segnale arrivi ai tre tv con un unico decoder/mediaplayer/NAS.

Mi han parlato di Crestron...

Per il riscaldamento la caldaia non è Smart, occorre agire al massimo sul Termostato.

Tra le esigenze extra, potrei pensare alla gestione di un mini impianto di irrigazione (balcone con 10 vasi) ancora da realizzare.

Insomma, sono molto caldo!

Inserita:

Io non sono la persona più adatta per indicarti quale tra bticino e knx adottare.

Semplicemente perchè ho scelto altro e quindi sarei di parte.

Sicuramente non andrei a chiudermi su un sistema che si limita a prodotti

del proprio brand e non fornisce integrazioni con altri sistemi.

Crestron già è un brand di tutto rispetto ma si parla anche di bei soldini.

Sono un pò scettico sul centralizzare tutta la parte multimediale.

Hai già a disposizione 2 NAS e alcuni media player... perchè rottamarli.

E se poi vuoi guardare canali sat differenti in stanze differenti?

Stesso discorso per video diversi in stanze diverse?

Inserita: (modificato)

Grazie. Cosa intendi per "ho scelto altro"... Esiste altro oltre a Knx (open) e Bticino (o qualsiasi produttore tipo Abb, Gewis, Vimar...)? So di essere ignorante... Ammetterlo... È già un passo. :-)

In effetti alla centralizzazione video non avevo pensato, è un'idea (sofisticata) di uno dei due installatori consultati. Con tale sistema non riesco a vedere Sky da una parte e DT dall'altra? Tanto da me il Sat o si vede da una parte o dall'altra, al momento. E il media player è usato sempre in un solo tv (uno o l'altro). Sarebbe possibile usare Sat da un TV e mediaplayer in un altro, in contemporanea, con la centralizzazione?

Modificato: da tpx

Grazie. Cosa intendi per "ho scelto altro"

Io ho scelto di installare HomePLC... e c'è una sezione del forum dedicata a questo prodotto.

Esiste altro oltre a Knx (open) e Bticino (o qualsiasi produttore tipo Abb, Gewis, Vimar...)?

Bisogna fare una piccola distinzione.

Abbiamo lo standard di comunicazione (RS485, SCS, Ethernet, ZigBee, Z-Wave, WiFi,...) ovvero il mezzo fisico (filare o radio)

e protocollo di comunicazione (XComm, KNX, LonWorks,...) che "viaggia sopra" lo standard di comunicazione.

Come hai anche detto tu oramai ogni produttore propone la propria idea di domotica e tra questi KNX sarebbe

nato per fornire, a livello inizialmente europeo, uno standard aperto per permettere di integrare prodotti di più marchi.

Ovviamente i diversi produttori devono realizzare prodotti aderenti allo standard KNX altrimenti non è possibile integrarli.

Ci sono anche produttori che realizzano i propri sistemi domotici basandosi su standard di comunicazione affermati (quali

le reti Ethernet o Z-Wave) e protocolli più o meno free.

C'è un pò di tutto insomma :smile:

Con tale sistema non riesco a vedere Sky da una parte e DT dall'altra?

A mio avviso non ha senso centralizzare un ricevitore DT.

Per sua natura, a meno che non fai un sistema a circuito chiuso in casa, la banda trasmessa sul coassiale comprende

tutti i canali del DT quindi è sufficiente far arrivare un coassiale per TV e sei a posto: basta agire sul telecomando del tv.

Non sei obbligato a guardare lo stesso canale su ogni tv.

Per il satellite è leggermente più complicato in quanto per vedere i canali a pagamento occorre il decoder con relativa scheda.

E qui potrebbe avere senso centralizzare un unico decoder in quanto tu dici che il Sat "o si vede da una parte o dall'altra"

in quanto se il decoder è unico allora è unico anche il canale che viene visto su ogni tv.

Tieni presente però che i cavi hdmi hanno una lunghezza massima per il funzionamento corretto oltre alla quale non si vede

più nulla quindi, nel caso volessi portare il segnale hdmi molto lontano, sarei costretto ad utilizzare dei convertitori su

cavo Ethernet o radio ad esempio.

Un'altra cosa che potresti voler centralizzare è un lettore Blu-Ray/DVD ma non ne hai mai parlato e dalla distesa

di gadgets tecnologici che hai non so quanto ti interessi.

Il discorso del Media Player è un pò a parte perchè i tuoi files sono contenuti nel NAS e quindi a te importa che i primi e

quest'ultimo siano raggiunti dalla rete Ethernet. Poi se il Media Player fa anche da Recorder ti conviene portare almeno

un cavo del DT in più per lui.

è un'idea (sofisticata) di uno dei due installatori consultati.

Devi valutare se è realmente necessario per quello che vuoi fare tu... con un occhio anche alla spesa ovviamente :lol:

Modificato: da smoothhands
del_user_56966
Inserita:
tipo My Home ad esempio, o seguire la strada KNX, con componenti vari. Di certo entrambi i fornitori consultati han parlato di antifurto separato (non ricordo le due marche).

fai attenzione che nell'integrazione della sicurezza esistono due tipologie di approccio....

sistemi nativi, ovvero integrati nativamente dal sistema... come potrebbe essere un interfaccia tra KNX e una centrale di sicurezza...

e altri non nativi, dove il sistema di domotica si collega alla centrale tramite un PC oppure apparati similari...

non sto a sottolineare le differenze di affidabilità, efficienza ecc..

tra le due soluzioni perché già dai titoli "nativo- non nativo" dovrebbero essere percepite... ;)

ps.. chiaramente questo discorso vale anche per molti altri apparati... non solo per la sicurezza...

Avete qualche system *******

Nota del moderatore

Non sono consentite pubbliche richieste e pubbliche offerte di prodotti e prestazioni professionali.

In verità non è possibile offrire prestazioni professionali, nemmeno in forma privata, agli utenti del forum se non espressamente richiesta, in via privata, dall'utente stesso.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Man mano che mi informo scopro cose e chiedo, non avendo tempo per affrontare benemeriti corsi... Qual è la differenza fra un sistema KNX e uno HomePLC (Net)?

del_user_56966
Inserita:
Qual è la differenza fra un sistema KNX e uno HomePLC (Net)?

Sono due sistemi completamente differenti....

KNX si configura, cioè si possono scegliere le funzioni che sono inserire nei vari dispositivi e tramite un protocollo standard...

i vari dispositivi si scambiano i messaggi tra loro attuando queste funzioni....

HomePLC al contrario si programma tramite un linguaggio standard alla stregua di un normale PLC industriale... ma al contrario di un PLC industriale...

è un sistema completamente distribuito su Bus e ha una serie di dispositivi dedicati alla Domotica...

oltre a questo tra i due sistemi ci sono altre decine di importanti differenze tecniche e operative.... ,

esiste anche la possibilità di utilizzare entrambi i sistemi... potendo cosi sfruttare al meglio i pregi di entrambi... :smile:

Inserita:

Ormai da giorni non leggo altro... La fatica davvero improba é quella di trovare qualche professionista in grado di aiutarti a dipanare la matassa. Ormai ho capito che per l'antifurto non ci sono problemi, avendo tra l'altro già quello vecchio. Si tratta solo di sostituire centralina, inserendone una "intelligente". Tutto il resto invece è all'anno zero. Probabilmente potrei far realizzare un impianto in parte filare, sfruttando dove possibile ciò che già c'è in casa, per evitare/limitare di tracciare, e in parte radio (zigbee, zwave?). Di certo devo dimenticare il cablaggio strutturato per aver svariati punti Ethernet vicino ai blocchi di apparecchi video o pc sparsi per casa. Troppo invasiva la posa. Così come la centralizzazione dei dispositivi video e la distribuzione del segnale attraverso una matrice, sempre per il problema cavi.

Inserita:

Eh... purtroppo la fretta non aiuta mai.

La situazione generalmente è questa: l'argomento un pò ti piace,

vuoi realizzare qualcosa di interessante, hai bisogno di aiuto perchè effettivamente

c'è molta carne al fuoco ma non ti fidi di chicchessia che ti propone la soluzione, a

sentir lui, migliore del mondo.

Si parte dal... "meglio scegliere un'azienda solida e affidabile"... al... "è una garanzia perchè

si tratta di uno standard adottato dai più grossi fornitori".

Purtroppo di qualcuno alla fine ti devi fidare... non c'è verso.

Un sistema domotico va ben bilanciato sull'ambiente a disposizione

quindi se non ti puoi "permettere" svariate opere murarie ti potrebbe

servire qualcosa che integra sia dispositivi filari che radio.

Cercherei di confinare ai dispositivi radio ciò che non è vitale

all'impianto... ma è una scelta personale.

Per il cablaggio strutturato hai già provato le powerline che tutto

sommato fanno il loro sporco lavoro. Adesso ce ne sono anche

di discretamente veloci... sempre che ci arrivino davvero a quelle velocità.

Per il resto puoi farti fare dei preventivi e chiedere qui sul forum un consiglio.

Generalmente non si nega mai...anzi ;-)

Inserita:

Eh si! In settimana parlo con un riferimento di HomePLC (Net)...

del_user_56966
Inserita:
Cercherei di confinare ai dispositivi radio ciò che non è vitale

all'impianto... ma è una scelta personale.

Sicuramente le parti di regolazione e quelle essenziali se sono cablate, un po come accade nei sistemi antifurto hanno una vita sicuramente più

tranquilla dei sistemi wireless, questo è fuori dubbio ma se nelle tubazioni non puoi passare neppure un cat.5

allora il wireless diventa l'unica alternativa...

personalmente consiglio il wireless nei casi in cui ci siano problemi di passaggio cavi, se cosi non fosse molto meglio passare il Bus, si ottengono

prestazioni migliori, su molti sensori non c'è mai da cambiare le batterie ma soprattutto hanno un affidabilità molto più elevata nel tempo...

poi va capito se l'impianto ti serve por giocare un po con la domotica oppure deve gestire seriamente tutti i servizi di casa,

intendo come spesso capita l'impianto di caldaia, i radianti in raffreddamento, ecc.. ovvero la termoregolazione generale

cosi come tutti gli altri impianti elettrici....

Infatti. La parte radio (che poi cosa vuol dire? Zigbee? Zwave?) la lascerei per le tapparelle alle quali manca la vicinanza a parte elettrica (anche se non ho ancora capito come funzioni l'integrazione cassonetto/motore/attuatori). Per le luci cercherei di usare tutti i passaggi esistenti, restando sul filare. L'antifurto ha la sua strada segnata, sull'impianto esistente. Per la regolazione del termostato credo non ci siano problemi, al momento ne ho uno a batteria, collegato alla caldaia da una parete del corridoio. Ho visto il NetAtmo, carino, potrebbe fare al caso mio, ma non so se sia integrabile.

Le due parti critiche restano la distribuzione Ethernet di Fastweb nelle stanze (in una ad esempio vorrei 4 cavi uno di fianco all'altro)... e la centralizzazione video, che forse è anche la più costosa.

Nel primo caso si può tentare di far arrivare singoli cavi Ethernet e poi a valle inserire uno switch, per servire MySkyhd, raspberry, TV, ecc ecc.

Modificato: da tpx
del_user_56966
Inserita:
(anche se non ho ancora capito come funzioni l'integrazione cassonetto/motore/attuatori).

sicuramente i fili del motore fino a dove hai l'alimentazione li devi tirare, salvo che non metti la scheda nel cassonetto e ...

comunque almeno l'alimentazione la devi portare..... come giri giri una via cavi serve sempre per tutto, via radio al massimo puoi mettere

dei sensori ma se non c'è la tensione di rete saranno a batteria, per i pulsanti potresti utilizzare quelli senza batterie ma hanno un raggio abbastanza

corto di trasmissione 15-20 mt. e hanno un loro protocollo privato...

mentre tutto ciò che va a tensione di linea richiede vie cavi, allora tanto vale passare un cat.5 per il Bus e fai il più possibile...

in modo robusto e definitivo su Bus... ;)

Per la regolazione del termostato credo non ci siano problemi, al momento ne ho uno a batteria, collegato alla caldaia da una parete del corridoio. Ho visto il NetAtmo, carino, potrebbe fare al caso mio, ma non so se sia integrabile.

se vuoi fare una termoregolazione seria e perfettamente integrata inizia a parlare di termoregolatori e lascia stare i termostati...

i termostati (già dal nome...) ormai sono obsoleti per questo tipo di soluzioni.... :lol:

Le due parti critiche restano la distribuzione Ethernet di Fastweb nelle stanze (in una ad esempio vorrei 4 cavi uno di fianco all'altro)... e la centralizzazione video, che forse è anche la più costosa.

passa su powerline in streaming.... ;)

Inserita:

passa su powerline in streaming.... ;)

Cosa intendi?

del_user_56966

Intendo che puoi passare sia audio che video su portanti LAN e le portanti LAN si possono inviare in tutta la casa in due modi....

in WI-FI, te lo dico solo per conoscenza perché personalmente non lo consiglio, sia per la mia salute che con bambini piccoli

in casa non lo utilizzo...

e tramite rete elettrica... lo standard HomePlug (Power Line) ormai è maturo, e con piccole attenzioni si può utilizzare per distribuire sia Internet...

che i segnali A/V in tutta la casa, con pieno rispetto della salute... :thumb_yello:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Intendo che puoi passare sia audio che video su portanti LAN e le portanti LAN si possono inviare in tutta la casa in due modi....

in WI-FI, te lo dico solo per conoscenza perché personalmente non lo consiglio, sia per la mia salute che con bambini piccoli

in casa non lo utilizzo...

e tramite rete elettrica... lo standard HomePlug (Power Line) ormai è maturo, e con piccole attenzioni si può utilizzare per distribuire sia Internet...

che i segnali A/V in tutta la casa, con pieno rispetto della salute... :thumb_yello:

Si, grazie. All'inizio del post non l'avevo specificato. Al momento già uso Power Line per connettere il router (in una stanza) a TV+myskyhd+RaspberryOpenELEC+NAS. E in un altro punto connetto l'iMac. Il mio "sogno" sarebbe di affrancarmi da questi cavi e macchinini, con una soluzione che sfrutti a pieno Fastweb 100.

Diciamo che, stante la situazione casalinga, dovrò concentrarmi più su luce/tapparelle/riscaldamento.

Non ho solo capito come faresti a distribuire il video in tutta la casa con le PowerLine. Ad esempio Sky? Ora sposto la scheda da un decoder all'altra. C'è una soluzione più intelligente? Grazie eh!

del_user_56966

non mi occupo direttamente di audio/video, ho perso la passione per l'audio anni fa con l'avvento del digitale...

ma non penso che oggi si difficile distribuire i segnali in streaming per casa... qualcosa tipo questo potrebbe essere un inizio... **********************

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link e-commerce
Fulvio Persano

Ciao.

qualcosa tipo questo potrebbe essere un inizio.... *******************

Non deve ricondurre ad un riferimento pubblicitario o e-commerce !

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
del_user_56966
Inserita:

ok, era solo un esempio di tecnologia Streaming....sarò ancora più generico....

Inserita:

Ad esempio Sky? Ora sposto la scheda da un decoder all'altra. C'è una soluzione più intelligente?

Rimanendo su un impianto "legale" la soluzione di spostare la scheda è la più rapida ma richiede

ovviamente un decoder ulteriore per ogni postazione video.

Alternativa 1: è possibile usare una coppia (trasmettitore e ricevitore) di extender hdmi su cat5/6

ma i problemi sono 2: il primo è quello di avere un corrugato che parte dalla sorgente e arriva al tv

destinazione e il secondo problema è quello di trasferire il comando infrarossi.

Se hai più punti destinazione ovviamente le coppie trasmettitore e ricevitore aumentano e di

conseguenza i corrugati nei muri. Inoltre devi mettere in conto uno splitter hdmi per il numero

di tv destinazione.

Alternativa 2: integrato nello splitter hdmi vengono rese disponibili anche delle uscite cat5/6 che

spediscono il segnale su tv destinazione che necessariamente dovrà avere un ricevitore/convertitore

cat5/hdmi. Questa soluzione più elegante è anche più costosa ma dovrebbe prevedere di fabbrica

anche la trasmissione del segnale IR.

Alternativa 3: convertitori o splitter hdmi su cat5/6 ma questa volta su rete IP: il segnale video è

trasformato in pacchetti ethernet e veicolati sulla rete dati di casa. Ovviamente prevede una

cablatura dell'appartamento. E generalmente più costosa dell'alternativa 2 ma più tecnologica.

Alternativa 4: trasmettitore e ricevitore radio. Soluzione acquistata recentamente da un amico

che si dice soddisfatto. Il datasheet garantisce una copertura di 30mt indoor e con la possibilità

di comandare il decoder mysky e trasferire segnare IR. Il problema è che si tratta sempre di

apparato radio... e quindi meglio non stare proprio attaccati al trasmettitore.

Alternativa 5: Quadro di distribuzione centralizzato. Bisogna vedere la centrale A/V come veicola

il segnale video fino ai TV: questo perchè potrebbe rendersi necessario anche l'acquisto di

extendenders come nelle alternative 1/2/3.

Alternativa 6: Tieni un unico TV con mysky e appena puoi spegni tutto e vai all'aria aperta a

divertirti il più possibile con... (scegliere tra amici, famiglia, moglie, ragazza, amante, etc...) :superlol:

Scherzo ovviamente ma la 6 mi pare a tutt'oggi la più sensata. :P

Inserita:

Quoto la parte "amante"! Però alla fine potrebbe costare più della domotica... Ma sai le soddisfazioni!?