Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica... Tutto E Niente. Cosa Consigliate?

Messaggi consigliati

Inserita:

per sky puoi pensare ad un modulatore che consente di trasmettere il segnale di sky in tutta la casa.

In questo modo non dovrai fare altro che sintonizzare il "canale di sky" nei singoli televisori ed appoggiarti a delle torrette wireless per comandare da remoto il telecomando del decoder.

Io uso questo sistema da anni ormai e se non hai una disposizione irregolare della tua casa, non ci sono particolari problemi. Per disposizione irregolare intendo dire che la strada che il segnale percorre da modulatore a centralina segnale tv (antenna o partitore se sei in appartamento) e da qui alle singole tv non deve essere troppo lungo, ma in questo caso puoi migliorare il segnale con una centralina o un modultare migliore.

ciao

P.s.

mi scuso per il gergo non propriamente tecnico e preciso, ma alcuni componenti potrebbero avere un nome diverso... ma volevo riassumere velocemente il funzionamento del sistema.

del_user_56966
Inserita:

spegni tutto e vai all'aria aperta a

divertirti il più possibile con... (scegliere tra amici, famiglia, moglie, ragazza, amante, etc...) :superlol:

Scherzo ovviamente ma la 6 mi pare a tutt'oggi la più sensata

Quoto!!

ma in ogni caso le due cose non sono cosi distanti mi ricordo che da ragazzo (15/16 anni) con applicazioni simili a quelle attuali (al tempo chiaramente cablate!)

invitavo le ragazzine a vedere gli scenari luce... e funzionava!... :P

Inserita:

per sky puoi pensare ad un modulatore che consente di trasmettere il segnale di sky in tutta la casa.

In questo modo non dovrai fare altro che sintonizzare il "canale di sky" nei singoli televisori ed appoggiarti a delle torrette wireless per comandare da remoto il telecomando del decoder.

Il problema mi sa è che in questo modo non puoi trasferire i canali ad alta definizione

Ho questo dubbio perchè significa trasferire in analogico su banda vhf (la vecchia antenna) e in

questo caso non è possibile l'alta definizione.

Il digitale terrestre riesce a raggiungere l'alta definizione proprio perhè si è passati in digitale.

Puoi confermare frodob?

Cosa?... lo scenario o altro? :superlol:

del_user_56966
Inserita:
Cosa?... lo scenario o altro?

entrambi.... :roflmao:

Inserita:

@smoothhamds

si possono trasferire anche segnali in HD, al momento ho anche quel problema, ma considera che il mio modulatore ha una decina d'anni.

Ho già concordato con l'antennista di fiducia la possibilità di gestire segnali in hd nel mio nuovo appartamento e mi ha garantito che non è un problema farlo.

Il modulatore costerà sicuramente di più quello classico, ma se consideri che su digitale terrestre tu prendi tranquillamente i canali hd senza aver dovuto cambiare i cavi esistenti, non vedo particolari problemi a riguardo.

quando avevo io 15/16 anni esistevano a mala pena i cellulari... altro che scenari di luce... :P

ciao

del_user_56966
Inserita:
quando avevo io 15/16 anni esistevano a mala pena i cellulari... altro che scenari di luce...

cellulari no... ma già dai 10 anni per parlare utilizzavo i CB... :P

gli scenari luce... anche se non su Bus... andavano benissimo... inoltre e palla, strobo e psichedeliche... abbondavano!! :roflmao:

Inserita:

Noi alle feste, a turno, mettevamo uno ad accendere e spegnere le luci... Metà anni 70. La cosa più tecnologica era il Ciao!

Inserita:

@frodob

la mia perplessità infatti non era per il cavo, che come dici tu

è rimasto lo stesso, ma per il segnale analogico che al massimo

arrivava alla risoluzione dvd (cioè non alla 1080i/1080p).

Il digitale terrestre gestisce in maniera differente la banda

a disposizione e la codifica numerica consente di avere anche

canali ad alta definizione.

Inserita:

@smoothhands

il tuo ultimo messaggio non l'ho capito.

Se parliamo di sky, è il decoder che manda il segnale in hd o meno a seconda della sua configurazione o del segnale che deve smistare.

Il modulatore ha solo il compito di mandarlo agli altri apparecchi, prendendo un modulatore di frequenze che gestisce canali hd in ingresso e uscita, tolti tutti i discorsi su qualità dei collegamenti o problemi di interferenze vari, teoricamente il segnale arriva "trasparente" come se giungesse direttamente dal decoder.

ciao

Inserita:

@frodob

Un modulatore in generale prende un segnale (nel nostro caso audio/video)

e lo trasmette traslato in una banda differente su un mezzo di trasmissione

(nel nostro caso l'antenna tv).

L'antenna tv, essendo un mezzo trasmissivo, non fa altro che trasmettere

ciò che gli viene buttato dentro a meno, ovviamente, di attenuazioni dovute

a tutta una serie di fenomeni fisici inevitabili.

Il segnale non arriva affatto trasparente come se arrivasse dal decoder a meno

che non inserisci un demodulatore alla fine che esegue il compito esatto

contrario al primo.

Ora l'unico modo per trasmettere un segnale video hd su banda vhf/uhf (la mostra

cara vecchia antenna) e senza bisogno di demodulatore è quello di ricodificarlo

in un segnale DVB-T e quindi comprensibile da tutte le tv più recenti.

Questo inevitabilmente fa decadere la trasparenza di cui parlavi in quanto

una codifica dvb-t, per sua natura, non è senza perdita.

Questo vuol dire che un segnale DVB-S (satellite) convertito in segnale video dal decoder sky

e inviato su connettore hdmi (e non scart pena la perdita del nostro amato hd) viene preso

dal modulatore che suggerisci che modula e ricodifica il segnale video

in maniera consona ad essere compreso da un ricevitore dvb-t (il televisore).

Ora, a parte il prezzo di tale modulatore, io non so se esistono dei canali del

digitale terrestre non utilizzati perchè altrimenti o guardi il digitale terrestre

o guardi il segnale sat modulato. Ovvero ti serve uno switch che a seconda

di quello che vuoi vedere passa dall'antenna normale al tuo "circuito chiuso

condominiale" perchè più o meno e questo di cui stiamo parlando.

Inserita:

Non posso darvi certezze, ma il mio antennista mi ha garantito che non ci sono problemi nel trasmettere segnali hd.

Come accennato, per ora nella mia attuale casa ho ancora un modulatore analogico, ma nel giro di un mese dovrò trasferirmi e vi farò sapere che soluzioni avrò usato nel nuovo appartamento.

ciao

Inserita: (modificato)

Non posso darvi certezze, ma il mio antennista mi ha garantito che non ci sono problemi nel trasmettere segnali hd.

I modulatori che dici tu li ho trovati anch'io dopo una ricerca su internet. Il problema è che costano un pochettino.

Quindi non ci sono "sicuramente" problemi a trasmettere segnali hd sul cavo d'antenna. Tu e il tuo antennista non sbagliate :thumb_yello:

Semplicemente costa di più perchè è un attrezzo che effettua una codifica di un segnale video nel formato dvb-t

Inizialmente avevi scritto che è da diversi anni che usi questo modulatore e allora avevo esposto la mia perplessità

riguardo ai canali in hd ma proprio perchè inizialmente i convertitori video su dvb-t non c'erano.

Quando si usava il sistema analogico si iniettava un segnale video (sempre analogico) su un canale ben specifico:

solitamente uno tra il ch21 e il ch69 (UHF: 471.25 - 855.25MHz). In genere uno libero se ne trovava e tutto filava liscio.

Il costo era minore perchè non era necessario un circuito di codifica e bastava un cambio di frequenza (più o meno).

Ora sinceramente non saprei se esistono dei canali liberi sul DDT * però il funzionamento risulta lo stesso.

Se volete fare una ricerca veloce provate con "hdmi to dvb-t" su google.

* DTT !

Modificato: da Fulvio Persano

* DTT !

Ops... chiedo venia :P

Modificato: da smoothhands

Ci sarebbe anche un'altra questione purtroppo.

I segnali digitali in alta definizione che escono da un bluray o da un mysky

hanno la protezione hdcp. Questo significa che, collegato il cavo hdmi,

il ricevitore (normalmente la tv) deve essere compatibile per poter riprodurre

il segnale video.

Con una coppia di extenders il problema non si pone dato che effettivamente

il segnale entra ed esce esattamente identico.

Con questo modulatore rf però non ho trovato da nessuna parte l'indicazione

hdcp compliant e quindi non vorrei che, dopo aver speso una discreta cifretta,

mi ritrovassi con uno scatolotto inutilizzabile.

Un piccolo aggiornamento... su un modello particolare è indicato proprio

full hd e hdcp compliant. 4 ingressi hdmi ma che cifre!!!

Modificato: da smoothhands