Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Scu 31-V1

VINZENT

Messaggi consigliati

Gentilissimi

ho un rack composto da un plc CJ1M cpu 13 e n° 6 SCU 31-V1 collegate alla destra.

stranamente si e' bruciata una SCU31 con nodo 1 quindi la prima dopo la CPU.

Ho preso una SCU31 di un'impianto vicino lo istallata e tutto funziona.

Ora o ordinato la nuova lo istallata e va in error.

La configurazione del nodo e i relativi interuttorini sono settati correttamente.

Cosa potrebbe essere? in diagnostica non mi da errori

Devo configurare la SCU31 nuova con qualche altro programmino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica anche le impostazioni, oltre al programma. In esse ci sono i dati di configurazione delle porte, se non sono impostate nel software (raro).

Poi casomai con il CX-Programmer guarda che tipo di errore ti dà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come s.d. con CX Protocol presente nel pacchetto di programmazione Omron. Ovviamente devi avere il file origine, oppure se uguale (molto fortunato) se non protetto da password copiarlo dagli altri moduli SCU.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le impostazioni della SCU, o di altre schede speciali, le puoi impostare nella I/O Table; essendo in possesso del progetto originale ti consiglio i seguenti passi:

Apri progetto
Vai online
Mettiti in modalità Program
Apri la tabella I/O
Fai doppio clik sul modulo che hai sostituito
Scarica le impostazioni che trovi a video sul modulo
Riavvia il modulo (dovrebbe farlo in automatico)
Già a questo punto dovrebbe funzionare il tutto
Rimetti il PLC in Monitor/Run

Creazione Tabella I/O

Tienici aggiorniati sull'esito

Modificato: da _kevin
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sto' impazzendo.

Scarico la configurazione con due scu 31 e va tutto bene...aggiungo una scu in piu' con nodo 3 ...faccio la mappatura nel cx_protocol della scheda in piu' scarico e non funziona.

le due scu con nodo 1 e due comunicano e lincano correttamente...la terza aggiunta non lincano i send e receved delle relative porte.

eppure da progetto ho fatto anche la tabella I/O-crea-settaggio porte ok.

AIUTOOOOOO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare questo test:

Prendi il modulo "nodo 2" attuale e lo metti come "nodo 3", ovviamente aggustando anche i selettori rotativi.

Da questo test mi aspetto che il problema si sposti sul nodo 2 e il 3 inizi a funzionare

Se così fosse vuo dire che non scarichi correttamente le protocol macro, oppure c'è qualche impostazione sul modulo non corretta.

Aggiornaci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando

modulo 1 e 2 funzionanti correttamente

modulo 3 non ' in errore ma senza link

ho invertito le due schede la due con la tre e la tre con la due e o aggiustato i selettori.

Risultato che non funziona ne la due ne la tre.

Ma io vorrei capire una cosa...quando scarico la protocol macro la scarico nella SCU o nel plc?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che in cx programmer richiami le macro del terzo modulo? Traspare da quanto dici che il led di comunicazione non lampeggiano.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti stavo facendo una ****...scaricavo il software fatto da due scu e non da 3...

Ora o scaricato quello da 3 e tutto funziona correttamente...anche se ho dei dubbi sulla terza scu che non mi pare funzioni correttamente. perche' si prende troppo tempo per comunicare con lo slave.

Questa scu' era montata su di un rack dove a preso una botta elettrica tramite la rete 485 e mi a sfondata una scu...pero' ho trovato altre 4 rotte che non comunicavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che siamo stati utili, se pensi che sia un problema hardware, anche se non credo, spostala con una che ritieni che abbia la giusta velocità e verifica se le cose cambiano.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti