gem1978 Inserito: 27 maggio 2014 Segnala Inserito: 27 maggio 2014 Buongiorno a tutti. Credo d'avere il "classisco" problema alla t-con, in pratica le immagini appaiano con i colori sparati al massimo. Se entro nel Service menù e di li abbasso il contrasto l'effetto diminuisce ma è comunque presente. Prima ancora di documentarmi Ho provato un factory reset dal Service menù e poi anche dal menù utente senza ottenere miglioramenti. Ieri poi ho smontato il TV per staccare e riattaccare tutti i cavi e flat nella speranza fosse un falso contatto visto che il difetto si era presentato per una mezz'ora qualche giorno fa prima di diventare fisso... Ecco uno SCREEN Questa invece è la t-con Ma il famigerato integrato da cambiare sarebbe quello in alto a dx? Grazie a tutti
gem1978 Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Con un saldatore a punta fine, basso wattaggio e tanta pazienza è possibile sostituirlo?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 non è facile,devi fare attenzione a non rovinare le piste,facilmente staccabili. Provaci,buona fortuna
gem1978 Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2014 ovviamente userò anche una succhia stagno per aiutarmi. Grazie di tutto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 il succhiastagno è troppo grosso,non ce la farai. Taglia i pin e poi rimuovili col saldatore
gem1978 Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Ok seguirò il tuo consiglio.... L'integrato incriminato è sempre lo stesso o c'è la possibilità che la mia t-con monti un altro tipo?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 AS15F o altra lettera,dovrebbero andare bene tutti
gem1978 Inserita: 27 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2014 (modificato) Ho controllato bene ed Il mio è un AS15-U. Se trovo questo meglio, sennò vado di AS15-F ... Ancora grazie. Modificato: 27 maggio 2014 da gem1978
gem1978 Inserita: 28 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2014 Non trovo il datasheet per AS15U...ho trovato quello del AS15F (EC5575) dove è citato anche AS15G. Ho letto più volte dell'uso del F a posto di G ma riguardo all'U?
fioresara Inserita: 29 maggio 2014 Segnala Inserita: 29 maggio 2014 ciao gem1978, a quanto pare ho anche io lo stesso tuo problema.......sostituzione dell' integrato....tu ci sei riuscito? hai risolto il problema? L'integrato sei riuscito a trovarlo?
gem1978 Inserita: 31 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2014 Oggi mi sono procurato l'AS15G ed un amico mi presta la stazione saldante ad aria con regolazione della temperatura...flussante in quantità e stazione saldante analogica a punta fine ...manca solo la treccia di rame dissaldante.... Mi chiedevo a che temperatura devo impostare la saldante ad aria per non arrostire l'AS15G ( quello nuovo).
Fulvio Persano Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 Ciao. Mi chiedevo a che temperatura devo impostare la saldante ad aria per non arrostire l'AS15G ( quello nuovo). Impostala a 300° - 350° circa. Il problema,oltre all'AS15 G,sono i componenti limitrofi che,se non presti le dovute attenzioni del caso,rischi di fare un disastro ! Ti consiglio di vedere molti video che trovi in Rete,così potrai farti un'idea per procedere al meglio.
gem1978 Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2014 [at] fioresara Come hai visto l'integrato l'ho trovato....se cerchi sul web ci sono almeno 3 store italiani online che lo hanno....io ho avuto una botta di c...: cercando l'intera tcon ho trovato uno store a pochi km da casa mia che aveva anche l'as15g...quindi ritiro a mano e prezzo ragionevole. [at] Fulvio Persano Innanzitutto grazie....purtroppo non trovo il datasheet del AS15G, ma su quello del AS15F (quì una preview per chi non volesse scaricare il file che hai postato tu nella sezione dedicata) leggo a pagina 2: Storage Temperature -65°C to +150°C Operating Temperature -20°C to +85°C Lead Temperature 260°C Non sono azzardati 300-350°C per la saldatrice? Per i componenti attorno avevo pensato di coprirli per proteggerli, non so se è meglio usare un foglio di alluminio come protezione/dissipatore oppure un isolante (neoprene o similare). Il rivenditore mi suggeriva di stagnare tutti i PIN per poi procedere alla rimozione del vecchio componente, mentre per il nuovo addirittura mi consigliava di procedere a mano.....io invece per saldare il nuovo, dopo averlo fissato alla scheda saldando un pin per lato a mano, volevo usare la saldante ad aria....
Fulvio Persano Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Ciao. Non credo siano azzardati,anzi ! Si dovrebbe "azzardare" con qualche grado in più (370-380), con potenza medio-bassa, per dissaldare e circa 350 per saldare. Per quest'ultima operazione (saldare) dipende anche e sopratutto dal tipo e dalla qualità di stagno che userai. A questo propisito,ti suggerisco di informarti molto bene prima. Per quanto riguarda,invece,il concreto rischio di danneggiare altri componenti,per prima cosa è bene dare una scaldatina,senza esagerare,alla parte che circonda il componente da dissaldare,in modo tale da non scaldare troppo quella zona e troppo in fretta;ci vorrebbe l'apposito ugello della forma adeguata,ma temo che tu non l'abbia.
gem1978 Inserita: 3 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2014 la stazione saldante è una Gordak 952 ed ha 4 ugelli. Per esser certo d'aver capito: - preriscaldo la scheda o almeno la zona attorno al componente da lavorare a bass a temperatura (100°?); - una passata leggera di flussante sui piedini del AS15U; - riscaldo con la saldante a 370° e tiro via l'ic; - una passata di flussante sui contatti e con lo stilo li vado a ristagnare velocemente; - posiziono il nuovo AS15U; - saldante a 250° et voilè......almeno spero ;-)
gem1978 Inserita: 3 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2014 (modificato) Aggiornamento: Per la cronaca per risaldare l'ic ho dovuto tenere la temperatura più alta: come diceva fulvio a 350°C, sennò stavo ancora lì a saldare. Purtroppo non ho risolto. Adesso però il display è totalmente bianco. Credo possa essere successe una tra queste due cose: - saldatura non efficiente (falso contatto verso la piastra o tra due PIN); - AS15U bruciato durante l'operazione di saldatura causa esposizione prolungata alle alte temperature. Ed ora sono punto ed a capo . Modificato: 3 giugno 2014 da gem1978
gem1978 Inserita: 4 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2014 È quello che avevo pensato....Credi anche tu che le ho dato il colpo di grazia? Purtroppo, almeno dove mi sono rivolto sin ora, mi dicono che il modello che monta la mia TV non è più richiedibile. La mia è una T370HW02 VE CTRL BD 37T04-COJ per pannello T400HW02 V5, una BN81-02372A.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Inserita: 4 giugno 2014 (modificato) Sì,sicuramente le hai dato il colpo di grazia. Cercala in rete . Modificato: 4 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci
gem1978 Inserita: 4 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2014 (modificato) Per la cronaca ho risolto. Visto che ho la testa dura, e prima di cimentarmi nell'acquisto di una scheda disponibile solo in USA, AUSTRALIA e forse CINA, ho riacceso il cervello e fatto 'trouble-shooting' ... Prima che mettessi mano avevo un difetto di solarizzazione legato al 90% al AS15U. Dopo la sua sostituzione al pannello arriva solo l'input di accensione lampade. Questo mi ha portato a dedurre che di sicuro il guasto iniziale era l'integrato, poi, dando uno sguardo al datasheet ed Essendo questo il driver del pannello, ho dedotto che evidentemente avviando la scheda senza questo componente probabilmente avrei ottenuto uno schermo bianco (esperienza fatta con sk video integrate su Motherboard). Se a questo aggiungiamo che la soffiante usata non è certamente professionale e la scarsa pratica col mezzo, ho pensato che forse non tutte le saldature erano perfette. Quindi mi sono armato di pazienza e con il tester ho provato la continuità tra ogni piazzola e PIN dell'AS15U scoprendone alcuni interrotti. Quindi con il saldatore ho ripassato i PIN ballerini. Et voilè!!! Modificato: 4 giugno 2014 da gem1978
ciuchino74 Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Inserita: 17 luglio 2016 ciao a tutti, conoscete per caso qualcuno di Roma che sappia cambiare l'integrato ???
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Inserita: 17 luglio 2016 se c'è qualcuno ti contatterà in privato,richieste di questo genere non sono permesse dal regolamento
ciuchino74 Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Ti ringrazio, resto in attesa. Buona giornata
Messaggi consigliati