Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Profibus Dp

verosatx

Messaggi consigliati

Volevo un consiglio dai più esperti in materia.

Devo realizzare una linea profibus di circa 400 mt, e 10 morsettiere intlligenti WAGO.

Io intendo mettere la calza a massa dalla parte della scheda Profibus di acquisizione, isolarla da tutte gli spinotti di ogni Device e garantirne solo la continuità, da ultimo mettere un terminatore attivo.

In pratica la calza a massa solo da una parte e con continuità fino al terminatore.

E' giusta tale configurazione???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vero

s ti rispondo vuole dire che mi annovero negli esperti del profibus

non e' cosi ma provo lo stesso a darti un consiglio

puoi specificare meglio la cosa ? ovvero..

i 400 metri non sono in pezzatura unica ? sono giuntati a pezzi es. di 40-50 metri tramite morsetti WAGO ?

al di la del discorso della calza...mi sembra un po esagerato prevedere 10 giunzioni : poi scusami ma non capisco bene il discorso successivo : se tu fai delle giunte sul cavo tramite morsetti "comuni" , a con a b con b e calza con calza ( inteso i terminale della 485 )

io la calza non la metterei a terra da nessuna parte .Lascierei questo compito agli spinotti dedicati ed alle apparecchiature ( cpu e slave DP )

Il problema forse deve anche essere visto in questa chiave : probabilmente tu hai due quadri distanti 400 m : le masse metalliche dei quadri sono equipotenziali fra di loro tramite es. una corda da 16 mm2 che li unisce ? Altrimenti fai involontariamente scorrere nella calza del cavo profibus eventuali correnti di dispersione o comunque "porcheria" che scorre nelle tere, sopratutto fra impianti diversi collegati a dispersori diversi

proposta e suggerimento : il costo del cavo, dei morsetti, delle incognite di schermatura....e delle brutte sorprese che possono scorrere nel cavo profibus se passa per molti metri all'esterno ( leggi : la prima volta che capita un fulmine in zona, oltre a partire tv, videoregistratori e fax, parte anche la tua rete )

per questa distanza, non ti converrebbe utilizzare fibra ottica ? sempre in profibus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza , come ho gia' consigliato ad altri

ti consiglio anche a te , cavo e connettori di qualita' ( io uso siemens senza problemi , ma probabilmente si trova altro )

Esagera con i repeater ( comodissimi anche per direamazioni che ti fanno risparmiare metri )

le calze come ti hanno detto , vengono collegate ai connettori e ai repeater .

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 10 celle a 6 KV nei primi 100 mt e una a 20 KV negli ultimi 300 mt.

Le 10 celle hanno la stessa terra e sono tutte assieme, il cavo passa dentro a tutti i quadri e va all'ultima attraverso una via cavo.

Alle Wago ci vado con un connettore siemens, ma la calza non è collegata al connettore, ma spellata prima e la faccio ripartire senza essere collegata allo spinotto, tutto così fino alla fine dove rimane troncata alla terminazione attiva.

Quindi la calza va a terra solo alla scheda cpu, poi è isolata fino alla fine del cavo.

Ho una perdita di comunicazione con l'ultima la 20 KV quando la chiudo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che per caso le vie cavi segnali e media siano relativamente vicine e facciano lo stesso percoso

poi trecento metri in rame e' una bella distanza

nonrmalmente quando poso cavi direttamente intrerrati di media tensione consiglio al cliente di posarci insieme un cavo dielettrico, poi nel futuro si decidera' cosa farne

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

anche a costo di fare la pecora nera, la voce fuori dal coro, la mia esperienza parla così, profibus fino a 12mb: giunte anche sui morsetti, abbondare con lo schermo a terra, su ogni connettore (è fatto apposta) connettere i rack a terra degli I/O ove possibile, connettere lo schermo a terra anche nelle entrate e uscite dai quadri elettrici fra una zona e l'altra, per questo io vedo che i morsetti comuni vanno benissimo anchea 12mbit, per la cronaca utilizzo morsetti siemens 8WA10111PF11 oppure 8WA10111PG00 per lo schermo, per A e B invece utilizzo 8WA10111DF11 oppure 8WA10111DG11.

Molto consigliati i repeater, e nel tuo caso pensere fortemente all'utilizzo della fibra ottica, nel tratto dei 300mt.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Gabriele è sbagliata tutta la tratta, ai connettori è stato collegato A e B e non la calza che ripeto è stata saldata dal cavo che entra a quello che esce senza connettersi al connettore.

Non ho giunti con morsetti.

Velocità 500Kb

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

a 500 Kbit/s dovrebbe andare, comunque solita nenia: schermo ai connettori e chassis dove sono i connettori saldamente a terra, un bel cavo di terra lungo lungo dove c'è nodo a 300mt.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Gabriele è sbagliata tutta la tratta, ai connettori è stato collegato A e B e non la calza che ripeto è stata saldata dal cavo che entra a quello che esce senza connettersi al connettore.

Perché?

Non capisco questo volersi complicare la vita a tutti i costi. I connettori sono fatti apposta per collegarvi A, B e schermo. Ogni connettore è accompagnato da un foglietto illustrativo che spiega come eseguire il collegamento (vorrei ben vedere, con quello che costano...). Perché prendere libere iniziative quando il metodo corretto è chiaramente definito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, allora calze ad ogni connettore, che poi naturalmente va a terra atraverso l'aggancio della wago, poi Gabriele cosa intendi per il cavo di terra lungo lungo dove c'e l'ultimo nodo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

intendo di mettere un cavo di terra di sezione adeguata che metta equipotenziali tutte le masse, compresa la cella a 20Kv.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo di mettere un cavo di terra di sezione adeguata che metta equipotenziali tutte le masse, compresa la cella a 20Kv
precisiamo meglio

le masse elettriche devono comunque, per buona esecuzione essere in equipotenziale, tipicamente lo saranno attraverso corde di sezione [relativamente] molto alta non isolate che si muovono o direttamente interrate (preferibile) oppure sulle passerelle elettriche

e' evidente che quello che in elettrotecnica e' considerabile equipotenziale in elettronica e' un "equipotenziale circa"; questo nella misura che possiamo ammetter nella rete di terra elettrica correnti di circolazione

per ovviare all'inconveniente insieme al bus (uso bus in termini generici, qualunque esso sia) uso portare una corda isolata che raggiunge tutti i nodi

questa e' la terra primaria della rete

questo conduttore e' anch'esso collegato a terra in piu' punti, ma con la cura che questi collegamenti siano tutti a livello della rete disperdente, piu' vicino possibile alle corde interrate, piu' lontano possibile dalle utenze lettriche di potenza

in questo senso se avessi un nodo in una cella del 20.000 V collegherei lo schemo SOLO alla mia terra isolata

note aggiuntive

se il bus e' costituito da nodi optoisolati questa architettura e' ridondante, basta un collegamento a terra standard

se il bus e' costituito da cavo dielettrico e' assolutamente inutile qualsiasi consederazione sull'impianto di terra, ad eccezione di quelle derivanti dalla pratica elettrica

si tenga presente che il livello di isolamento canonico di un cavo dielettrico e' dell'odine di 50.000 V/metro, enormemente maggiore di qualsiasi optpisolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

La cabina a 20 KV anche se il cavo profibus fa giri srani, è in una maglia di terra molto ampia e sia le 10 celle che quest'ultima ne fanno parte, naturalmente le 10 celle sono a terra in un punto della maglia e la cella a 20 KV è a terra in un'altro punto della stessa maglia di terra.

Quindi penso che la terra sia la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti