Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Al Limite

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Spiego velocemente:antenna a pannello e antenna yagi uhf che fa solo i canali in 5 banda. posizionata in una terrazza sommersa da palazzi e alberi, miscelatore rotto e una unica presa tv in casa.

con il misuratore il segnale non sorpassa i 46% di qualità, per ogni antenna. non ostante la scarsa recezione, qualcosa si vede.

il punto è questo:

visto che non vogliono spendere i soldi e non gli interessa di vedere canali oltre a quelli che gia si potrebbero vedere, se io utilizzo un amplificatore da interno ed a l' uscita dell amplificatore faccio partire un unico cavo da 7mm per una unica presa, ottengo un miglioramento o conviene non mettere niente e collegare il cavo in uscita di una sola antenna direttamente alla presa?

GRAZIE

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

togli il miscelatore e verifica se l'antenna è ok.

E' sempre meglio amplificare subito dopo l'antenna,casomai fosse necessario,ma per una presa soltanto non credo serva

Inserita:

togliendo il miscelatore e misurando l' antenna il valore massimo di qualità è 46% .. e dal misuratore riesco a vedere alcuni canali di cui quelli che gli interessano.

allora faccio cosi: lascio una sola antenna( quella che riceve piu segnale) e collego direttamente il cavo alla tv.. la distanza sarà 15 metri.

giusto?

Inserita:

allora oggi ho collegato direttamente l antenna alla tv senza interruzione e neanche prese. cavo diretto con spinotto volante e il risultato che ho trovato 204 canali non ostante la qualità di recezione non supera i 46-48% so che non è proprio cosi che si calcola il guadagno, ma con il misuratore che ho mi sono sempre regolato cosi,calcolando che su posti di massima recezione lo strumento mi da 78-80% di qualità.

ora mi è stato chiesto di aggiungere 4 prese.

io ho pensato questa soluzione se qualcuno può correggermi ne sarei lieto:

antenna sempre la medesima fracarro yagi

amplificatore da palo V-4-5-uhf e una uscita(tenendo conto di un eventuale aggiunta di antenna)

alimentatore

divisore a 5 uscite con perdita di db -16 per ogni uscita

prese totali 5 distanze che non superano i 10 metri dallo snodo

avrò una perdita di segnale che non mi permetterà di visualizzare le varie tv?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se l'amplificatore compensa le attenuazioni del cavo e dei derivatori certo che no,andrà benissimo

Inserita:

ti ringrazio!

mi piace fare le cose nel modo corretto e giusto, cerco di ragionare sempre il più possibile, perché non si finisce mai di imparare e per gli impianti tv ogni caso è a se...

per quello che ho potuto sperimentare

Inserita:

Ho collegato tutte le prese e una tv prende qualche canale in meno... Eventualmente provo a mettere un antenna più potente, pensavo ad una antenna fracarro sigma 6hd. Un mio vicino che sta al primo piano, circondato da 3 palazzi, ce l ha puntata verso il muro del palazzo difronte...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Un mio vicino che sta al primo piano, circondato da 3 palazzi, ce l ha puntata verso il muro del palazzo difronte...

orrore! Impianto centralizzato no,eh? :huh:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Mi chiedo come fa a funzionare? È tutto una questione di rimbalzi di segnale?

Inserita:
È tutto una questione di rimbalzi di segnale?

Probabilmente sì.