Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Swich-swich In Cascata

roby977

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Da uno swich generale di un ala di un capannone, dovrei portare 7 punti di rete ad un altra ala. Mi chiedevo: c'è differenza tra tirare i 7 punti direttamente dallo swich generale piuttosto che tirare un solo cavo dati e mettere un mini swich nella nuova ala? In quest'ultimo caso, perdo velocità rispetto alla prima soluzione?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

le considerazioni dipendono da molti fattori ....

distanza : quanto sono distanti i sette punti ? 10 metri ? Tanto per dire... allora tira 7 cavi

50 metri...tira un unico cavo ed aggiungi uno switch in cascata

200 metri ? aggiungi uno switch ma collegato in fibra ottica, vista la distanza

velocità : la velocità complessiva dipende dal tipo di cavo o fibra , dal tipo di switch, da quanti ne hai in cascata, dalle velocità delle LAN dei pc, o comunque da cosa devi fare....se colleghi in un capannone delle macchine a controllo numerico e devi solo scambiare i programmi di matematica o se vi spedite da un pc all'altro "roba" pesante...

espandibilità : ti servono solo 7 punti ? oggi ? domani ?

se fosse uno o due.....ma 7, personalmente valuterei la possibilità di mettere uno switch in cascata, eviti km di cavo e se i sette diventano 8 o 9....va sempre bene ( sempre relativamente perche' se diventano 24....la velox di comunicazione ne risente )

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con luigi69,

aggiungo che la velocità dipende non dallo switch ma dalle applicazioni che girano sui PC (o sulle macchine collegate in ethernet).

Se i PC usano applicazioni di tipo client/server (in cui l'applicativo è residente sul server e sulla macchina locale c'è solo un'interfaccia) allora il traffico sarà concentrato dalla periferia verso il server, quindi sul cavo che interconnette gli switch sarà presente il traffico di tutte le macchine attaccate allo switch più distante.

Nel caso in cui le applicazioni usino il server solo per depositare o prelevare dei file, il carico di rete sarà molto minore (con dei picchi).

Bisogna quindi valutare come viene utilizzata la rete.

Se ci fossero problemi di traffico sulla dorsale si possono montare switch che permettono di usare due porte (con due cavi) per diminuire il carico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto...che bello stò forum!

Allora tra uno swich e l'altro ci sarà una distanza di circa 60-65mt..è per questo che preferirei tirare un solo cavo (cat6) per poi mettere uno swich in cascata! Però pensavo... se tutti i punti sono in rete,(ne predisporrò 12) e scambiano contemporaneamente informazioni,verso lo swich..chiamiamolo "primario" (il server è proprio li) queste alla fine transiteranno sempre in quell unico cavo! E quindi mi dico, non è che si crea una spece di collo di bottiglia? I p.c attaccati allo swich "secondario", non avranno la rete rallentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti scriveva anche prima golfer

dipende dalla pesantezza dei dati che scambiano

io ti ho fatto l'esempio delle macchine a controllo numerico : vengono preparati dei programmi che contengono la matematica che genera i percorsi utensile : sono programmi molto piccoli

se invece scambiate fotografie in alta risoluzione..o disegni cad la cosa cambia

il cavo potrebbe essere si un collo di bottiglia, infatti prima ti accennavo al'uso delle fibre ottiche : il cavo di rame rimane sempre con un limite dettato dalla sua massima larghezza di banda che puo transitare

la rete rallentata ? potranno darti maggiori delucidazioni altri colleghi....ma se tu alla tua rete colleghi una adsl da 4 Mega e tutti i tuoi pc vanno in giro per la rete, il collo di bottiglia non e' il cavo ma il gateway di accesso alla rete

come potere valutare in pratica la capacità di scambio dati...non posso aiutarti oltre, mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se stò per dire una caxxata...la dico?...... la dico? :D

Ok allora...ehmm

Se nel mio caso invece di collegare i due swich in cascata con un cavo utp cat6 lo collego con 2 cavi utp cat6, dovrei avere meno rallentamenti tra le informazioni che corrono tra i 2 swich, xchè i segnali vengono divisi su 2 cavi...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

ragionando hai ragione, ma se provi in pratica ti accorgi che la rete in quel segmento fra i due switch è completamente inchiodata, in quanto i due switch essendo unmanaged continuano a rimpallarsi i pacchetti, anzichè ridondare il collegamento ...

Per fare quanto desideri ci vogliono degli switch managed oppure alcuni predisposti con collegamenti ridondati (che alla fine sono quasi sicuramente managed)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te la fibra la userei solo se:

- devi fare una tratta superiore ai 100 mt

- attraversi spazi molto molto disturbati dal punto di vista elettromagnetico

- devi metterla in esterno

ma se ne puoi fare a meno, lascia perdere.

Costa di più del cavo, ha bisogno di moduli particolari per il collegamento (transceiver), devi intestarla e se non se i pratico e/o non hai l'attrezzatura ...., se hai qualche problema e la devi testare ci vogliono apposite strumentazioni.

Inoltre come velocità non è assolutamente detto che ti permetta link più veloci di un normale cavo UTP in rame.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

se provi in pratica ti accorgi che la rete in quel segmento fra i due switch è completamente inchiodata, in quanto i due switch essendo unmanaged continuano a rimpallarsi i pacchetti, anzichè ridondare il collegamento ...

Ho notato che è un errore piuttosto comune, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono degli switch poco costosi che permettono di struttare tre cavi di rete per un trunk a 800Mbps.

Tale caratteristica va impostata con degli switch.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, chiaramente se opto per la fibra non la farei io personalmente, ma farei venire qualcuno apposta. Poix, "trounk a 800Mps" cosa vuol dire? Quali sarebbero questi swich?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

correggo i link proposti sopra: i modelli disponibili sono 2, un 16 e un 24 porte, con 4 porte configurabili per il trunking, ovviamente si tratta di switch managed, dotati di tutto o quasi (QoS compreso)

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf...alSpeedSwitch16

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf...lSpeedSwitch24V

Link al commento
Condividi su altri siti