Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione Segnale Parabola Satellitare


crico

Messaggi consigliati

Misuratore http://www.zetabishop.it/open2b/var/catalog/images/14634/0-ba5f8878-406.jpg

:

Con il misuratore ho selezionato lnb corrette e il satellite (hot bird 13° est) poi ho selezionato pure il puntamento in orizzontale, senno in verticale non cambiava nulla... il segnale è alto ma la qualità arriva massimo a 68%.. non è il top giusto? ho fatto un calcolo approssimativo degli alberi che ho difronte.. sono alti circa 12\15 metri e lontani dalla mia terrazza, posta al primo piano, circa 8\10 metri.. sto valutando l idea di portarla a tetto perchè ho 7 frequenze che con il test mi danno valore 3 e con il mal tempo peggiora tutto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma ho dovuto cambiare discussione perchè il regolamento dice che non si può continuare una discussione già esistente...non avevo letto bene evidentemente!

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile capire se si parla in percentuali!!! il disco quanti cm e'???? hai provato a spostarti da dx a sx e muovere la parabola dall'alto e basso per trovare un ponto dove lavora con le percentuali piu' alte?? poi prova a impostare lo spettro e ruotare leggermente lnb in moda da avere mux ben delineati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto valutando l idea di portarla a tetto perchè ho 7 frequenze che con il test mi danno valore 3 e con il mal tempo peggiora tutto.

Non penso che portandola sul tetto migliorerai la situazione, perchè a differenza dei segnali da trasmittenti terrestri dove l'altezza della antenna influisce sulla ricezione in alcune occasioni, dal satellite contano solo gli ostacoli, la centratura e la bontà dell' impianto cavi, prese ecc...........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la parabola è da 80 cm.. io credo che gli alberi che ho davanti creino un po di ostacolo per quello avevo ragionato di portarla a tetto e ovviamente passare un cavo nuovo... il tragitto dovrebbe essere circa 80 metri.. la distanza massima per un cavo per iniziare a perdere segnale notevolmente è di 100 m?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tragitto è bello lungo.

Perchè, dato che i valori di quello strumento sono da prendere con le pinze, non porti il decoder vicino alla parabola e rifai il test delle frequenze in modo da escludere il cavo?

Se sono ancora non tanto buoni, allora devi cercare di affinare il puntamento della parabola.

Se è colpa degli alberi, amen, portala sul tetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani voglio provarci,

attualmente la distanza tra la parabola e il decoder è circa 10 metri, il cavo sono riuscito a vederlo tutto e non ha segni di usura e sembra ancora morbido, mentre ho notato che pochi metri prima dell arrivo al decoder, c'è un un giunto filettato e due spinotti di tipo F. questa giunzione quanto incide? vorrei non portarla a tetto sinceramente, anche se oggi sempre sono venuto a conoscenza che ci sono già stati 3 tecnici sky a rifare il puntamento e nel giro di qualche mese alcuni canali tornano a vedersi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mi intrometto nel dire che,potrebbe essere proprio una deformazione della parabola a causare quel problema,magari col variare della temperatura.

ho notato che pochi metri prima dell arrivo al decoder, c'è un un giunto filettato e due spinotti di tipo F. questa giunzione quanto incide?

Aprilo e vedi se si è formato ossido o verderame all'interno a causa di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è un un giunto filettato e due spinotti di tipo F. questa giunzione quanto incide?

al minimo 1 dB

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ho sostituito il cavo con un sat6.8 mm.

tranne una frequenza con il valore 3 il resto sono sono a 7, un miglioramento c'è stato...Vediamo con il passare dei giorni cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, nella mia esperienza ho imparato questo:---

Le paraboler economiche sono stampate con difetti di forma dell'ellisse e curvatura dello stesso.. .., se serro troppo i dadi si deformano le lamiere e perde guadagno, se tira un po di vento, il braccio dell'Lnb diventa un pendolo.

Gli illuminatori cinesi da 0,1dBi di rumore sono dei falsi d'autore..il dato è preso come il migliore picco positivo in banda bassa, ed il livello segnale non è al pari degli illuminatori professionali, soprattutto quando ci sono 2 o più uscite.

Il cavo sat econmico da mercatone potrebbe essere anche difettato.

Premesso questo, una parabola televes completa , potrebbe dettare maggiori performance a parità di diametro, ma si può scegliere anche tchnisat come Fracarro ed illuminatori Invacom.

D'altronde, la spirale al ribasso senza soluzione di continuità dei prezzi in questo campo ed i clienti mai contenti, portano a questo.

Io ho sperimentato - per fare un mero esempio, un ampli di linea da 10dBi della Fracarro da porre a valle dell'Lnb che inserendo una figura di rumore estramente limitata, regalano un po si guadagno che serve per quegli impianto domestici medi dove le distanze di cablaggio sono rilevanti ma non necessitano di un Amopli IF-IF di testa, e a valle della parabola c'e' un multiswitch che per sua natura comporterà una perdita di inserzione di almeno 2/3dBi.

La figura di rumore è la cosa più importante, scartare gli Lnb a basso costo e di marche sconosciute.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola riflette la maggior parte del segnale neli 2/3 della parte alta...gli alberi sono deleteri, me ne sono accorto in montagna nella mia casa, la punta di un albero apparentemente al di fuori della elevazione, mi ha costretto a potarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che questa installazione non l' ho fatta io, ho sostituito semplicemente il cavo, perchè ho scoperto che su una tratta di percorso è stato murato senza canalizzazione!cosa che prima non avevo capito bene, perche mi ero limitato a controllare il cavo dalla parabola al buco di passaggio e poi dall' altra parte del muro alla tv, mentre in realtà tra dentro e fuori c' era una parte murata.

attualmente la situazione è migliorata, mentre prima, quando arrivava la sera con l' aumentare dell umidità, il segnale si abbassava notevolmente, ora questo problema non c'è più e il livello di ricezione è aumentato, tralasciando una unica frequenza, la quale magari è dovuta dal puntamento non preciso al 100%

Ora se il problema dovesse ripresentarsi, ho già messo le mani avanti dicendo che se devo portare la parabola a tetto, con l' occasione sostituisco tutto e ovviamente userò materiale di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...