mikx Inserito: 27 maggio 2014 Segnala Inserito: 27 maggio 2014 (modificato) Ho un motore da 0.37kw in cui è stato fatto il collegamento per farlo funzionare in monofase. ora secondo voi è corretto mettere un condensatore da 20uF? dopo mezz'ora di funzionamento scotta parecchio. il motore intendo. il condensatore è freddo. Modificato: 27 maggio 2014 da mikx
gpp1969 Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 Ciao , a cosa serve il motore? penso che 12\16 microfarad dovrebbero bastare ........ prova e se riesce a spuntare controlla la temperatura ........ per scotta cosa intendi?
Del_user_23717 Inserita: 27 maggio 2014 Segnala Inserita: 27 maggio 2014 segui il consiglio di gpp1969, io in passato ho avviato diverse elettropompe trifase di quella taglia, su linea monofase con condensatore da 14 µF. saluti
mikx Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 (modificato) Il motore non è sotto sforzo, non c'è nulla di collegato. L'ho fatto funzionare solo per un progetto futuro di una lavatrice magnetica ad aghi. Tornando al motore. Io l'ho tenuto acceso per altri 10 minuti e la temperatura misurata con pistola termica sulla struttura esterna segna 48gradi. Ho fermato tutto perchè non vorrei danneggiarlo. Dite che il condensatore sia troppo grosso? Modificato: 9 giugno 2014 da mikx
mikx Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Rettifico quanto detto sopra. Il condensatore è da 18uf e da freddo, arriva a 52gradi in 10 minuti di funzionamento. Giro libero senza sforzi.
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Immagino che la temperatura sia ancora riferita al motore. 52oC son troppi, spece se è praticamente a vuoto. Fai una verifica del valore del condensatore. In questa sezione c'è una discussione in evidenza dove trovi tutte le indicazioni per calcolare il condensatore; fa una verifica se il valore è corretto o è troppo elevato. La verifica migliore, comunque, sarebbe provare il motore alimentato a trifase.
roberto8303 Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 (modificato) ci vuole un condensatore da 25uF ciao Modificato: 9 giugno 2014 da roberto8303
mikx Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Il condensatore che è installato l'ho verificato e mi da precisamente 17.80uf. La formuletta approssimativa che ho trovato c=68*0.37kw=25uf Secondo me scalda ancora di più con il condensatore ricavato dalla formuletta. Devo cercare il problema altrove?
mikx Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 (modificato) Il collegamento a triangolo è corretto. La ventola di raffreddamento gira. Tenete conto della temperatura ambiente di 24gradi. Ps. Ho provato di nuovo, questa volta con un condensatore che ho trovato da 23uf. Non cambia niente. Temperature sui 50gradi dopo soli 10minuti senza sforzi. Modificato: 9 giugno 2014 da mikx
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Verifica il motore con linea trifase, perchè 28oC di differenziale di temperatura, a vuoto, mi sembrano veramente troppi.
mikx Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Il motore l'ho appena smontato, purtroppo non ho fatto la prova in trifase. Ho notato sul rotore segni di ruggine. Puntini qua è la. Ho spruzzato w d40. Dite sia questo il problema? Soluzioni?
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 La ruggine sul rotore non è causa di assorbimenti anomali, se invece c'è ruggine nei cuscinetti allora si che aumenta l'assorbimento. però dovresti rendertene conto ruotando a mano l'albero.
mikx Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Per togliere ogni dubbio ho sostituito i 2 cuscinetti. Anche se giravano bene, rumorosi ma giravano senza grossi attriti.
mikx Inserita: 10 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Ho misurato gli ampere su tutte e 3 le fasi. L e N mi danno 1.9A mentre la terza, quella sul condensatore mi da solo 1.4A. Aumentando la capacità del condensatore la terza fase aumenta di ampere ovviamente. È questo il problema del surriscaldamento?
roberto8303 Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 ma sei sicuro di averlo collegato a triangolo?
mikx Inserita: 10 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2014 (modificato) http://www.claredot.net/it/sez_Elettrotec/et07/collegamenti.png Il mio è quello in senso anti orario. Modificato: 10 giugno 2014 da mikx
roberto8303 Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 ok, a vuoto è normale che scaldi piu collegaci un carico e prova di nuovo.....
mikx Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Ho provato ma scalda ugualmente. Dopo mezz'ora siamo a 60gradi. Con 30gradi ambientali.
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Sei sicuro del termometro? Non ci sono molte alternative, il motore sembra che non abbia inconvenienti meccanici, l'assorbimento è nella norma, se la ventilazione è regolare o sbagli a misurare la temperatura o......c'è un difetto fantasma. A questo punto lascialo attaccato e se cisono dei guai veri dopo un po' senti odore di strinato.
mikx Inserita: 11 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2014 La pistola termica fa il suo lavoro credo. Verificherò. Ma in linea di principio la temperatura massima di esercizio in un motore a quanto si aggira?
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Dipende dove la misuri. Sfoglia un catalgo di un costruttore e vedi cosa riportano per motori simili al tuo. Così a spanne ritengo che il limite sia circa 35oC di differenziale termico tra ambiente e carcassa..
mikx Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 (modificato) Esiste un regolatore di velocita'? Vorrei provare ad abbassare i giri del motore. Non per ragioni di temperatura ma perchè il macchinario digerisce circa 4/500giri di meno. Per esempio quelli x regolare l'intensità luminosa di una lampadina vanno bene? http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-VELOCITA-ELETTRONICO-PER-VENTILATORE-ASPIRATORE-MAX-750-W-/161216248492?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item25893cbaac&_uhb=1 Modificato: 16 giugno 2014 da mikx
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 (modificato) Per esempio quelli x regolare l'intensità luminosa di una lampadina vanno bene? No nel modo più assoluto! Possono funzionare solo con ventilatori monofasi, con il disturbo di un fastidioso sfrigolio del motore. Per regolare la velocità potresti usare un inverter, così risolveresti anche il problema della trifase. Compri un inverter monofase-->trifase che sia in grado di erogare la corrente di targa del motore collegato a "D", ovvero per tensione 230 V. probabilmente dovrai anche prevedere un ventilaroee esterno perchè riducendo la velocità un motore autoventilante non viene raffreddato adeguatamente. Questo per il matecatore, Rimane poi il problema del compressore. Modificato: 16 giugno 2014 da Livio Orsini
mikx Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 ok allora mi oriento su un inverter mono-trifase.
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