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Motore Da Trifase A Monofase


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Inserito: (modificato)

Ho un motore da 0.37kw in cui è stato fatto il collegamento per farlo funzionare in monofase. ora secondo voi è corretto mettere un condensatore da 20uF? dopo mezz'ora di funzionamento scotta parecchio. il motore intendo. il condensatore è freddo.

Modificato: da mikx

Inserita:

Ciao , a cosa serve il motore? penso che 12\16 microfarad dovrebbero bastare ........ prova e se riesce a spuntare controlla la temperatura ........ per scotta cosa intendi?

Del_user_23717
Inserita:

segui il consiglio di gpp1969,

io in passato ho avviato diverse elettropompe trifase di quella taglia, su linea monofase con condensatore da 14 µF.

saluti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Il motore non è sotto sforzo, non c'è nulla di collegato. L'ho fatto funzionare solo per un progetto futuro di una lavatrice magnetica ad aghi.

Tornando al motore. Io l'ho tenuto acceso per altri 10 minuti e la temperatura misurata con pistola termica sulla struttura esterna segna 48gradi. Ho fermato tutto perchè non vorrei danneggiarlo.

Dite che il condensatore sia troppo grosso?

315ordg.jpg

Modificato: da mikx
Inserita:

Rettifico quanto detto sopra. Il condensatore è da 18uf e da freddo, arriva a 52gradi in 10 minuti di funzionamento. Giro libero senza sforzi.

Inserita:

Immagino che la temperatura sia ancora riferita al motore.

52oC son troppi, spece se è praticamente a vuoto.

Fai una verifica del valore del condensatore. In questa sezione c'è una discussione in evidenza dove trovi tutte le indicazioni per calcolare il condensatore; fa una verifica se il valore è corretto o è troppo elevato.

La verifica migliore, comunque, sarebbe provare il motore alimentato a trifase.

Inserita: (modificato)

ci vuole un condensatore da 25uF ciao

Modificato: da roberto8303
Inserita:

Il condensatore che è installato l'ho verificato e mi da precisamente 17.80uf. La formuletta approssimativa che ho trovato c=68*0.37kw=25uf

Secondo me scalda ancora di più con il condensatore ricavato dalla formuletta. Devo cercare il problema altrove?

Inserita: (modificato)

Il collegamento a triangolo è corretto. La ventola di raffreddamento gira. Tenete conto della temperatura ambiente di 24gradi.

Ps. Ho provato di nuovo, questa volta con un condensatore che ho trovato da 23uf. Non cambia niente. Temperature sui 50gradi dopo soli 10minuti senza sforzi.

Modificato: da mikx
Inserita:

Verifica il motore con linea trifase, perchè 28oC di differenziale di temperatura, a vuoto, mi sembrano veramente troppi.

Inserita:

Il motore l'ho appena smontato, purtroppo non ho fatto la prova in trifase. Ho notato sul rotore segni di ruggine. Puntini qua è la. Ho spruzzato w d40. Dite sia questo il problema? Soluzioni?

Inserita:

La ruggine sul rotore non è causa di assorbimenti anomali, se invece c'è ruggine nei cuscinetti allora si che aumenta l'assorbimento. però dovresti rendertene conto ruotando a mano l'albero.

Inserita:

Per togliere ogni dubbio ho sostituito i 2 cuscinetti. Anche se giravano bene, rumorosi ma giravano senza grossi attriti.

Inserita:

Ho misurato gli ampere su tutte e 3 le fasi. L e N mi danno 1.9A mentre la terza, quella sul condensatore mi da solo 1.4A. Aumentando la capacità del condensatore la terza fase aumenta di ampere ovviamente. È questo il problema del surriscaldamento?

Inserita:

ma sei sicuro di averlo collegato a triangolo?

Inserita:

ok, a vuoto è normale che scaldi piu collegaci un carico e prova di nuovo.....

Inserita:

Ho provato ma scalda ugualmente. Dopo mezz'ora siamo a 60gradi. Con 30gradi ambientali.

Inserita:

Sei sicuro del termometro? :smile:

Non ci sono molte alternative, il motore sembra che non abbia inconvenienti meccanici, l'assorbimento è nella norma, se la ventilazione è regolare o sbagli a misurare la temperatura o......c'è un difetto fantasma.

A questo punto lascialo attaccato e se cisono dei guai veri dopo un po' senti odore di strinato. ;)

Inserita:

La pistola termica fa il suo lavoro credo. Verificherò.

Ma in linea di principio la temperatura massima di esercizio in un motore a quanto si aggira?

Inserita:

Dipende dove la misuri.

Sfoglia un catalgo di un costruttore e vedi cosa riportano per motori simili al tuo.

Così a spanne ritengo che il limite sia circa 35oC di differenziale termico tra ambiente e carcassa..

Inserita: (modificato)

Esiste un regolatore di velocita'? Vorrei provare ad abbassare i giri del motore. Non per ragioni di temperatura ma perchè il macchinario digerisce circa 4/500giri di meno.

Per esempio quelli x regolare l'intensità luminosa di una lampadina vanno bene?

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-VELOCITA-ELETTRONICO-PER-VENTILATORE-ASPIRATORE-MAX-750-W-/161216248492?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item25893cbaac&_uhb=1

Modificato: da mikx
Inserita: (modificato)
Per esempio quelli x regolare l'intensità luminosa di una lampadina vanno bene?

No nel modo più assoluto!

Possono funzionare solo con ventilatori monofasi, con il disturbo di un fastidioso sfrigolio del motore.

Per regolare la velocità potresti usare un inverter, così risolveresti anche il problema della trifase. Compri un inverter monofase-->trifase che sia in grado di erogare la corrente di targa del motore collegato a "D", ovvero per tensione 230 V. probabilmente dovrai anche prevedere un ventilaroee esterno perchè riducendo la velocità un motore autoventilante non viene raffreddato adeguatamente.

Questo per il matecatore, Rimane poi il problema del compressore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ok allora mi oriento su un inverter mono-trifase. :thumb_yello:

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