Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Loe 1007 - Quando Do Lo Start Lampeggiano Tutti I Led Insieme Per Alcuni Istanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti mi hanno regalato una lavatrice Ignis loe 1007 di produzione vestel turchia guasta con solo 3 anni di vita

il modello è una 7kg 1000 giri con vasca non sigillata ma la scheda fa le bizze prima ad ogni tentativo si avviava solo la pompa scarico senza possibilità di fermarla se non staccando la spina, ora invece lampeggiano i led ma non fa nulla

ho pensato subito a una sprogrammazione del micro ma chiamando l'assistenza mi dicono ci vuole il codice ricambi posto all'interno dell'oblo ma questa non c'è l'ha.

inoltre mi chiedo se sia affidabile riprogrammarla perchè se il micro è difettoso potrebbe anche cancellarsi a breve

io valuto anche una scheda di demolizione se qualcuno c'è l'ha mi contatti

Ako717956-07

vestel 32004795

monta micro nec d78f0515a

grazie

del_user_193193
Inserita:

Indica esattamente quali sono le spie che lampeggiano

Inserita:

in base al programma che imposto si accende giustamente la spia corretta ma poi quando do lo start lampeggiano tutti i led insieme per alcuni istanti e poi torna come prima ma non parte

esiste una procedura di reset?

Inserita:

ho scaricato dal sito wirlpool il manuale di istruzioni è ho scoperto che lampeggiava perchè avevo premuto 2 tasti insieme e era inserita la protezione bambini lo disinserita, ma se risponde mi viene il dubbio che la scheda non abbia nulla....

se continua a scaricare potrebbe essere il sensore livello acqua?

Inserita:

Controllato anche sensore livello acqua e provato ad attaccare un'altra pompa scarico stesso problema persistente....

A questo punto sembra sia la scheda

ho richiamato il service wirlpool gavirate e questa volta (un'altra operatrice) senza bisogno del codice 12nc mi ha detto che la scheda non è riprogrammabile (cosa falsa perchè sullo stampato c'è la sede per il connettore) e che la danno nuova alla modica cifra di 140 euro!!

io torno a lavare a mano!

forse essendo prod vestel non danno il firmware a wirpool ma non so neanche a che lavatrice vestel corrisponde e nel caso chi fa assistenza vestel in italia?

del_user_193193
Inserita:

Può darsi che il pressostato rilevi di continuo che la vasca sta traboccando. Prova a lasciare la lavatrice senza spina inserita per tutta la notte e se ancora non funziona potrebbe essere il pressostato o la scheda.

Inserita:

gia controllato il pressostato è ok 99% secondo me è la scheda ma mi fa rabbia che non me la flashano perchè di hardware è perfetta e la scheda nuova costa troppo

ma non si potrebbe leggere i micro sani e fare una banca dati dei firmware? neanche a pagamento nessuno lo fa?

del_user_193193
Inserita:

ma non si potrebbe leggere i micro sani e fare una banca dati dei firmware? neanche a pagamento nessuno lo fa?

E' una cosa non sempre fattibile gia' per le lavatrici di marca, figuriamoci per le Vestel!

Puoi controllare anche se il tubicino del pressostato e' ostruito (non credo che in questo caso serva a molto, ma controlla ugualmente)...

Come ti ho detto lascia la spina staccata tutta la notta e poi prova a vedere se funziona.

Inserita:

il tubo è ok e la lavatrice è gia staccata da un pò dalla rete (piu di una settimana)... io ho in giro tutto il cablaggio + scheda + pressostato+ elettrovalvole e motore funzionanti di una loe 6050 a cui era saltato il cuscinetto cestello ma avendo la vasca sigillata me l'hanno regalata da demolire, se modifico il tutto posso fare un ibrido?

i motori sono quasi uguali e il resto è preticamente identico un unico dubbio le sonde temperatura hanno tutte gli stessi valori elettrici?

volevo sapere anche che cosa succede dato che la vestel è 1000 giri e la ignis 6050 600giri... andra a 600 o 1000?

del_user_193193
Inserita:

una loe 6050 a cui era saltato il cuscinetto cestello ma avendo la vasca sigillata

Ma sei sicuro che la vasca sia sigillata? :huh:

In ogni caso, benissimo direi!

E' una fusione fattibilissima, sono 2 macchine molto molto simili essendo entrambe Vestel.

Ovviamente come struttura meccanica dovrai usare la Ignis LOE 1007 e alla fine della modifica la lavatrice sara' da 7Kg. Se cambi anche il motore, fara' sicuramente 600 RPM, se invece lasci quello della 7Kg non saprei... Dipende dal modo in cui la scheda lo gestisce (mi sa che comunque dovrai scambiare anche quello e alla fine avrai una 600 giri).

Nella migrazione dovrai conservare il frontale della LOE 6050 visto che e' diverso.

Scambiata la scheda, accendi la macchina e verifica che non ti dia piu' l'errore di prima.

Arrivato a questo punto, vediamo se la scheda segnala errori riguardo al motore (se si, e' da sostituire con quello della LOE 6050) :smile:

Inserita:

La loe 6050 non è vestel la facevano ancora a napoli ed a vasca sigillata i cablaggi sono un pò diversi... io ho lavorato in wirlpool nello stabilimento di cassinetta e so che molta roba l'hanno passata a vestel ( vedi i frigo 141 litri che si facevano a cassinetta o frizeer a pozzo) ma non so con quale logica visto che fascia bassa alcune sono vestel altre no...

il motore ha le flange molto diverse (anche se sono della stessa marca) io pensavo che passase a 1000 perchè il triac da il massimo o meno e poi sono quasi uguali ( btb 15 vestel btb 16 la ignis napoli

Grazie

del_user_193193
Inserita:

Hai ragione, mi ero confuso per un attimo con la LOP 6050.

Dalla LOE 1007 togli tutto, lasciando soltanto le elettrovalvole, la pompa e la vasca (ovviamente :P ).

Ora implementa le parti della LOE 6050 (motore compreso) e hai finito.

La centrifuga sara' ovviamente a 600 giri.

Inserita:

Ti ringrazio per le risposte e l'attenzione dedicatami

Oggi ho fatto buona parte del passaggio sulla vestel ma il motore vorrei tenere il suo perchè + potente e ha attacchi diversi allora ho fatto questo schema che si riferisce ai cavi sul motore non al cablaggio:

motore vestel: pin connettore 1 rosso 2 rosso sensore velocita- 3 verde collegato spazzola sinistra (motore visto da davanti albero) 4 bianco spazzola destra- 5 nero indotto carcassa - 6 nc - 7 marrone indotto carcassa

motore loe 6050

1nc - 2 marrone indotto carcassa - 3 nero indotto carcassa - 4 blu spazzola destra - 5 bianco spazzola sinistra - 6/7 rossi sens velocità

con quali corrispondenze li attacco? ci sono fasi da rispettare tra rotore e carcassa? quelli rossi del sensore sono senza nessuna polarità?

grazie ancora

Inserita:

io li coll cosi correggimi se sbaglio:

Ves 1- 7 ign / v 2 i 6 / v 3 i 5 / v 4 i 4 / v 5 i 3 / v 7 i 2 dici che faccio un bel botto?

del_user_193193
Inserita: (modificato)

ma il motore vorrei tenere il suo perchè + potente

Gia' il fatto che gli attacchi sono diversi, dovrebbe farti riflettere.

Detto sinceramente non me la sento di dirti che i tuoi collegamenti vanno bene. La scheda gestisce il motore in un certo modo perche' sa' che quel motore ha una determinata potenza.

Cambiando motore stravolgi tutto e rischi di fare un bel botto.

Se riesci a ottenere un risultato con il motore da 600 giri devi essere gia' contento di aver salvato la lavatrice.

Modificato: da WaterSystem123
Inserita:

Uno di questi giorni la finisco...

Grazie ancora per l'aiuto

Inserita:

Ha funzionato!! scusami ma sono stato testardo è ho voluto tenere il motore della vestel e non avuto alcun problema, c'è da dire che anche se i motori hanno cablaggio e potenza diversa sono entrambi della ceset

ho fatto dei lavaggi di prova e va tutto bene

pongo un ultima domanda: come elettronica ho trovato quella wirlpool napoli decisamente meglio ( triac piu potente,alimentazione con condensatori maggiori,resinatura scheda anti umidità,ecc) ma come telaio molto meglio le turche ( io ho anche una Arcelik a casa) perchè hanno ancora la vasca apribile,

detto questo quali marche fanno ancora vasche apribili e elettroniche serie?

del_user_193193
Inserita:

Mi sembra che solo LG faccia ancora vasche apribili. Come elettronica affidabile credo che le migliori siano le Samsung e le LG per via della scheda resinata e protetta dal Volt Control, ma non sono facilmente riparabili.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2