Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Acquisto Punta Sds Max

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a Tutti,
ho rotto la punta al demolitore e
sto per acquistare una punta nuova sdsmax lunga 92cm x 32 diametro,
quando vado al rivenditore mi mostra una punta che non avevo mai visto prima:

punte-trapano-martelli-perforatori-8342-

mi consiglia di prendere questa perchè il demolit. fa meno sforzo e la foratura e più veloce e fa meno vibrazioni rispetto il tipo tradizionale:

Che mi consigliate voi..qualcuno di voi c'e l'ha e come va è veramente miglore rispetto alla punta tradizionale??
sono un po' indeciso e scettico nella foratura a pietra..e poi sul web non ho trovato gran che..
un saluto a tutti

PUNTA_PER_MURO_A_50f28ff0c521f.jpg

• 2 weeks later...

Inserita:

nessuno fa i buchi nei muri qui... ;):smile:

Inserita:

mi sa di no... :P
la prima più che una punta mi sembra una fresa a tazza... e credo che il venditore abbia ragione... poi... boooh... è da provare :senzasperanza:

Inserita:

il venditore è come il panettiere... in qualunque ore tu gli chieda il pane è sempre fresco......

sulla pietra di consiglierei la punta tradizionale della seconda foto

la prima foro in teoria dovrebbe scaricare meglio , dico dovrebbe, il problema è che in genere uno tiene la punta per i mattoni , per la pietra, ecc..

in teoria però la prima foto...se perde il filo non puoi affilarla, quella della secondo foto, a patto di essere bravi ed avere una mola adeguata per utensili si....

Maurizio Colombi
Inserita:

Perdonami, Luigi, ma io non ho mai affilato e nemmeno fatto affilare una punta per forare il calcestruzzo..... :o cosa affili, l'inserto di metallo che c'è sulla punta? Mica deveve tagliare!

Inserita:

in genere le Bosch SDS max hanno un inserto in metallo duro brasato sulla superficie della punta che è certo di metallo "nobile" ma non cosi tanto....

in realtà è un insertto che copra tutto il diametro e poi due più piccoli che dovrebbero "aiutare" l'insetto più grande, che essendo di diametro totale del foro , è quello che allarga per fare passare tutta la punta

se questo inserto si scheggia, soprattutto nel calcestruzzo compatto ma anche nella pietra, purtroppo il demolitore sforza in maniera eccessiva perchè l'elica dietro alla punta non serve solo a portare indietro il materiale di risulta ma lavora lei proprio... aumentando la superficie di attrito

non si tratta di una vera e propria affilatura, semmai una ravvivata al tagliente laterale ...è una soluzione comunque...che prelude alla sostituzione della punta e di conseguenza al pianto del povero portafoglio e del suo proprietario :wacko:

la foto della prima punta.. personalmente non l'ho mai provata , perché in genere forando superfici piene ho bisogno proprio dell'elica completa che porti fuori il materiale

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie per le vostre risposte..ho preso la tradizionale cosi vado sul sicuro... 30186156.gif