Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Assenza Canali Rai E Partitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, nella mia abitazione mi ritrovo un impianto tv come riportato nella foto in allegato. Nello schema in allegato è rappresentato un accoppiatore/divisore con le varie diramazioni. Sul morsetto contrassegnato dal numero 2, è collegata il cavo proveniente dall'amplificatore sul palo dell'antenna, sul numero 3 invece è collegato il cavo che va al televisore del soggiorno provvisto di alimentatore a +12v. Ora però, dopo aver montato un televisore in camera da letto (nella figura in allegato corrisponde al numero 5) ho notato che sul televisore montato alla presa tv numero 4 (con dvb esterno) da dove ho fatto la derivazione, sono sopariti i canali Rai. Sarà per via dell'accoppiatore divisore (è moontato da 20 anni circa)? Se lo devo sostituire, quale mi consigliate?

post-209490-0-82225500-1401282078_thumb.

Inserita:

Come hai collegato il cavo per servire la nuova presa?

Inserita:

?? L'ho collegato come nelle altre prese...ho sbagliato?

Inserita:

Se la presa 4 era terminale la devi mettere al posto della 5 e sulla 4 mettere una presa passante,cioè derivata, oppure lasciare la presa terminale sulla 4 e collegare un derivatore al posto della presa 4, con ingresso dal partitore, uscita linea sulla presa 5 (Altra Terminale!) e uscita derivata sulla 4.

Qualsiasi altro tipo di collegamento darà problemi.

Inserita:

credo di aver capito...devo smontare le prese 4 e 5 per controllare...mi potresti postare uno schema elettrico?