Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionatore A Campo Motori Comandati Da Inverter E Emc


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, come vi comportate con motori a campo pilotati da inverter e il sezionatore lucchettabile posto nelle vicinanze del motore ?

posto che :

il cavo motore è un FG7 schermato

che il cavo lato quadro è allacciato direttamente all'inverter e non viene interrotto in morsettiera

che in partenza lo schermo e messo a terra sulla piastra predisposta sull'inverter,

che il cavo nella scatola del motore entra con un pressacavo metallico EMC con gabbietta per lo schermo.

nel sezionatore a campo cosa fate ? lo schermo del cavo come lo gestite ?

premesso che tutte le case costruttrici di inverter non accettano le "codine" poi isolate con termoretraibile sia per terminare la schermatura sia per giuntarla, voi cosa fate ?


Inserita:

Si usano i pressacavi a "omega" o collarini in rame con barra di terra.

Lo schermo può, anzi dovrebbe, essere messo a terra in più punti, facendo attenzione che le terre siano rigorosamente equipotenziali. In questo caso la schermatura ha la massima efficienza.

nel caso non sia certi dell'equipotenzialità è meno sconven ioente mettere a terra in sulio punto.

Nel caso si debba interrompere il cavo per inserire un dispositivo, come in questo caso, si collega il dispositvo tenendo i fili che fuori escono al minimo indispensabile, poi si avvicinano i due spezzoni sino a farli quasi combaciare, si toglie un anello di guaina isolante per ogni spezzono e si serra il cavo con un apposito pressacavo a omega su una barra in rame. che funge da collegamento e da supporto.

Inserita:

grazie, normalmente il motore è messo a terra con l'apposito conduttore PE contenuto nel cavo multipolare, quindi PE quadro e carcassa motore hanno lo stesso potenziale.

Lo schermo del cavo è messo a terra sia alla partenza sull'inverter mediante clip apposita che all'arrivo nella scatola motore mediante pressacavo EMC in metallo (ma se la scatola del motore fosse in materiale plastico ?)

quindi immaginando di entrare nel sezionatore con due pressacavi plastici dal basso, se all'interno del sezionatore sono predisposti due collarini o colips EMC collegate tra di loro da una barretta di rame, e gli stessi pinzano su una breve tratta di schermatura dei cavi lasciata scoperta, andrebbe bene ? in quel caso la barretta di rame non farebbe da antenna ?

Inserita:
e gli stessi pinzano su una breve tratta di schermatura dei cavi lasciata scoperta, andrebbe bene ?

Visto che nel cavo è presente il conduttore di terra andrebbe meglio se anche questo fosse collegato alla barretta di rame.

in quel caso la barretta di rame non farebbe da antenna ?

No perchè la barretta sarebbe come una parte dello schermo.

Vedo con piacere che sono state seguite le prescrizioni delle direttive EMC, prescrizioni che, almeno in Italia, non sempre vengono seguite.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...