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PLC Forum


Regolatore Pwm Bruciato


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Luca Bertolami
Inserito:

salve a tutti!

Ho comperato un regolatore pwm 9~55v ma credo di averlo bruciato.La corrente d'ingresso massima supportata era 10A (a mia insaputa,l'ho scoperto in seguito) ed io ho collegato una batteria da 30A.Si è bruciato così il fusibile interno ma cambiandolo purtroppo non funziona più.

Ho notato che sotto un integrato la scheda pwm presenta un sottile filamento di rame interrotto e facendo un ponte il pwm riparte a funzionare ma senza possibilità di regolazione.Cosa potrebbe essersi bruciato?


del_user_155042
Inserita:

e le foto dettagliate non le posi ..???

Luca Bertolami
Inserita:

Eccole! Un po pochini 40kb per foto comunque ho cercato di farcela

come dicevo in precedenza qesto è il sottile filo di rame che credo sia saltato

post-208345-0-87247200-1401305736_thumb.

post-208345-0-78421900-1401305891_thumb.

del_user_155042
Inserita: (modificato)

se potresti fare delle foto da diversi angoli della parte lato potenziometro .

quella interruzione sotto , succede se viene bypassato il fusibile , tu non lo hai fato .. vero ..??

Modificato: da bypass
Luca Bertolami
Inserita:

No assolutamente ma non vorrei che essendo tanto più grossa la batteria magari il fusibile per quanto fosse fast non ha fatto in tempo..comunque questa è la prospettiva lato potenziometro

del_user_155042
Inserita: (modificato)

:huh: la foto non cè.

potresti anche dire le sigle dei componenti ..?? specialmente l'integrato credo 8 pin ..

Modificato: da bypass
del_user_155042
Inserita:

lascia stare che ho trovato le foto in rete

del_user_155042
Inserita:

nel tuo caso :

Il finale (to220) quello centrale ..

o l'integrato 8 pin ..

è fondamentale vedere se in uscita dal integrato 8 pin esce il pwm , per capire se e l'integrato 8 pin o il finale .

Luca Bertolami
Inserita:

Lo so perché non me la faceva allegare..Dici che potrebbe essere quell'integrato?

del_user_155042
Inserita:

non mi puoi dire la sigla di quel integrato ..??

Luca Bertolami
Inserita:

L'integrato è il

CHN

NE555N

KSL416

Luca Bertolami
Inserita:

potrebbe essere il suddetto NE555N essendo lui il temporizzatore degli impulsi del circuito no? poi sicuramente ci sarebbe da rifare il ponticello dove si è rotto il filamento di rame..

Inserita:

bypass, sei così gentile da dirci dove hai trovato le foto in rete, così possiamo vederle anche noi? ;)

Inserita:

... ed io ho collegato una batteria da 30A.

Puoi spiegare meglio questo punto?
del_user_155042
Inserita:

in rete ,,basta scrivere PWM 55V e vedi che saltano fuori foto come il pwm di Luca .

Luca devi controllare tra piedino 1 e 8 del ne555 se ce alimentazione ,, poi tra piedino 1 e 3 sempre del ne555 se esce il pwm ruotando il potenziomentro .

Fai prima il ponticello

Luca Bertolami
Inserita:

Grazie controllo subito e ti dico! comunque posso fare una normale saldatura a stagno sul ponte o sarebbe meglio un filo di rame?

Inserita:

Meglio usare uno spezzone in rame

Luca Bertolami
Inserita:

per quanto riguarda il test del pwm sull'integrato 555 non posso effettuarlo con un multimetro dovrei collegare direttamente il motore quindi? (non essendo dotato di oscilloscopio)

del_user_155042
Inserita:

se metti direttamente il motore su pin 3 ,, addio Ne555 ...

devi usare un osciloscopio .

Comunque , in un guasto come il tuo e per quello che costa il finale ( involucro to220) , io cambierei questo finale ,,

se puoi dirci le sigle di tutti e tre i "transistor" sui dissipatori .

uno credo sarà 7812 .

Luca Bertolami
Inserita:

Il ponticello è stato ripristinato.

Ho verificato che la tensione tra pin 1 e pin 8 varia da 3,24v a 5,31v. (tra Gnd e V+) da inizio a fine potenziometro e stessa cosa per la tensione tra pin 1 e pin 3 (Gnd ed Output) che però varia tra 0,12v a 1,75v

Per la prova del 9 purtroppo non possiedo un oscilloscopio..

I 3 transistor sui dissipatori sono:

MHCHXM MBR10100F (2 sui dissipatori frontali) * il secondo purtroppo è impossibile leggerne la sigla ma suppongo sia lo stesso

LM317T 640X9V CHN317 (1 sul dissipatore laterale)

del_user_155042
Inserita: (modificato)

la tensione tra pin 1 e 8 non deve variare ma deve essere stabile almeno 5 V o più , ma stabile ., questo mi fa pensare che lm317 sia andato .

il diodo shottky credo sia in antiparallelo al finale per le sovratensioni di chiusure e aperture veloci , bisogna verificare che non sia "buccato" , siccome dici che in uscita hai tensione .

il secondo che non riesci a leggere dovrebbe essere un mosfet .

è più facile farlo che dirlo ,, ma non avendo uno schema (almeno che tu non riesci a copiarlo dalla scheda con un pò di pazienza).

In sostanza le misure da fare sono semplici :

controllo Ne555

pin 1 e 3 pwm

1 e 7 pwm

1 e 8 aliment.

controllo sciottky

come verificare un diodo normale .

controllo lm317

tensione in uscita almeno 5 V stabile

controllo mosfet se è un mosfet , fino che non riesci a leggerela sigla non lo sapremmo ,,

tu hai sempre in uscita tensione ,cioe mosfet "bucatto" , verifica con tester tra Drain e Source , se ok e

mosfet è sempre eccitato ,allora colpa del Ne555 , se tra 1 e 8 ce alimentazione stabile .

prima di tutto questo verifica vari componenti passivi intorno al ne555 che siano ok

Modificato: da bypass
Luca Bertolami
Inserita:

Forse a questo punto mi converrebbe comprare un regolatore pwm nuovo, magari stavolta lo prenderei che supporti una corrente in ingresso di 20/40A cosi ci sarebbero meno rischi.Il fatto è che per farlo arrivare dalla Cina ci vogliono 20 giorni e qui a Milano nei negozi non credo si trovino a prezzi umani..

del_user_155042
Inserita: (modificato)

lo puoi fare tu se hai conoscenza base del elettronica.

ciao

Modificato: da bypass
Luca Bertolami
Inserita:

Si ne ho, sono un perito elettronico un po arruginito però :P Comunque non solo per una questione di competenze ma per il fatto che il regolatore pwm mi è costato 5€ e quello fino 40A di imput mi costa 14€ quindi non so quanto ne valga la pena..comunque se volessi aumentare nel mio regolatore pwm la corrente d'ingresso quali modifiche dovrei fare?

del_user_155042
Inserita:

per aumentare la corrente serve un finale più potente .

ma non solo , aumenta insieme anche la corrente di pilotaggio e questa non deve superare quella del generatore pwm , altrimenti devi interporre una amplificazione .

se la tua scheda costa 5 € allora conviene prendere una nuova .

Se poi uno è appassionato di elettronica , si sbatte per trovare il guasto .....

Ciao.

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