Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Pwm Bruciato

Luca Bertolami

Messaggi consigliati

Luca Bertolami

salve a tutti!

Ho comperato un regolatore pwm 9~55v ma credo di averlo bruciato.La corrente d'ingresso massima supportata era 10A (a mia insaputa,l'ho scoperto in seguito) ed io ho collegato una batteria da 30A.Si è bruciato così il fusibile interno ma cambiandolo purtroppo non funziona più.

Ho notato che sotto un integrato la scheda pwm presenta un sottile filamento di rame interrotto e facendo un ponte il pwm riparte a funzionare ma senza possibilità di regolazione.Cosa potrebbe essersi bruciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bertolami

Eccole! Un po pochini 40kb per foto comunque ho cercato di farcela

come dicevo in precedenza qesto è il sottile filo di rame che credo sia saltato

post-208345-0-87247200-1401305736_thumb.

post-208345-0-78421900-1401305891_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

se potresti fare delle foto da diversi angoli della parte lato potenziometro .

quella interruzione sotto , succede se viene bypassato il fusibile , tu non lo hai fato .. vero ..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bertolami

No assolutamente ma non vorrei che essendo tanto più grossa la batteria magari il fusibile per quanto fosse fast non ha fatto in tempo..comunque questa è la prospettiva lato potenziometro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

:huh: la foto non cè.

potresti anche dire le sigle dei componenti ..?? specialmente l'integrato credo 8 pin ..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

nel tuo caso :

Il finale (to220) quello centrale ..

o l'integrato 8 pin ..

è fondamentale vedere se in uscita dal integrato 8 pin esce il pwm , per capire se e l'integrato 8 pin o il finale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bertolami

potrebbe essere il suddetto NE555N essendo lui il temporizzatore degli impulsi del circuito no? poi sicuramente ci sarebbe da rifare il ponticello dove si è rotto il filamento di rame..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

in rete ,,basta scrivere PWM 55V e vedi che saltano fuori foto come il pwm di Luca .

Luca devi controllare tra piedino 1 e 8 del ne555 se ce alimentazione ,, poi tra piedino 1 e 3 sempre del ne555 se esce il pwm ruotando il potenziomentro .

Fai prima il ponticello

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bertolami

Grazie controllo subito e ti dico! comunque posso fare una normale saldatura a stagno sul ponte o sarebbe meglio un filo di rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bertolami

per quanto riguarda il test del pwm sull'integrato 555 non posso effettuarlo con un multimetro dovrei collegare direttamente il motore quindi? (non essendo dotato di oscilloscopio)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

se metti direttamente il motore su pin 3 ,, addio Ne555 ...

devi usare un osciloscopio .

Comunque , in un guasto come il tuo e per quello che costa il finale ( involucro to220) , io cambierei questo finale ,,

se puoi dirci le sigle di tutti e tre i "transistor" sui dissipatori .

uno credo sarà 7812 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bertolami

Il ponticello è stato ripristinato.

Ho verificato che la tensione tra pin 1 e pin 8 varia da 3,24v a 5,31v. (tra Gnd e V+) da inizio a fine potenziometro e stessa cosa per la tensione tra pin 1 e pin 3 (Gnd ed Output) che però varia tra 0,12v a 1,75v

Per la prova del 9 purtroppo non possiedo un oscilloscopio..

I 3 transistor sui dissipatori sono:

MHCHXM MBR10100F (2 sui dissipatori frontali) * il secondo purtroppo è impossibile leggerne la sigla ma suppongo sia lo stesso

LM317T 640X9V CHN317 (1 sul dissipatore laterale)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

la tensione tra pin 1 e 8 non deve variare ma deve essere stabile almeno 5 V o più , ma stabile ., questo mi fa pensare che lm317 sia andato .

il diodo shottky credo sia in antiparallelo al finale per le sovratensioni di chiusure e aperture veloci , bisogna verificare che non sia "buccato" , siccome dici che in uscita hai tensione .

il secondo che non riesci a leggere dovrebbe essere un mosfet .

è più facile farlo che dirlo ,, ma non avendo uno schema (almeno che tu non riesci a copiarlo dalla scheda con un pò di pazienza).

In sostanza le misure da fare sono semplici :

controllo Ne555

pin 1 e 3 pwm

1 e 7 pwm

1 e 8 aliment.

controllo sciottky

come verificare un diodo normale .

controllo lm317

tensione in uscita almeno 5 V stabile

controllo mosfet se è un mosfet , fino che non riesci a leggerela sigla non lo sapremmo ,,

tu hai sempre in uscita tensione ,cioe mosfet "bucatto" , verifica con tester tra Drain e Source , se ok e

mosfet è sempre eccitato ,allora colpa del Ne555 , se tra 1 e 8 ce alimentazione stabile .

prima di tutto questo verifica vari componenti passivi intorno al ne555 che siano ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bertolami

Forse a questo punto mi converrebbe comprare un regolatore pwm nuovo, magari stavolta lo prenderei che supporti una corrente in ingresso di 20/40A cosi ci sarebbero meno rischi.Il fatto è che per farlo arrivare dalla Cina ci vogliono 20 giorni e qui a Milano nei negozi non credo si trovino a prezzi umani..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bertolami

Si ne ho, sono un perito elettronico un po arruginito però :P Comunque non solo per una questione di competenze ma per il fatto che il regolatore pwm mi è costato 5€ e quello fino 40A di imput mi costa 14€ quindi non so quanto ne valga la pena..comunque se volessi aumentare nel mio regolatore pwm la corrente d'ingresso quali modifiche dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

per aumentare la corrente serve un finale più potente .

ma non solo , aumenta insieme anche la corrente di pilotaggio e questa non deve superare quella del generatore pwm , altrimenti devi interporre una amplificazione .

se la tua scheda costa 5 € allora conviene prendere una nuova .

Se poi uno è appassionato di elettronica , si sbatte per trovare il guasto .....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti