Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Acustico

teo7

Messaggi consigliati

ciao!

questo è la prima discussione che apro, e vorrei chiedervi se è possibile costruire un sensore acustico da collagare a una reflex per farla scattare quando sente un rumore, per fotografia high-speed.

premetto che so poco niente di elettronica e non vorrei spendere molti soldi per questo progetto...

ho trovato per casa un vecchio giocattolo ancora funzionante che se avverte un rumore si mette a ballare... presumo quindi che contiene il sensore che mi interessa.

possiedo anche un cavo per lo scatto remoto che da una parte ha l'attacco della macchina fotografica e dall'altro un jack tipo quello delle cuffiette...

è possibile costruire questo apparecchio?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 problemi da chiarire ed eventualmente risolvere.

Il primo è relativo al tipo di comando di cui dispone la tua reflex. Per fare quello che chiedi sarebbe necessario che la camera disponesse di un comando corrispondente alla chiusura o apertura di un contatto, ovvero di un qaulsiasi altro comando di tipo elettrico.

Il secondo riguarda il sensore ed i circuiti associati. Per fare quello che desideri basta un comune microfono ed un amplificatore operazionale a basso consumo. Il problema potrebbe essere nella soglia di intervento perchè se troppo bassa potrebbero esserci molti scatti inutili, se troppo alta perdite di immagini interessanti. Inoltre anche la banda di frequenza ha la sua importanza. Ci sono simili "trappole" sonore e/o ottiche per impieghi professionali, ma son o tutt'altro che semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta!

mi sono appena accorto che in realtà il sensore di quel giocattolo è ottico e non acustico... ma potrebbe comunque tornarmi utile per foto high speed.

volendo ho dei microfoni presi da telefoni rotti, ma un amplificatore operazionale non so neanche cos'è e, per non parlare della banda di frequenza...

cosa si intende per "comando"?

per chiarire la questione posto due foto, una con l'attacco della macchina fotografica (quello più in alto) e una con il cavetto da attaccare alla macchina e con il jack maschio:

ed ecco l'altra.

scusate per le dimensioni ma ho dovuto comprimerle.

post-209500-0-96196300-1401365187_thumb.

post-209500-0-06287300-1401365292_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai problemi con l'elettronica io con le macchine fotografiche. :smile:

Probabilmente il problema è maggiore dalla tua parte perchè se mi scrivi marca e modello della camera posso trovare le specifiche in trete e capire che segnale vuole per il comando. Tu però sei messo male (dal punto di vista circuitale). Se non sai nemmeno cosa sia un Amplificatore operazionale, sarà un po' difficile che tupossa costruirti il sistemino.

Più facile trovare già qualche cosa di pronto.

Link al commento
Condividi su altri siti