Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi Elettromagnetici ? - Ci sono i fantasmi ??


walter.r

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Chiedo subito scusa ai moderatori se ritengono che questo non sia il "luogo corretto" per l'argomento che vorrei trattare, ma..... non ne ho trovato uno migliore. :rolleyes:

Dunque, il problema è che a casa mia accadono cose ...strane.

1) Ho delle prese 220 V telecomandate, che lavorano a 433,92 Mhz. Di tanto in tanto qualcuna di esse si attiva da sola senza che nessuno pigi il tasto del telecomando, oppure si spegne da sè.

2) Di tanto in tanto, la vetture in garage si "chiudono" da sole, nel senso che quando parcheggio le centralizzate sono sbloccate, ma a volte quando torno le trovo chiuse. Preciso che la mia vettura e quella di mia moglie sono di marche diverse. Ah. il garage è seminterrato.

3) La linea GSM del cellulare, di tanto in tanto sparisce per alcuni minuti. A volte il telefono mi dice che restano solo le reti di altri operatori, a volte è proprio "solo emergenza".

4) Capita anche, ma questo molto più saltuariamente, che l'access point wireless ( è un router Dlink ) perda la connessione con i PC. Devo riavviare il router.

Mi sono convinto che tutto dipenda da disturbi elettromagnetici, ma provocati da cosa ??

Poco lontano c'è una segheria, e più in là una azienda metallurgica, ma i fenomeni capitano anche di sabato e domenica, con gli impianti fermi.

Qualcuno ha qualche idea ??? E' capitato a qualcun'altro qualcosa di simile ??

Ringrazio per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a chiamare Capitan Ventosa ....

:roflmao:

Apprezzo la battuta, Ifach......!

Qualche altra idea ??

Per Hellis: no, solo taglio lamiera...

E in un'altra casa a 50 mt, niente problemi..... :blink:

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la' della battuta sicuramente ci sono dei disturbi EMC quindi o chiami Capitan Ventosa o qualche ARPA per cercare i disturbi ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo spunto da Capitan Ventosa, viene da chiedere:

hai antenne, trasmettitori per remotare segnali audio video ad esempio della televisione?

Qualche tuo vicino possiede apparecchiature simili?

Sì è visto che possono recare disturbo anche a centinaia di metri...

Saluti,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escludere la possibilità di un problema "interno": prova a escludere i tuoi dispositivi wireless (prese e router) e guarda cosa succede. Tra l'altro, se poi devi veramente farti analizzare l'etere, è quanto mai opportuno.

In esterno: hai qualche ripetitore vaticano nelle vicinanze?

Antenne telefoniche?

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non é unacosa rara la porzione di frequenza dai 433mhz ai 434 mhz é assegnata sia al ministero della difesa sia ad apparati a corto raggio come apricancelli sensori di antifurti via radio modelli vecchi e non piu a normativa ma bensi mantenuti ,e (ISM) Utilizzazioni industriali , scientifiche e medicali,con centro banda proprio sui 433.92mhz, ora mi chiedo se tali

prese radiocontrollate sono a norma per il mercato Italiano e dato che é un sistema di radiocontrollo se anno l'omologazione da parte del ministero delle poste e telecomunicazioni, se sono cinese ...., a mé é capitato spesso di installare antifurti via radio e di avere problemi a causa di altri apparati nelle vicinanze, sicuramente esiste una altra fonte su quella frequenza che fa causare l'acensione o spegnimento casuale, se dici che anche il cancello da i numeri,alcuni telecomandi trasmettono vicino a quella frequenza potrebbe essere un disturbo radio ad ampio spettro causato da un trasmettitore disaccordato o di potenza elevata ecc

per risolvere tale problema o megli per intercettare tale disturbo e localizzarlo, non é detto che risolvi se tale apparato rispetta la normativa, ti devi affidare ad un esperto tipo l'ARPA (tempi molto lunghi)o ad un radioamatore come fanno a striscia... prova a chiedere ad una sezione ARI della tua zona (cerca con google inserendo il nome della citta'), potrebbero aiutari anche gratis,io dispongo di un misuratore di campo ed analizzatore di spettro radio, ma sicuramente abitiamo distanti se no' venivo volentieri!!!,diverse volte mi é capitato ma spesso ho dovuto cambiare io apparato radio disturbato ed utilizzarne uno su una altra frequenza sempre omologata

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ALESSANDROF: Non ho apparecchiature del tipo che tu dici, ma i vicini....non lo so. Proverò a chiedere ! :thumb_yello:

Per AndreaC: Non ci sono ripetitori GMS o ....Vaticani nelle vicinanze, che io sappia. I miei dispositivi wireless non sono perchè qualche fenomeno si è manifestato anche a router e PC spenti.

Per thinking: Le prese hanno solo un ricevitore, caso mai è il telecomando che emette.....O sbaglio ?

Per Murdock: Belle informazioni ! Le prese sono tedesche, non so se hanno l'omologazione, devo controllare. Il cancello non dà i numeri, sono le chiusure centralizzate dell'auto che ....decidono da sole!!

Visto che mi sembri esperto in materia, è possibile secondo te che qui accanto vi sia un radioamatore, e che siano i suoi apparati a "rompere" ???

Antenne sui tetti non mi pare di vederne, ma non sono un conoscitore..........

P.S: Visto il tuo nick, non è che sei il magnate delle televisioni, eehhh....!!! :lol:

Grazie tante a tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ripetitori GMS o ....Vaticani nelle vicinanze

L'inquinamento di radio maria è storia vecchia.

Ricordo di un paesino dove solo in un angolo di una piccola piazza avevano radio maria al citofono, porte dell'auto bloccate e cellulari morti in un servizio di striscia di qualche anno fa... magari è lo stesso di Capitan Ventosa, ma questa è la 3^ stagione che salto, quindi non posso saperlo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, grazie AndreaC per avermelo ricordato, avevo sentito anch'io qualcosa del genere...

Giusto stamattina l'auto di mia moglie aveva le porte bloccate, ieri sera alle 9 quando sono tornato a casa erano aperte......

Indagherò sui ripetitori tipo "radiomaria", in effetti anche il cellulare a volte sparisce, e i tecnici del mio fornitore telefonico non hanno trovato problemi. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Secondo me l'inquinamento eletttromagnetico non c'entra, questo può "saturare" i ricevitori e rendere quindi impossibile l'uso dei telecomandi, ma NON PUO' indovinare la codifica del telecomando e attivare/disattivare l'utenza.

In commercio ci sono degli apparecchietti (molto apprezzati dai ladri e dai buontemponi) che fanno una scansione di tutta la gamma dei 430 Mhz e di tutti i possibili codici dei telecomandi (quelli di vecchia generazione).

Io controllerei quindi se non sono vittima di qualcuno che si "diverte".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei quindi se non sono vittima di qualcuno che si "diverte".

Già, certo che se è così e lo scopro, gli faccio un......... :angry:

Il problema è: come scoprirlo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo o ti rivolgi ad arpa o ad escopost ( a pagamento) purtroppo l'affollamento di questa frequenza provoca spesso i disturbi da te lamentati.

al mio paese (provincia di como) per una settimana ne diede notizia anche il telegiornale e il quotidiano locale , visti i dispositivi impazziti o fuori uso.

cos'era? un ripetitore di telecomandi infrarosso , che provocava anomalie in quasi un chilometro

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...