Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Impianto Fotovoltaico

armageddon63

Messaggi consigliati

Scusate se anche io chiedo consiglio al forum ma sono veramente intontito a forza di valutare i tre preventivi per un impianto Fotovoltaico per produzione di corrente elettrica con scambio sul posto, e vorrei avere da qualcuno di voi un consiglio su quale sia meglio.

1° Preventivo:

Impianto da 4 KWP con pannelli SCHUCO (tedeschi) INVERTER POWER ONE AURORA (italiano) 9'680,00 (compreso di iva, 25 anni di garnzia sui pannelli, 10 anni di garanzia su inverter e 10 anni sul lavoro effettuato.

2* Preventivo:

Impianto da 4,5 KWP con pannelli SCHUCO + INVERTER AURORA PVI-4.2-TL-OUTD 8'905,00 (compreso di iva etc....)

Impianto da 4,41 KWP con pannelli Centrosolar Vision policristallino (resa maggiore sia nel tempo (30 anni) che nell'efficenza) + INVERTER AURORA PVI-4.2-TL-OUTD 11'800,00 (compreso di iva...)

3* Preventivo:

Impianto da 3,5 KWP con pannelli SCHUCO + INVERTER POWER ONE AURORA 8'180,00

Impianto da 4 KWP con pannelli SCHUCO + INVERTER POWER ONE AURORA 10'670,00

C'è poi da aggiungere il costo pratica GSE che per i 3 KWP 120,00 euro mentre se sono da 4 KWP diventano 165,00

Non vi sottopongo anche la questione eventuale finanziamento in quanto è troppo soggettivo e ovviamentye il costo alla fine dei 5 o 10 anni sale abbastanza (comunque con 10 anni si dai circa 85 euro ai 110, mentre con 5 anni si oscilla dai 150 ai 180).

Cosa mi consigliate?

Domanda aggiuntiva: Sul tipo di pannello quale sarebbe il meglio (rapporto qualità prezzo),,, lo chiedo poiche in particolare una ditta mi ha detto che ha circa 100 marche diverse (???!!!)

Grazie

Se volete scrivo anche le ditte proponitrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la settimana scorsa ero più o meno nei tuoi "panni"... poi alla fine mi sono lasciato convincere ad abbandonare la "soluzione" con i MICROINVERTER e pannelli INVENT ( max. 3 KW ) e ho optato per un 3,94 KW con 12 pannelli POWERSUN e inverter AURORA Power one alla cifra ( tutto compreso ) di 9.500 €uro da montare su doppia falda EST- OVEST ( presumo 6 + 6 pannelli disposti orizzontalmente su due stringhe da 3+3 ).

Con il senno di poi mi rendo conto di non aver "approfondito" abbastanza sul metodo che intenderanno adottare per il "fissaggio" dei pannelli sul TETTO travato e ventilato, non so se siano meglio le staffe o i "vitoni" che andranno a conficcarsi direttamente sui vari travi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Beh...questa "bufala" ...il tuo venditore se la poteva risparmiare; se i cavi sono cavi per FOTOVOLTAICO e la loro SEZIONE è stata scelta in base alla potenza dell' impianto prescelto non c'è alcun problema.

Molto più probabilmente questo "venditore" ha margini di guadagno molto più ampi vendendo altre marche rispetto alla SUNPOWER.

Link al commento
Condividi su altri siti

li ha sconsigliati in quanto surriscaldano i cavi a causa l'alta potenza...

Purtroppo c'è gente che vende impianti fotovoltaici come vende climatizzatori o formaggio; in altri termini non conosce quello che vende, conosce solo il metodo per trarre un utile dalla vendita.

Qualsiasi tipo di pannello può far surriscaldare i cavi, come qualsiasi tipo di pannello può avere i cavi freddi. Non dipende dal pannello, piùo meno "buono", ma dal progettista/realizzatore dell'impianto più o meno capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Scusate, ma ho già provveduto (è già montato) a definire un contratto che prevede un impianto da 4 kw con pannelli Kiocera e Inverter SMA + software di controllo funzionamento impianto gestibile dallo smartphone.

Saluti e grazie per l'attenzione prestata.

Link al commento
Condividi su altri siti