lunaticowboy Inserito: 29 maggio 2014 Segnala Inserito: 29 maggio 2014 Salve a tutti; Per sbaglio ho cortocircuitato il morsetto L+ con il morsetto M di una cpu 1212 ac/dc/rly; Ora se misuro la tensione in uscita ho 3.9V; E' possibile riparare al danno? C'é qualche fusibile interno? Posso risolvere alimentando gli ingressi con una alimentazione esterna? Grazie a chiunque mi possa aiutare.
drugo66 Inserita: 29 maggio 2014 Segnala Inserita: 29 maggio 2014 (modificato) E' possibile riparare al danno? C'é qualche fusibile interno? Non ho esperienza in merito, quindi non posso aiutarti: bisognerebbe aprire la CPU e vedere circuitalmente cosa si è bruciato ... Avevo aperto e riparato una CPU S7-200 (uscita in corto con risultato che 4 uscite non funzionavano più), ma ti assicuro che non era stato semplice reperire i componenti: alla fine avevo adattato qualcosa di commerciale. Posso risolvere alimentando gli ingressi con una alimentazione esterna? Ma certo che puoi; in ditta abbiamo sempre fatto così, alimentazione esterna e mai usato quella della CPU, proprio per preservare la CPU stessa e anche perchè è un po' limitata ... Spero solo che il circuito bruciato non infici il resto del funzionamento della CPU: facci conoscere il risultato, puo' essere interessante per molti Modificato: 29 maggio 2014 da drugo66
lunaticowboy Inserita: 4 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2014 Grazie per la risposta, comunque togliendo e poi ridando l'alimentazione al plc il problema si è risolto, sembra che ci sia una protezione interna dal corto; saluti
drugo66 Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Inserita: 4 giugno 2014 Buono a sapersi. Grazie :thumb_yello:
Messaggi consigliati