Vai al contenuto
PLC Forum

Un Bel Pasticcio - DM 314/92

Paolo Sacchi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi trovo in questa situazione:

- nuova palazzina uffici con cablaggio strutturato fonia/dati realizzata da A

- il proprietario chiama B per l'installazione del centralino telefonico che ovviamente verrà collegato al cablaggio

- B chiede al committente autodichiarazione che l'impianto è stato realizzato da un installatore in possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al DM 314/92

- il committente gira la richiesta ad A

- A ribadisce che essendo B quello che collega l'impianto alla rete telefonica pubblica deve esser B quello in possesso dell'autorizzazione.

Come se ne esce? :blink:

ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun pasticcio

la rete e' realizzabile da CHIUNQUE

E' LA CONNESSIONE DELLA RETE STESSA CON L'ESTERNO CHE NECESSITA' DI AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE

B DEVE averla

A puo' non averla, anzi, anche se l'avesse nella specifica realizzazione non deve esibirla

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=203302

questo è quello che ho sempre pensato...così a istinto :o

ora però mi trovo nella necessità di supportare le mie conclusioni con dei riferimenti normativi

vi è già capitato?

avete qualche riferimento (circolari, sentenze, link) che non sia il DM314 da girarmi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

avete qualche riferimento (circolari, sentenze, link) che non sia il DM314 da girarmi?
la prima tua richiesta mi e' chiarissima, questa proprio no

il dm314.92 dice che chi collega un sistema telefonico all'esterno con piu' di 2 linee urbane deve .......

e su questo mi sembra chiarissimo

non mi risulta esistano ulteriori complicazioni

cio' detto

- individua chi ha eseguito il collegamento

- richiedigli cio' a cui LUI deve adempiere

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono un pò confuso...è che sono rimasto spiazzato... :blink:

il problema è che B, chiamato a installare il centralino telefonico su uno strutturato esistente, è arrivato con un modulo prestampato in cui chiede al Committente di certificare che lo strutturato è stato:

"eseguito da .....che è in possesso di AUTORIZZAZIONE MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI DI GRADO ... numero .... rilasciata in data .... secondo quanto previsto dall'art. 2 dell'allegato 13 DM 23 maggio 1992 n 314"

ma ragionandoci a freddo mi sembra proprio di avere ragione nel considerare folle una tale richiesta ...cosa che ora, nella sostanza, confermate anche voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti