Vai al contenuto
PLC Forum

Humax Combo 9000: Se Lo Accendo Stacca Il Salvavita

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buonasera, in seguito al forte temporale che ha colpito Torino ieri sera, il mio decoder Humax Combo 9000, che già da tempo dava noie, è morto: ora racconto cos'è accaduto.

Durante il temporale non ero in casa, ero uscito per una commissione rimanendo bloccato nel negozio durante il diluvio. Una volta rientrato mi accorgo che c'era il salvavita staccanto: alla fine dopo aver fatto varie prove individuo il problema sul decoder, infatti se spento il salvavita resta acceso, ma appena accendo il decoder il salvavita scatta e, tra l'altro il decoder emana odore di pollo arrosto. Fortunatamente TV, DVD e gli altri apparati funzionano perfettamente.

Ora ho staccato il decoder e messo da parte: cosa può essere successo?

del_user_155042
Inserita:

Sovratensione indotta da fulmine .

del_user_83838
Inserita:

Sovratensione indotta da fulmine .

Quindi il decoder è recuperabile o devo buttarlo?
del_user_155042
Inserita:

Se cè odore di pollo arrosto ,

con un po di patate ci stà .. :superlol:

Secondo me, butta via .

del_user_83838
Inserita:

Avendo già la tessera tivusat, posso acquistare un decoder con lettore di smartcard o posso acquistare solo decoder compatibili tivù sat? Dato che un decoder tivusat costano almeno 80/90 €, acquistando decoder liberi potrei risparmiare qualcosa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il decoder deve avere l'accesso condizionato Nagravision per ricevere TVsat.

Secondo me ti conviene vedere cosa è successo al decoder guasto,magari è solo il varistore di protezione in corto (su questi decoder di media qualità dovrebbe starci)

del_user_155042
Inserita:

potrebbe essere anche il varistore ,, ma ho alcuni dubbi .

se si è salvato il resto dvd , tv ecc , la sovratensione (sempre bisogna avere la certezza vedendo almeno le foto del interno apparecchio) sarà entrata dal antenna o sat e si è limitata solo al decoder .

se fosse entrata dal alimentazione avrebbe fato danni anche al resto , tv , dvd ecc .

il dubbio più grosso che l'ho è : ma il varistore non dovrebbe avere un fusibile a monte..??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe.... :whistling:

Inserita:

magari è solo il condensatore di fuga che collega il primario con il secondario, e quindi alla carcassa metellica dell'apparecchio

del_user_155042
Inserita:

credo che l'apparecchio, essendo un decoder classico , sia classe 2 , non collegato a terra .Si può verificare dalla spina a 2 poli ,non 3 . ;)

del_user_83838
Inserita:

Per adesso ho preso da un amico un Sagem ds73. Avendo fatto l'abbonamento a Sky non gli serve più: per ora tengo quello, anche perché già da tempo lo Humax dava noie (spesso si riavviava) da solo, poi con comodo valuterò un modello hd.

Possibile che decoder Sagem abbia una qualità video inferiore (immagine più sfocata) dello Humax?

Un decoder tivusat costa ancora sui 170€, mentre uno sd sui 90?

Inserita:
credo che l'apparecchio, essendo un decoder classico , sia classe 2 , non collegato a terra .Si può verificare dalla spina a 2 poli ,non 3 . ;)

si, ma tramite antenna, o tramite scart la carcassa sempre a terra va a finire :whistling: