Vai al contenuto
PLC Forum

Radio Valvolare Aeg Mondello Bimby 61

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti,

mi trovo a riparare una radio tedesca di marca AEG, premetto che non conosco per niente questo tipo di radio valvolari, ho sempre riparato apparecchi moderni.

Mi voglio cimentare in questa riparazione, ho scaricato in rete lo schema ma ho un pò di difficoltà a fare le misurazioni perchè sul pcb dell'apparecchio non ci sono scritte le serigrafie dei vari componenti.

il difetto della radio è che accendendola non si sente niente, la lampada da 3 w che illumina la scala dei canali è spenta, il grosso condensatore si carica regolarmente, infatti se stacco la spina e collego una lampada da 220v si accende, le valvole sono tutte spente, l'occhio magico è spento, sulla valvola siglata EL84 ho circa 300 v, ma non si accende, poi si sente un specie di ronzio nell'altoparlante.

qualcuno può indirizzarmi per vedere di sistemarla?

Grazie :smile:

ecco delle foto:

http://www.radiomuseum.org/r/aeg_bimby_61.html

Modificato: da albertobr

Inserita: (modificato)

Dai sintomi che hai descritto sembra mancare la tensione che fa accendere i filamenti delle valvole (6,3 volt nominali). Controlla se entrambi i secondari del trasformatore di alimentazione sono integri e se da uno dei due escono 6 volt in alternata. Se trovi um avvolgimento interrotto puoi sempre fornire la tensione alle valvole inserendo un trasformatore nel telaio con primario 220 Volt e secondario 6,5 volt circa. Poi per sicurezza sostituisci almeno l'elettrolitico di filtro che livella l'anodica (i 300 Volt) e se puoi anche tutti gli altri elttrolitici

Modificato: da alex01rosso
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

caspita,oltre alle tensioni anodiche c'è anche la corrente assorbita da ogni valvola,sti crucchi sono precisi :lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i filamenti delle valvole sono in parallelo,alimentati tutti a 6,3V ac.Se nessuna si accende (ma forse non le vedi,guardale al buio) è bruciato il trasformatore.Impossibile che tutte abbiano il filamento interrotto (verifica i pin 4-5 contando in senso orario dal 1° piedino che è quello dopo lo spazio largo)

Inserita:

Salve a tutti per prima cosa mi sembrano eccessivi i 300V sull'anodica anche se a vuoto,dato che non accendono le valvole,dovresti fare attenzione alla posizione del cambio tensioni che deve essere naturalmente sui 220V. Se le valvole non accendono o sono tutte bruciate o c'è un interruzione più che altro qualche saldatura fredda sul secondario del trasformatore all'uscita dei 6,3V dato che in 50 anni di attività non mi e mai capitato di trovare un avvolgimento (uscita 6,3v) interrotto, a meno chè il trasformatore non sia andato in corto e quindi a potuto bruciare tutte le valvole e la lampadina di illuminazione della scala, devi quindi controllare se sono presenti i 6,3v ai piedini 4 e 5 di tutte le valvole se la tensione e superiore ai 7 v c'è qualche problema sul trasformatore oppure come ho detto prima il cambio tensioni non e posizionato correttamente.Ciao a presto e un saluto a tutto il forum.

Inserita:

Non mi preoccuperei dei 300V. infatti se nominalmente a carico sono previsti 253V, è ragionevolissimo che a vuoto superino i 300, anzi sembrano un po' pochini. Che il trasformatore sia interrotto è possibile ma improbabile, Devi guardare bene il trasformatore, e annusarlo. Se puzza di bruciatino, preoccupati. Se non puzza, guarda in che modo escono i fili dei secondari. A quei tempi c'erano due tecniche, fili che uscivano diretti dall'avvolgimento, e fili saldati su capicorda rivettati sul cartone di protezione dell'avvolgimento. Se i fili escono direttamente allora e' veramente improbabile che si siano interrotti. Invece le saldature sui rivetti presentavano difettosità, e conviene guardare.

NOTA:

visti gli anni della radio, all'epoca in molte zone italiane la "luce" nelle case era a 125Vac, e "l'industriale" a 220Vac. Poco ci vuole dunque a riaccendere una radio, dopo tanti anni, che era settata a 125V, su una distribuzione odierna a 230V. Le valvole si fulminano gia' lavorando a 7V per un po', se alimentate al doppio, diventano delle supernove e muoiono in qualche secondo.

Inserita:

ciao a tutti, volevo dirvi che sono riuscito a far accendere la radio funziona perfettamente :thumb_yello:

il difetto era situato dietro il selettore del cambio tensioni praticamente uno dei 2 fili di colore verde che porta i 6,3v alle valvole si era dissaldato, apparentemente sembrava apposto, infatti la guaina era un pò incollata anche allo stagno, quando ho fatto la prova di continuità si fermava propio in quel punto.

grazie per i preziosi consigli. :clap:

N.B una curiosità quanto può costare\"valere" questo tipo di radio?

Inserita:

Se il mobile è in condizioni perfette può valere tra i 250 e i 300 euro

Inserita:

si! il mobile è integro, ha solo un pò di polvere.

pulendolo esce sempre più lucido!!! :smile:

Inserita:
Se il mobile è in condizioni perfette può valere tra i 250 e i 300 euro

eeeeeeh... che è oro... non esageriamo dai... :)