maxint2 Inserito: 30 maggio 2014 Segnala Inserito: 30 maggio 2014 Buongiorno, volevo chiedervi se potete aiutarmi con il seguente problema, e prometto che non sparirò come tanti! Mi hanno regalato questo tv lcd che andava in protezione ed ho pensato di sostituire la scheda inverter: ora, una volta inserita la spina, rimane lampeggiante il led SLEEP e se premo il POWER sul tv lcd, si accende il led POWER e SLEEP continua a lampeggiare. Non è che è rimasto bloccato in standby quando si è guastato e non riesce ad uscire da quella modalità? Il telecomando non ha nessun effetto. Le procedure di reset nemmeno! Vi ringrazio in anticipo. Max
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Se rimonti la vecchia scheda che succede?
maxint2 Inserita: 30 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2014 grazie per la risposta, Riccardo. Stasera provo a rimontare la vecchia scheda: il problema "originale" era che una volta acceso il led POWER diventava verde, qualche click, e poi diventava rosso ed infatti ho pensato ad un problema di inverter, ma potrebbero anche essere le lampade. Ti aggiorno stasera, intanto grazie mille! :-)
maxint2 Inserita: 30 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Rieccomi,ho rimontatola vecchia scheda inverter ma fa uguale, ora sto controllando i condensatori della power board ed eventuali saldature brutte.
Fulvio Persano Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Ciao. Controlla molto bene le masse sull'inverter,sia le saldature che i contatti sotto le viti che lo fissano e non escludere i connettori delle lampade.
maxint2 Inserita: 30 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Grazie ancora. Avevo anche provato a staccare l'inverter e le varie alimentazioni delle lampade, e stranamente non cambia nulla.
maxint2 Inserita: 31 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2014 ciao, la cosa che non mi convince è che la pressione del tasto POWER sul tv, non produce nessun click e questo mi fa pensare che non vi sia l'ok per la partenza della power board o della main board.
Fulvio Persano Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 Ciao. la cosa che non mi convince è che la pressione del tasto POWER sul tv, non produce nessun click e questo mi fa pensare che non vi sia l'ok per la partenza della power board o della main board. Perchè non dirlo subito? Spesso proprio quei tasti erano la causa della mancata accensione.Puoi provare con uno di quelli che si trovano sui computer fissi.
maxint2 Inserita: 31 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2014 No aspetta Fulvio, non intendevo dire che il tasto power è rotto...intendevo dire che prima di cambiare la scheda inverter sentivo un click provenire dal televisore una volta che avevo premuto il tasto power, come un relè che scatta.
maxint2 Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2014 oggi mi sono stampato gli schemi ed ho visto che il power on è comandato dal processore principale nella main board...che sia rovinato quello? :-)
Fulvio Persano Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Ciao. non intendevo dire che il tasto power è rotto...intendevo dire che prima di cambiare la scheda inverter sentivo un click provenire dal televisore una volta che avevo premuto il tasto power, come un relè che scatta. Ok,ma se è la serie che conosco,il pulsantino on-off aveva causato problemi di qual tipo. oggi mi sono stampato gli schemi ed ho visto che il power on è comandato dal processore principale nella main board...che sia rovinato quello? Non lo si può escludere a priori !
maxint2 Inserita: 2 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2014 ti ringrazio ancora, controllerò la funzionalità del tasto power, come da te suggerito.
maxint2 Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2014 Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui. Ho verificato che i relè non scattano e non vi è presenza dei 380V sulla power board, nel punto suggerito dal service manual. Ora passerò a verificare i componenti come da flowchart del service manual. A presto.
maxint2 Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla riparazione: Ho ordinato la power supply e ieri l'ho montata e qualcosa è cambiato, il power led è diventato verde per qualche secondo, ho sentito dei suoni provenire dalle casse e poi niente, il power led è tornato rosso. Ora rimane sempre rosso e non risponde a nessun comando per cui proverò la procedura di reset. Ho notato che se inserisco la presa nella corrente, con tasto power su ON, si sentono dei click continui (sono i relè di sicuro)...la scheda è usata, non è che ci sono da sostituire dei condensatori? Grazie! A presto. Max
maxint2 Inserita: 25 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2014 Ri-eccomi! Sono ancora alle prese con questo lcd e non demordo! :-) Ho sostituito la T-con (dopo aver fatto alcuni test ho notato che era guasta) ed ora lo Sharp si accende e risponde ai comandi del telecomando, lo schermo presenta la retroilluminazione ma non appare nessuna immagine, nè OSD, ho tentato anche con un Digitale Terrestre messo sulla Scart, ma niente. Che sia guasta anche la Tuner board o forse necessita solo di un reset? Grazie ancora per i vostri preziosi consigli. Max
maxint2 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Ciao a tutti, vi aggiorno sullo stato della riparazione: ho sostituito la scheda tuner e ora il TV si accende regolarmente, si sente l'audio, i canali funzionano ed in generale risponde a tutti i comandi impartiti, ma a video non si vede niente. La retroilluminazione funziona, ma è come se non arrivasse nessun segnale dalla Tcon...pensavo ad un problema di ossidazione dei flat della tcon, oppure della piattina che si trova sopra l'lcd, al quale arrivano i 2 flat che partono dalla tcon. Avete consigli? Grazie.
maxint2 Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 Ciao di nuovo, anche se nessuno mi considera , continuo a postare gli aggiornamenti: oggi ho provato, insieme a mio padre, ad attaccare un monitor alla presa scart del tv Sharp...ed ecco che per magia appare l'immagine video, perfettamente funzionante: ne deduco che il sistema sta funzionando regolarmente. Ho provato a disossidare i flat che vanno dalla T-con al pannello lcd, ma niente. Sullo schermo non appare nulla, nemmeno il menù di sistema, ma la retroilluminazione è perfetta. La t-con è stata appena sostituita perchè quella precedente mandava in errore il tv. Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento. Max
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 sembrebbe che il tuo TV sia stato colpito da un fulmine e abbia danneggiato tutte le schede,pannello incluso
maxint2 Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Ciao Riccardo, ti ringrazio per l'interessamento, il Tv ci è stato regalato in quanto guasto ed era stato lasciato all'umidità per anni, infatti tutte le schede erano guaste. Dopo attente indagini, ho concluso che la T-con board che ho comprato su internet...è guasta!! Infatti il tv funziona benissimo ma il pannello lcd non riceve alcun segnale video. Vi faccio sapere! Max
Messaggi consigliati