billy399 Inserito: 30 maggio 2014 Segnala Inserito: 30 maggio 2014 Buongiorno, Devo montare un compressore in R 407, da 40 kw in frigorie, su una pompa con il vecchio R22, può bastare vuotare l'olio sintetico dal nuovo compressore, inserirci il minerale, oltre a fare il lavaggio del circuito per garantire una lunga vita al nuovo compressore? Grazie
Erikle Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 e allora perchè dice di togliere l'olio sintetico (che è per il 407c nel compressore nuovo) e metterci olio minerale? se comunque vuole usare r 407c devi lascaire al compressore nuovo il suo olio e deve lavare meticolosamente ttuto il resto del circuito isolando i vari pezzi tipo condensatore ed evaporatore cambiare i filtri e occhio a dove potrebbe essere restato intrappolato olio minerale es in ricevitroi di liquido etc per cui sti pezzi o li cambi o ti assicuro di bonificarli e già che c'è cambiare se c'è la termosatica e poi capire eprchè il vecchio compressore si è cotto in modo da togliere la causa della rottura altrimenti potrebbe essere da capo
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Devo montare un compressore in R 407, da 40 kw in frigorie, su una pompa con il vecchio R22, può bastare vuotare l'olio sintetico dal nuovo compressore, inserirci il minerale, oltre a fare il lavaggio del circuito per garantire una lunga vita al nuovo compressore? Si basta, l'importante che il compressore sia compatibile con R22 che di solito è così ma è meglio controllare Ps Perchè non fai un retrofit? ad esempio a R422D, cosi non cambi l'olio
Frigorista modena Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Hai ragione Erikle non avevo letto bene.
click0 Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 se si può cambiare tipo di gas fallo a R-427a
Erikle Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 io avrei capito che ci rimetterebbe l'r22
Frigorista Carpi Inserita: 3 giugno 2014 Segnala Inserita: 3 giugno 2014 ...40 Kw in frigorie..... Sono 40Kw/h oppure 40Kfr/h frigorie? C'e' Differenza....
billy399 Inserita: 6 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Salve e scusate il ritardo, il compressore da montare è un Bristol, in 407, compatibile con R22, a cui devo inserirci il nuovo R427A,
DavidOne71 Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Cambi compressore filtro metti il nuovo refrigerante e sei apposto ps per me il 427 per un pompa non va bene, però puoi sempre provare
Frigorista modena Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Ma scusa...ma perché non cambi la valvola da R22 con una da R407, fai un bel lavaggio del circuito con solvente per togliere ogni residuo di olio minerale, metti il compressore per 407 con olio POE e carichi con 407? Oltretutto quei refrigeranti di transizione costano molto, sempre di più che cambiare la valvola.
Frigorista Carpi Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Inserita: 7 giugno 2014 ...... E cambia anche le valvole di sicurezza.....
billy399 Inserita: 9 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2014 La mia paura è non riuscire a ripulire bene il circuito dal vecchio olio, eco perchè ho qualche dubbio sul da farsi, comunque a sentire i vari commenti, mi consigliate di ripulire bene il circuito, cambiare filtri e valvole, e passare al 407.
Frigorista modena Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Con azoto e solvente si pulisce perfettamente, ovviamente bisogna saperlo fare.
DavidOne71 Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 La mia paura è non riuscire a ripulire bene il circuito dal vecchio olio ed è per questo che non si fa, al limite si fa un cambio olio dopo qualche ora di funzionamento.
billy399 Inserita: 10 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Cavolo, fare il cambio olio non sarebbe male, sicuramente garantisce ulteriore sicurezza sull'eliminazione dei residui olio minerale, però cosi nasce il problema di dover nuovamente recuperare il freon, lo vedo un lavoro lungo, tenendo conto che non parlo di sostituire l'olio e compressore in uno split, ma in un chiller da 90000 frigorie/h. C'è qualcuno che ha fatto piu o meno lo stesso lavoro, con risultati accertarti? Saluti e buona giornata Angelo
Erikle Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 devi sostanzialmente disassemblare il circuito e lavare i vari componenti singolarmente in modo che il flusso di azoto e solvente entri da una parte e soffia fuori dall'altra l'olio poi certi componenti che possono comunque contenere olio tipo ricevitori di liquido o li bonifichi per loro conto e per bene tipo ci metti dentro il solvente liquido e agiti per bene e poi scarichi solvente oppure li cambi puoi montare un filtro temporaneo sull'aspirazione in modo da intercettare olio minerale non sciolto nel refrigerante prima che arrivi al compressore
Frigorista modena Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Billy porta pazienza ma stai facendo un po' di confusione. Cosa intendi per "recuperare nuovamente il freon"?? Adesso l'impianto è pieno o vuoto?? Se è pieno sarà di R22 o sbaglio? Quello lo devi per forza recuperare e portare in discarica, cosa vuol dire "recuperare nuovamente"? Lo togli una volta e basta, metti il nuovo compressore per 407 che ha già l'olio poe, lavi il circuito con solvente come ti ha detto Erikle,, cambi il filtro e la valvola, e carichi di 407, secondo me hai le idee molto confuse, e cosa significa " è un lavoro lungo"?? Ci vorrà il tempo che ci vorrà, e poi lo devi fare tu o un altro?? O ci dai tutte le informazioni esatte o non si capisce niente, sei il padrone dell'impianto o un tecnico? E se non sai lavare i tubi ovvio che sei preoccupato a farlo, ma non c'è nessuno che ti aiuta? Non è come cambiare una lampadina, insomma spiegati meglio Billy per favore.
DavidOne71 Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 (modificato) sicuramente garantisce ulteriore sicurezza sull'eliminazione dei residui olio minerale Le note applicative per eseguire un buon retrofit è proprio questo, ma io non l'ho mai fatto ho fatto solo un cambio olio. però cosi nasce il problema di dover nuovamente recuperare il freon Di solito su macchine di una certa grandezza c'è il rubinetto sul liquido, fai il pumpdown e cambi l'olio lo vedo un lavoro lungo è più il dire che il fare C'è qualcuno che ha fatto piu o meno lo stesso lavoro Non ne ho fatti tanti ma qualcuno si con risultati accertarti? Nell'immediato si, ma a lungo termine no. Purtroppo sono clienti che non seguo più e quindi non so che sorte hanno avuto. Ne ho fatto uno due anni fa, solo retrofit, smotaggio compressore sostituzione olio da minerale a poe carica con R407c. Ho sentito il manutentore sul posto qualche giorno fa e mi dice che funziona ancora, anche se non mi fido molto dovrei vederlo con i miei occhi.... Modificato: 10 giugno 2014 da DavidOne71
Messaggi consigliati