pollaionet Inserito: 30 maggio 2014 Segnala Inserito: 30 maggio 2014 Ciao a tutti. Vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi ciò che tutti vi chiedono. Devo comprare una lavatrice. Quale prendo? Per ora non ho problemi di budget ma non vorrei svenarmi e siamo in 2 con previsioni di allargamento nei prossimi anni. Non ho problemi di spazio. Non ho alcuna idea di cosa prendere. Mi affido a voi. Già grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 ci sono già diverse discussioni in merito. Le opinioni sono diverse e ne uscirai più confuso di prima. C'è chi sponsorizza (come me) le Elettrolux Rex,chi le Smeg,chi le orientali,ecc Il mio consiglio è di trovare chi rigenera vecchi modelli con timer meccanico,molto più affidabili di quelle elettroniche con schede a obsolescenza programmata con cento programmi inutili. Ovvio che questo discorso contrasta con quello consumistico e più necessario in questi momenti...
pollaionet Inserita: 30 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Si, lo so che ci sono già mille discussioni, ma cercando modelli di solo qualche mese fa adesso non trovo più nulla o quasi. Io sinceramente non credevo ce ne fossero così tanti modelli e sono completamente disorientato. Essendo una spesa non irrilevante mi piacerebbe farla più ponderata possibile.
fil26t Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 L'idea di prendere una rigenerata con timer elettromeccanico é meno assurda di quanto pensi, prendila seriamente in considerazione. Le paghi poco e le riparazioni saranno sempre economicissime. Se vuoi orientarti su macchine attuali ti consiglio di prendere una lavasciuga. Ormai l'asciugatura é una funzione aggiuntiva e in solo lavaggio sono pari alle migliori lavatrici pure non gli manca nulla. Puoi usarle tutta la vita solo come lavatrici ma ti dico da quando cel'ho mi si é aperto un mondo, eliminare gli stendini da dentro casa e avere panni subito asciutti pure quando piove, nevica o c'é nebbia, non ti faranno rimpiangere quei 200€ in piu' all'acquisto. Poi fra i vari modelli e tecnologie ti districherai, ma poter asciugare il bucato solo quando vuoi tu, buttare dentro panni sporchi per estrarli asciutti e puliti pronti da indossare o riporre é qualcosa che aggiunge comfort e toglie stress alle giornate. Tu e la tua compagna avrete piu' tempo per quello che volete quando lo volete.
mighell Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 schede a obsolescenza programmata Si, fatte dai rettiliani che spargono scie chimiche in nome del nuovo ordine mondiale.... Non esistono schede che si autorompono, ma schede che semplicemente....si rompono, come può rompersi un timer meccanico. Ok le schede saranno più delicate, ma non è che sono ad orologeria e programmate per rompersi, sfatiamo sto mito dell'obsolescenza programmata. Del resto sono d'accordo, lavatrice revisionata è la scelta migliore
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) Non esistono schede che si autorompono, ma schede che semplicemente....si rompono, come può rompersi un timer meccanico. Ok le schede saranno più delicate, ma non è che sono ad orologeria e programmate per rompersi, sfatiamo sto mito dell'obsolescenza programmata. Behè ti sbagli! E' tutt'altro che una leggenda metropolitana, ma è un fatto basato su serissimi dati scientifici ed altrettanto serie ricerche. Oramai si è giunti ad una tale precisione sulla previsione di affidabilità che ci si può sbagliare, mediamente, di poche ore sullo MTBF di un componente. Basta aumentare di pochi punti percentuali il grado di stress di un componente per scendere di molto nello MTBF. Poi ci sono componenti come i condensatori elettrolitici che, per loro stessa natura, hanno una vita limitata la cui lunghezza dipende dall'impiego e dalle caratteristiche costruttive, quindi basta abbassare di poco la qualità di questi componenti per avere guasti dopo soli 25-26 mesi, anche con un uso modorato dell'elettrodomestico. A riprova basta leggere un po' di discussioni in questa sezione, ma non solo, e noterai che il primo consiglio è sempre: "Sostituisci gli elettrolitici o il tal elettrolitico". Nel 2012 i Grun tedeschi hanno commissionato una ricerca su questo tema ad un serio istituto universitario; i risultati sono stati scoraggianti. In ogni elettrodomestico, specialmente nelle lavabiancherie e nelle lava stoviglie, anche se la qualità media è ottima si inseriscono sempre alcuni componenti di pessima qaulità Inoltre questi componenti vengono sostituito con altri non compatibili, all'incrca ogni 36 mesi. In questo modo si rende praticamente impossiible l'eventuale riparazione. E' vero che si deve assicurare la fornitura dei ricambi per almeno 5 anno dopo la cessata produzione; però la legge non specifica il limite di costo ed il tempo di consegna. Tutto questo non avvieno solo per gli elettrodomestici, bianchi o bruni che siano. ma praticamente per tutti i prodotti. Per gli autoveicoli ci pensa la normativa Europea: ogni 2 anni stabilisce nuovi parametri sulle emissioni, poi i comuni, le regioni, gli stati pongono sempre maggiori oneri sui veicoli con vecchia classificazione Euro che o ressiti fino a qunado ha 18 anni e diventa auto storica, oppure cambi modello. Per i PC ci pensano i programmi applicativi e, soprattutto, gli SO. Ti consumano sempre più risorse di CPU che alla fine per avere tempi di esecuzione decenti devi sostituire la macchina. L'elenco è lunghissimo. In pratica abbraccia tutti i prodotti così detti di consumo o semidurevoli; se fossero durevoli crollerebbe la produzione ancor più di come è depressa attualmente. Modificato: 31 maggio 2014 da Livio Orsini
mighell Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 Si ma ok, ma non è che sono programmate per rompersi il tale giorno alla tale ora, si rompono in un lasso di tempo inferiore, ma è pur sempre relativo, e poi c'è la garanzia dai 2 ai 5 anni, quindi se si rompe qualcosa nel primo lustro, non ci rimette di certo l'utente....le università o enti simili, invece di perdere tempo e soldi in ricerche stupide sul "quanto durerà" o se una cosa prima o poi si rompe, dovrebbero usare le risorse per cose più sensate ( tipo usiamo i navigatori satellitari e non sappiamo come curare il cancro).
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 ma non è che sono programmate per rompersi il tale giorno alla tale ora, si rompono in un lasso di tempo inferiore, ovvio che non c'è una routine che conteggia le ore di funzionamento anche se non ci metterei la mano sul fuoco poichè alcuni difetti di queste schede sono dovuti a firmware corrotto. Però ,come dice Livio, la durata della componentistica è calibrata per durare un periodo non illimitato. e poi c'è la garanzia dai 2 ai 5 anni, quindi se si rompe qualcosa nel primo lustro, non ci rimette di certo l'utente. ma nemmeno il produttore poichè con il sovrapprezzo della estensione di garanzia ci si paga l'eventuale intervento ,mentre il costo della scheda è irrisorio per il produttore le università o enti simili, invece di perdere tempo e soldi in ricerche stupide sul "quanto durerà" o se una cosa prima o poi si rompe, dovrebbero usare le risorse per cose più sensate ( tipo usiamo i navigatori satellitari e non sappiamo come curare il cancro). le Università che fanno quel tipo di ricerca non sono certo le stesse che fanno ricerca scientifica applicata alla medicina Si, fatte dai rettiliani che spargono scie chimiche in nome del nuovo ordine mondiale.... io non sottovaluterei nemmeno questo aspetto,rettiliani a parte
fil26t Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 e io non sottovaluterei neanche i rettiliani
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) le università o enti simili, invece di perdere tempo e soldi in ricerche stupide sul "quanto durerà" o se una cosa prima o poi si rompe, dovrebbero usare le risorse per cose più sensate ( tipo usiamo i navigatori satellitari e non sappiamo come curare il cancro). Ma per favore cerchiamo di essere seri e di non sparare le solite banalità. Tanto per cominciare oggi sappiamo curare molti tipi di tumore con indici di sopravvivenza nemmeno ipotizzabili solo 20 anni fa. E questo grazie anche allo studio sulle previsioni di affidabilità, che hanno fatto sviluppare modelli predittivi, che si applicono anche nella ricerca farmacologica. Poi gli studi sulla previsioni di rottura permettono di vivere meglio la vita di tutti giorni evitando, ad esempio catastofici guasti ai mezzi di trasporto. Da ultimo, ma non ultimo, non si può stimare il minuto preciso ma, mediamente, si possono predeterminare le ore di funzionamento senza guasti con loscarto dell'ordine della decina di ore. In quanto all'estensione della garanzia per prima cosa devi pagare una sorta di balzello preventivo, perchè hai tempo solo pochi giorni dalla data dell'acquisto per effettuafre l'estensione. Quindi le case incamerano subito quei 50€ - 100€ che serviranno a comensare eventuali ricambi dopo 24 mesi e più. Comincia a fari i conti del guadagno finanziario moltiplicando quelle piccole cifre per qaulche decina di migliaia. Poi anche con questa assicurazione paghi comunque l'intervento fisso, la così detta "uscita", e questo copre abbondantemente le spese d'intervento. Modificato: 31 maggio 2014 da Livio Orsini
pollaionet Inserita: 7 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2014 (modificato) grazie a tutti per le risposte. a me servirebbe solo lavatrice, non lavasciuga. ho chiuso un po' il cerchio a 3 marchi (non so bene come li ho scelti, ma diciamo vadano bene); LG, Samsung e Bosch. come budget abbiamo pensato che 650€ possano bastare. C'è qualcosa a cui devo stare attento con questi 3 marchi nella scelta? qualcuno ha un modello preciso da proporre? Modificato: 7 giugno 2014 da pollaionet
alesicilia Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Inserita: 7 giugno 2014 Tra le tre scegli LG ottime silenziose .
superautomatico Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 Ciao... io ti posso parlare da utente, ti posso parlare da riparatore... ho visto macchine di qualsiasi marca e di qualsiasi epoca... di qualsiasi nazionalità! Oggi sinceramente, come ti hanno già indicato, rinunciando magari alle supercentrifughe da 1000 e più giri, se volessi proprio eliminare i rischi dati dall'applicazione dellì'elettronica su elettrodomestici come una lavatrice (e mi guardo bene dal dire che la colpa sia dell'elettronica in se ma di come viene gestitia la sua produzione e la sua implementazione), non avrei dubbi a prendere una lavatrice rigenerata... di magari 30-40 anni fa, e come non si troverebbe per questa il timer oggi non si troverebbe la scheda per qualasiasi macchina odierna anche solo dopi 10 anni, e questo vale per tutti i marchi!! Poi, nel nuovo... intanto bisogna tapparsi le orecchie da quel che dicono i commessi perchè davvero... l'unica abilità che sono costretti a sviluppare è quella di svuotare i magazzini e riempire le casse, tecnicamente hanno una preparazione (ma non è colpa loro!!) che a confronto un bambino alle elementari ne sa di più! Poi eviterei di prendere modelli lancio o di punta (si rischia sempre di fare da cavia gli esperimenti non provati di certe aziende!!). Dopodichè, premesso che io sono un accanito dallaltista e per me l'oblò dopo 76 anni si potrebbe anche iniziare a togliere... altro che innovazione!! Il consiglio tra le tre è sulla prima, come ti hanno suggerito, perchè rispetto alle altre ha un elettronica più sicura e la vasca apribile (cosa rarissima e molto utile in caso cambio cuscinetti) ma soprattutto dovrebbe esserci una rete di assistenza più fitta rispetto agli altri due marchi. Un occhiatina all'Hotpoin Aqualtis la darei comunque In ogni caso, per stare tranquillo... ovunque tu voglia acquistare, sottoscrivi sempre (dico sempre!) la garanzia supplementare... almeno sei a posto per tutta la durata prevista del prodottoe non solo per i 24 mesi legali
DJ_Gabriele Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Concordo al 100% con Diomede parole sacrosante (tranne sulla personale preferenza delle macchine a carica dall'alto), se le scelte sono solo quelle tre (Dio ci scampi!!!!) molto ma molto meglio la LG rispetto a Samsung e Bosh... ma come ti suggerisce lui stesso ancor migliore la serie Aqualts di Hotpoint, funzionano veramente bene!
pollaionet Inserita: 10 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2014 (modificato) io sono un utente con esperienza pari a zero e sono andato completamente a naso nella scelta dei 3 marchi. se mi suggerite Aqualtis di Hotpoint non fate altro che farmi un favore e ci vado subito a guardare. dovendo spendere dei soldi vorrei fare l'acquisto un po' ponderato e non a caso, ma pare quasi impossibile. se avete modelli particolari da consigliare io sono qui a orecchie tese!!! Modificato: 10 giugno 2014 da pollaionet
Ciccio 27 Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Oltre Ardo, se ci tieni ad una scelta etica (100% made in Italy), oltre le Aqualtis ci sono le Futura, sempre Hotpoint ma con la vaschetta detersivi sempre accessibile. Il resto è sostanzialmente uguale all'Aqualtis, tranne che per la diversa scelta di alcuni cicli e per l'asse del cestello totalmente orizzontale. Io la preferisco.
DJ_Gabriele Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 (modificato) Oltre Ardo, se ci tieni ad una scelta etica Hai ragione ma così complichiamo le cose perchè ci sono anche altri produttori che costruiscono in Italia (tipo SMEG e Candy e persino ITWash per la fascia bassa del mercato!) e che soprattutto non sono in fallimento e/o in tribunale (cosa che per me rende ARDO inacquistabile!!!) Modificato: 10 giugno 2014 da DJ_Gabriele
Ciccio 27 Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 OT: http://www.gomarche.it/news.php?newsId=476115 Tutto arriva a chi sa aspettare.
DJ_Gabriele Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 (modificato) Ciccio, a parte che sarebbe meglio rimanere in tema, hai già una lunghissima discussione su cui scrivere, io vorrei sapere: chi ha scritto quell'articolo?! Sarebbe da rimandare in prima elementare, oltre al numero di volte che la parola "Marche" è citata, non si capisce niente... se non che la questione è rimandata al futuro (piuttosto nebuloso direi!) Comunque tornando in argomento, anche con previsioni di espansione della famiglia io non guarderei alla capacità come prima discriminante (sono di fatto chili virtuali), ma piuttosto alla presenza di opzioni che facciano al caso tuo, ad esempio un programma apposito per la biancheria del poppante oppure il fatto di avere una programmazione flessibile delle temperature o opzioni. Modificato: 10 giugno 2014 da DJ_Gabriele
Learcoferrari Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 DJ, mi puoi riassumere i pregi delle aqualtis? Io le avevo scartate in partenza, per via del cassetto dietro dietro lo sportello...ma a quanto pare mi devo ricredere. Altrimenti, sto vedendo giusto adesso una LG F12A8TDA in offerta a meno di 500€... Che ne dite?
alesicilia Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 Ho preso la lg sabato scorso ancora mi deve arrivare
DJ_Gabriele Inserita: 11 giugno 2014 Segnala Inserita: 11 giugno 2014 (modificato) Aspetta la mia risposta ahahhah Scherzi a parte io prenderei una Aqualtis: risciacquano meglio della maggior parte delle lavatrici in commercio pur usando un dito di acqua, hanno dei programmi di lavaggio eccezionali, specialmente per il bucato delicato (gli altri marchi, compresi quelli che mi piacciono, se li sognano!) e con durate ragionevoli, sono costruite meglio della media dei prodotti della medesima fascia di mercato, sono poco rumorose (di certo non ci metterei a dormire un pargoletto nella stessa stanza!) e comunque se non ti piace l'estetica Aqualtis puoi prenderne un'altra di categoria equivalente ma con l'estetica tradizionale ed il cassetto nella fascia comandi (tipo WMD 1044BX EU). L'unico vero vantaggio (se sai fare da te il cambio cuscinetti in caso di guasto!) è il fatto che la LG ha la vasca apribile mentre la Aqualtis ha la vasca saldata, altrimenti è una cosa indifferente visto che a pagare il tecnico ormai costa più il cambio cuscinetti (costo orario maggiore) che un cambio vasca. Modificato: 11 giugno 2014 da DJ_Gabriele
Learcoferrari Inserita: 12 giugno 2014 Segnala Inserita: 12 giugno 2014 se non ti piace l'estetica Aqualtis puoi prenderne un'altra di categoria equivalente ma con l'estetica tradizionale ed il cassetto nella fascia comandi (tipo WMD 1044BX EU). Se non sbaglio la corrispondente aqualtis è la AQ105F... anche se, 10kg sono forse troppi. Più che altro perché preferirei qualcosa sotto i 60cm
Messaggi consigliati