Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Marcia Arresto Elettrofresatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei gentilmente bisogno di un aiuto: ho costruito un banchetto per fissare la mia elettrofresatrice e mi servirebbe una pulsantiera tipo quelle montate sui trapani a colonna o sui banchi-sega, cioè un pulsante che faccia partire l'attrezzo ed un pulsante che lo faccia arrestare (in sicurezza). Ho letto che servirebbero dei pulsanti magnetotermici per impedire all'utensile, in caso di interruzione di tensione, di ripartire da solo. E' molto difficile reperire questo tipo di pulsantiera ne ho trovato qualcuna in rete, ma nel caso riuscissi ad acquistarla (allego foto) secondo voi posso collegarla così com'è o serve un circuito particolare?

Infine se volessi costruirmi direttamente la pulsantiera che tipo di pusanti occorrerebbero? (allego foto di quelli sempre reperibili in rete) ed anche in questo caso serve un circuito in particolare?

Grazie mille.

post-30079-0-91018200-1401444867_thumb.j

Inserita:

Ti serve un pulsante Rosso per la marcia, uno verde per l'arrsto più il fungo rosso in campo giallo per l'arresto di emergenza.

I pulsanti magnetotermici......non esistono.

Se vai nella sezione didattica, il link lo trovi anche nella mia firma, nella sottosezione elettrotecnica ci sono degli schemi per cablare un marcia e arresto di un motore con le relative spiegazioni.

COmincia con il leggere, poi se hai problemi specifici chiedi.