Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riconoscimento Componenti

Messaggi consigliati

Alessandro Carotenuto
Inserito: (modificato)

Buongiorno ragazzi,

sono nuovo di questo forum, ho un motorino, da un po di tempo mi dà un problema con il quadro strumentazione, non si accende e mi brucia il fusibile da 7,5 A. Ho provato a smontarlo e mi sono trovato davanti questo:

la scheda è siglata: DIGITEK D03F32R8SS, ci sono 4 componenti bruciati; 3 più piccoli son sigla : PJ73GS1M e quello più grande con sigla : PJ72GEX. Vorrei sapere cosa sono??? se è possibile comprali e cambiarli. Un minimo di elettronica me ne intendo ma quei componenti non so che sono.La scheda è il tachimetro di un Aprilia SR del 2007 . Grazie anticipatamente per le risposte.... :smile:

s8oypco5bhqc6bhfg.jpg

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

I GS1M sono diodi da 1A 1000V, equivalenti ai tradizionali 1N4007.

Il quarto, quello grosso, sembra sempre un diodo (si intravedono le righe del catodo), ma la sigla non mi dice nulla.

Sei sicuro che sia GEX? Conta la seconda riga, la prima è codifica del produttore...

Comunque, dato lo stato delle piste e la bruciacchiatura dell'elettrolitico in alto e dell'integrato SOP8 li vicino, temo tu possa avere anche altri problemi...

Inserita:

Il componente siglato GEX dovrebbe essere un diodo TVS unidirezionale da 1500W della Panjit cod 1.5SMCJ22A-AU, che comunque puoi trovare da altri costruttori(tipo ON oppure cerca un diodo tvs unidirezionale da 22V,1500W in formato SMC).

A questo link:

Datasheet

puoi trovare il datasheet.

Un danno di quel tipo, sembra causato da un inversione di polarità nell'alimentazione della scheda, in ogni caso ti consiglio di dissaldare i componenti danneggiati, pulisci bene la scheda, e verifica che non ci siano corti sui vari componenti della scheda, e poi sostituisci i componenti danneggiati.

Inoltre io farei una modifica alla scheda, inserendo una protezione(tipo ptc), in serie all'alimentazione.

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Alessandro e benvenuto.

Che genere di scrittura hai usato nell'aprire questa discussione ?

Ti ricordo che il Regolamento vieta di adoperare caratteri e colori diversi da quello che sono quelli originali del Forum.

Adesso è stato riportato tutto nella normalità,ti invito,pertanto,a scrivere mantenendo caratteri,dimensioni e colori di default.

Grazie.

Alessandro Carotenuto
Inserita:

Grazie per le risposte a tutti. Mi spiego meglio riguardo alla causa, appena accendevo il quadro prima del danneggiamento della scheda funzionava tutto, acceso il motore appena dato gas e preso i giri si è spento il quadro e mi brucia i fusibili. Provo a cambiare i componenti e a vedere se ci sono corto circuito nel impianto del motorino. Nik-nak riguardo la protezione (ptc) cosa intendi ???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me quella scheda è irrecuperabile,prova a cercarla nuova

Inserita:

Concordo con Voi .Bisogna controllare anche gli elettrolitici (condensatori metallici) in più darei un occhiata anche all integrato vicino quello da 4+4 pin.

Inserita:

Nik-nak riguardo la protezione (ptc) cosa intendi ???

Intendo dire di utilizzare una protezione "ripristinabile" in caso di intervento.

Per intenderci parlo di un componente di questo tipo:

Bourns

Il componente deve essere scelto in base alla corrente, ed alla tensione in gioco.

Ciao

Alessandro Carotenuto
Inserita:

ok capito. Adesso provo a cambiare i diodi e vedo se funziona