Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Da Palo O Auto Alimentato?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti!!!

riflettendo fra me e me cercavo di capire quando e' preferibile usare l'uno o l'altro amplificatore a patita' di amplificazione

ci sono delle regole che fanno decidere questa scelta?? i pro?' e i contro??

grazie a tutti!!!!!!!!!!

Inserita:

ciao luca

da palo , in genere , per impianti semplici , poche utenze , poche antenne, nessun problema di trasferimento di canali o filtri particolari

Centralino vero e proprio in genere invece per utenze condominiali e dove devi uscire con notevole potenza per affrontare particolari discese o numero di utenti

secondo il mio parere passa in seocondo piano l'esigenza di avere il 230 in soffitta o telealimentarlo dal classico alimentatorino dietro la TV con il 230 in soffitta sei sicuro di avere una alimentazione corretta , una presa ausiliaria per il misuratore di campo e una luce per lavorare.. cosa non da poco

personalmente , dove posso, porto anche nel sottotetto l'ampli da palo ( anche se si chiama da palo ), perché almeno ti permette di fare le verifiche e l'eventuale sostituzione anche in periodi non favorevoli ( esempio in montagna con il tetto pieno di neve )

Inserita:

e però se lo lasci sotto al tetto è capace pure che dura 50 anni prima di guastarsi :superlol:

Inserita:

Bisogna fare una distinzione importante tra la posizione "alta" (su palo o sottotetto poco cambia), e la posizione "bassa", cioe' in casa.

E' sempre preferibile amplificare (ma non troppo !) un segnale debole prima della linea di discesa.

In questo modo si evita di amplificare i disturbi presenti lungo il percorso e aumenta sensibilmente il rapporto segnale/rumore.

A questo punto la posizione dell'alimentatore e' solo una questione logistica. Non sempre e' possibile portare la 220 nel sottotetto, specialmente in impianti singoli, mentre nei centralizzati e' la norma.

Un classico esempio di corretto trattamento dei deboli segnali e' la parabola satellitare, nella quale il segnale proveniente dal satellite viene amplificato (e convertito ad una frequenza piu' bassa) proprio prima di affrontare la linea di discesa, e l'alimentatore si trova all'interno del decoder.

Inserita:

grazie a tutti

un esempio. pratico.

mi chiama. un. cliente

salgo sul tetto e trovo l'antenna tutta cortosa da 20 anni di piogge .... voleva un preventivplo per la sostituzione!....

adesso nel sottotetto c'e' appunto un autoalimentato da 30 db

con il taglio che mi esclude il canale 40. ... visto la. differenza di prezzo volevo mettere un ampli da palo .... cosi mi sono chiesto perche preferire l'uno a l'altro!??

l'impianto e' composto da 7 prese su tre livelli. e la zona di istallazione e' un po bassa... media di 50 db. sol palo

voi che fareste???

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

Inserita:

Installa le nuove antenne, sostituisci i cavi e vedrai che col digitale gia' avrai un buon risultato.

Poi, se hai modo di misurare il segnale sulle prese saprai se c'e' bisogno di amplificazione.

In ogni caso 30 dB mi sembrano eccessivi. In definitiva devi solo recuperare le perdite di attenuazione della distribuzione.

Inserita:

grazie a tutti!!

io volevo sostituire il centralino per via del taglio del canale 40...

gia 30 db sono tanti ... ma avendo un po' il segnale basso in ingresso mi serviranno tutti!!!

• 2 weeks later...
Inserita:

Io di solito prediligo il centralino classico da sottotetto, anzi ..i nuovi programabili con filtri.

La soluzione da palo si esegue quando non si può fare diversamente...

PS: nella mia casa in montagna asvevo posato un FR da palo, classico - dopo due anni trovo il segnale basso, apro il contenitore plastico e e verifico che il moduilo metallico dell'amplificatore è stato preso di mira da animaletti che ne hanno fatto la loro casa, mentre alcune parti erano già rugginite...di converso, ho mosso i conntettori F per svitarli, e la presa filettata si è staccata dallo chassis.

Pagato un bel po ..questo FR è stato sostituito da un bel Televes, di altra fattura - molto meglio - costato pure di meno.