Eirene Inserito: 30 maggio 2014 Segnala Inserito: 30 maggio 2014 Ho un semplice RLC, (R=10ohm, L=15mH, C=110mF). Lo faccio alimentare da un onda quadra di frequenza pari a 1/3 di f0(freq di risonanza dell'RLC), quello che osservo in uscita è un segnale sinusoidale di frequenza pari a quella di risonanza dell'RLC. Qualcuno saprebbe spiegarmene la ragione?
Fulvio Persano Inserita: 30 maggio 2014 Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Ciao e benvenuto. Un saluto,specie all'esordio,è sempre gradito,magari accompagnato da un ringraziamento anticipato verso coloro i quali leggeranno e risponderanno.
Eirene Inserita: 30 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2014 Mi scuso! Saluto tutti, e ringrazio anticipatamente coloro che avranno il tempo e la voglia di rispondere
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 Perchè è un filtro. Un circuito risonante attenua tutte le frequenza differenti dalla risonanza. Maggiore è il "Q" del circuito, ovvero il suo fattore di merito, maggiore è l'attenuazione, ovvero l'esaltazione della frequenza risonante, Se tu togliessi la R, aumenteresti la selettività. Essendo un'onda quadra costituita da una somma infinita di degnali sinusoidali che partendo dalla fondamentale, con peso decrescente, sommano tutte le armoniche della stessa. La spiegazione teorica non è ne semplice ne agevole, perchè coinvolge sia i fondamenti dei circuiti risonanti, sia la teoria di Fourier.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora