Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovi Allegati G E Libretti Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno sa se in lombardia è stata prorogata al 1 agosto 2014 la sostituzione dei nuovi allegati e libretti? Dovevano entrare in vigore il primo giugno ma non ho ricevuto più nessuna disposizione dalla mia associazione e al momento sarei impreparato...

Inserita:

Figurati che la legge è in vigore dall'anno scorso (se non erro dpr 74 del 2013)...vai a capire perchè nessuno ne sapeva nulla!

Quà in piemonte si parte da settimana prossima con tutta la nuova modulistica!
Si sperava in una proroga ma in assemblea provinciale ci hanno tolto ogni speranza!

Aiuto, chissà che macello...si prevede tanto tempo perso, altrettanto lavoro inutile e clienti sempre più stufi di burocrazia esagerata e costi, che per forza di cose aumenteranno, sempre meno sostenibili e tollerati!!!!

Piano piano stanno rovinando anche questo settore, che forse era uno dei pochi che andava bene!

Inserita:

Ciao,,,mi hanno mandato ieri la circolare e in lombardia è stata prorogata al primo agosto...bah...

Inserita:

Ciao Mario 29, hai un link dove poter reperire questa proroga la 1 agosto? Grazie

Inserita:

Trovato la notizia sul sito della Vaillant ma forse c'è un errore: "con potenza termica superiore ai 350 kW e installazione ante 1/8/97"

Inserita:

Quà in Piemonte nessuna proroga...ieri siamo partiti con la nuova modulistica.
Una sola parola: SCANDALOSO!

Inserita:

No mi spiace non ho un link cui indirizzarti perchè ho avuto comunicazione diretta dall'associazione caldaisti che mi cura la parte curit e allegati...ma valejola come è questa nuova modulistica? Sempre l'associazione mesi fa mi aveva fatto un piccolo corso con accenno a delle nuove disposizioni che riguardavano una piccola valutazione per dei consigli sul risparmio energetico e per la misurazione ph dell'acqua...entro giugno mi dovrò informare su tutto...adesso dovremo fare anche i piccoli chimici...

Inserita: (modificato)

La nuova modulistica, secondo me e tutti i professionisti di settore della zona, è una PAGLIACCIATA COLOSSALE!
Il responsabile dell'ufficio ambiente della nostra provincia dice che sono documenti nati direttamente a Roma...ma sinceramente credo che un bimbo delle elementari avrebbe forse fatto meglio!
E non sto scherzando, è veramente assurdo quello che sono riusciti a fare!
Un esempio? I rapporti non fanno più distinzione tra caldaie <35kw e >35kw, sono rapporti unici...peccato che ci abbiano aggiunto cose a dir poco inutili (come appunto la durezza dell'acqua sanitaria) e tolto cose importanti (come la pratica Ispel per i locali tecnici)!!
Il libretto non riguarda più la caldaia ma riguarda l'intero impianto, quindi racchiude tutti i componenti addetti al cambiamento della temperatura ambiente (stufe, caldaiette elettriche, pompe di calore, solare termico, condizionatore ecc ecc).

Quindi se un componente supera i 5kw, và aggiunto a libretto che è unico per tutto.
Viene anche richiesto il volume riscaldato e il volume raffrescato...viene richiesto il volume di acqua presente nel circuito di riscaldamento...molte informazioni utilissime (come l'idraulico installatore o lo spazio per descrivere l'intervento annuale) sono sparite...lo spazio per le prove fumi è di sole 4 colonne (quindi se finiscono vanno aggiunte mano a mano appiccicando fogli volanti)...ad ogni singolo foglio compilato và scritto il codice impianto...ecc ecc ecc

Insomma, una perdita di tempo immane che è TOTALMENTE inutile!!!!
Che non solo non ha migliorato nulla rispetto a prima, ma ha persino peggiorato drasticamente la situazione!
In pratica la solita ed ennesima str###ata all'italiana!

Modificato: da Valejola
  • 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Scusate ma mi è arrivata una circolare che proroga al 15 ottobre la sostituzione dei libretti....ne sapete nulla?

é in pdf e non so come incollarla...

Modificato: da MARIO 29
Inserita:

Anche a me sono giunte notizie di questa proroga...non ce l'ho sotto mano ma in ditta ho sentito che in realtà non solo non ha dato benefici (visto che doveva spostare la sostituzione dei libretti dal 1 Giugno al 15 Ottobre), ma ha solo peggiorato le cose...e di parecchio anche!

Questo perchè la proroga specifica che la dicitura "a partire dal 1 giugno" presente nel dpr 74 deve essere cambiata in "entro il 15 ottobre"!

E se prendiamo alla lettera quello che è stato scritto, letteralmente significa che TUTTI i libretti dovranno essere nuovi entro quella data!

Cosa ovviamente impossibile!

Quindi, alla fin della fiera, anche la tanto aspettata proroga è stata sbagliata!