Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Albergo

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi e' stato commissionato il progetto di automazione di un albergo di piccole dimensioni (12 stanze).

Sto valutando diverse soluzioni fra cui:

Sistemi PicNet

Plc programmabili in C (elsist)

la mia necessita' e' di avere la classica gestione camera(controllo termostato, luci, sensori vari, gestione risparmio energetico, controllo accessi selettivo) con un interfaccia gestibile dalla reception per supervisionare l'intero sistema.

I miei dubbi sono:

Il sistema PicNet della sinthesi sembra molto flessibile e nella sua gamma comprende tutti i moduli di cui avrei bisogno, quello che non capisco e se si e' vincolati all'uso dei suoi sw di supervisione o se posso acquistare solo l'hw e svilupparmi da solo il sw.

Il sistema a plc sembra piu' flessibile (anche se non ho mai messo mano ad un plc essendo principalmente un programmatore di microcontrollori) il problema e che per i plc non riesco a trovare i moduli base da installare nella camera; per i tasti di controllo ed il termostato potrei usare un touch-screen pero non trovo ne i moduli per il controllo i/o su protocollo modbus ne soprattutto il lettore di prossimita' per l'accesso alla stanza collegabile al sistema e il porta scheda per la gestione della presenza cliente in camera.

ho visto anche il sistema EIB con i prodotti della ABB solo che ho difficolta' a trovare documentazione e temo che sia piuttosto difficile e costoso da implementare...

Potreste consigliarmi che sistema usare? (per semplicita' e completezza ma soprattutto che mi permetta di interfacciarmi in modo semplice con un sw gestionale presente sul pc della reception.)

Ciao,

Luca.

Inserita:

dunque..stiamo parlando di domotica ci sono milioni di soluzioni al tuo problema...

personalmente vista la quantità di stanze da gestire mi affiderei a un PLC credo che omron abbia deciso di investire in questo settore se trovo qualcosa che fa al caso tuo ti faccio sapere.

Inserita:

ok, attendo fiducioso! :)

Nel mentre sto continuando a documentarmi...