Reverendo bit Inserito: 30 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2014 Ciao, Devo scegliere un motore per azionare due rulli per l'avanzamento di una pellicola di plastica. Non ho esperienza sugli azionamenti, e per questo vi chiedo un parere per poter dimesionare la coppia necessaria, ed il tipo di azionamento. La macchina è molto semplice, viene posizionato un rullo di plastica del peso iniziale di 50Kg, la pellicola viene inserita in mezzo a due rulli conttrapposti ed uno dei due sarà fornito di un motore per l'avanzamento. Visto che il motore dovrà far avanzare la pellicola con una precisa misura, avevo pensato ad un motore brushless con drive di controllo. Ora i miei dubbi sono: Come posso dimensionare la coppia necessaria per l'avanzamento della pellicola quando il rullo è intero? Quale costruttore potrei scegliere con un buon rapporto qualità prezzo? E' meglio un brushless con resolver o un passo passo con encoder esterno? Grazie, Reverendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) nella sottosezione motori. Nel mio primo messaggio c'è il link ad un mio breve tutorial su come si dimensiona un motore elettrico, con alcuni esempi per differenti applicazioni; c'è anche un programma di calcolo, credo sia ccessibile solo alle forum card, per il calcolo guidato al dimensionamento del motore. Modificato: 31 maggio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 31 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2014 Grazie Livio, Darò uno sguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2014 Ok Livio, Ho letto il tutorial e mi sono fatto un'idea su cosa devo tener conto per la scelta dell'azionamento, adesso vorrei chiedervi su quale costruttore potrei orientarmi per un buon rapporto qualità prezzo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2014 Se le prestazioni dinamiche non (accelerazione) non sono elevatissime è sufficiente un asincrono a controllo vettoriale. Ci sono ottimi motori di produzione nazionale come Oemer, ad esempio; per i drives io ritengo che Mitsubishi e Yaskawa diano il massimo dell'affidabilità con ottime prestazioni e prezzi allineati alla media. Usando un drive mitsubishi o yaskawa nessono potrà avanzare critiche sulla scelta. Se invece le prestazioni dinamiche sono molto elevate è necessario ricorrere ai brushless. Anche in questo caso drive dellle marche sopracitate e motore nazionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2014 Grazie, Se dovessi avere qualche altro dubbio mi farò sentire. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati