Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Mux Mediaset Ch 52 722.000Mhz

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un'installatore...volevo spiegarvi cosa mi è accaduto per capire se qualcuno mi sa dare una spiegazione....Lavoro ad Oristano.....avrò montato 70/80 Impianti d'antenna ad Oristano.....sempre nessun problema......segnale abbastanza buono proveniente dallo stesso ripetitore sia UHF che VHF...è sufficiente montare una logaritmica e un buono amplificatore e si ha un'impianto TV come si deve.....

Qualche giorno fa mi reco in una villetta a due piani....per risolvere dei problemi con il Digitale Terrestre Causati da Impianto Tv molto vecchio con scarse qualità di segnale e alimentatore mezzo esausto...L'impianto era composto da 2 antenne...una UHF 10 elementi (le vecchie BLU della FRACARRO) e una VHF da 6 elementi sempre FR con tanto di amplificatore a 2 ingressi è un'uscita il tutto installato su un palo da 5 metri oltre il colmo del tetto...

Sostituisco tutto, metto una logaritmica e un ampli MAP 106 della FR....sostituisco il derivatore e l'alimentatore con un AM100N della FR e un PP 3 per mandare il segnale in 3 prese tv derivate.....

Tutto funziona, una Tv (la più recente) riceve 200 canali....

manca il MUX Mediaset trasmesso nella mia zona su CH 52 722.000 Mhz UHF polarizzazione orizzontale....

il problema non è dovuto all'impianto o all'amplificatore che filtra questa frequenza....ma proprio l'antenna non riceve questo CH nemmeno con scarso segnale....proprio come se su quella frequenza non venisse trasmesso nulla....la signora della casa di fronte riceveva tranquillamente il CH52 con un vecchio impianto e l'antenna circa alla stessa altezza.....a furie d'impazzire con prove e provetine sollevo l'antenna di altri 2 metri e ancoro il palo con dei tiranti visto l'altezza....come per magia appare il segnale su CH 52 nei limiti dell'accettabile.....risolto tutto con il guadagno dell'ampli sono arrivato a 80dB di potenza e 70% di qualità.....secondo voi com'è possibile che vedevo 200 CH con qualità eccellenti e il CH 52 non trasmetteva nulla??????

Fosse basso il segnale su CH 52 rispetto agli altri CH potevo anche capire....ma così non trovo spiegazioni.....

Spero Qualcuno mi sappia dare delle lucidazioni

Saluti, Fabio

Inserita: (modificato)

se penso che tra un mese, sarò (a Dio piacendo) in camping , propio a un tiro di "schioppo" da oristano, mi vengono i brividi..

tornando in tema, mi viene da pensare che tu sia stato vittima di un eco, probabilmente riflesso da una superfice piana, in prossimità dell'antenna, e che "stratificando", il segnale "principe" sia tornato a farla da padrone, impedendo all'interferente di annullarlo...

Modificato: da sfoligno
Inserita:

risposta chiarissima. ...potrebbe essere una spiegazione. ...la tengo per buona. ...attendo comunque altre opzioni. ..grazie spero non abbia problemi di ricezione in campeggio. .saluti...e grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S7582

Inserita:

Non credo ci siano tante opzioni se con la sola antenna collegata non lo ricevi e tenendo presente che i vicini lo riescono a ricevere tranquillamente. Come detto da Sfoligno ci deve essere un eco distruttivo.

Inserita:

scusate....volevo dire opinioni. ...non opzioni di altre esperienze in merito...

Saluti, Fabio

Inserita:

L'abitazione dei vicini è sullo stesso livello ?

Inserita:

Sì ma l.antenna e spostata di circa 4 metri

più verso sinistra

Inserita:

Una delle tante ipotesi, è che l'imbuto trasmittente nella prima posizione era oscurato, trovandosi magari ai piedi del traliccio.

Inserita:

ho pensato anche io che l'antenna trasmittente del canale 52 fosse più in basso delle altre visto che tutti gli altri canali si vedono perfettamente ..e magari nella posizione in cui ero io c.era la casa di fronte che oscurava il segnale

Inserita:

Alcune cvolte vedo antenne piegte all'insù - o elevate oltre la il pano orrizontale, proprio per ovviare questi inconvenineti..comunque, col segnale sei nel set discreto.

Inserita: (modificato)

La log, per quanto pratica ..a basso costo, e lineare nella risposta in frequenza, di solito non ha un lobo di ricezione stretto, anzi l'opposto..ed è sensibile agli eventuali echi, mentre il guadagno è limitato.

Semmai, una accoppiata come due log della serie emmesse con culla ed accoppiatre, potrebbe essere una ottima soluzione. linearità di banda e un margine di guadagno lievemente superiore e un lobo primario più stretto.

Con il Dtt - sono stati eseguiti degli studi di fattibilità agli albori dello standard. con la modulazione digitale e le frequenza in gioco - COFDM - , soprattutto la banda più alta in UHF, i tecnici si sono resi conto che, ripsetto alla modulazione analogica, c'e' meno flessibilità in termrini di ricezione nelle parti più basse degli edifici e maggiore direttività.

In pratica, l'impianto deve essere settato con un fronte di ricezione ottimale rispetto al vecchio standard in analogico. morale della favola - se le antenne non sono a vista ottica, sulle frequenze maggiori potrebbero maturare problemi, questo - forse, questo è un caso pratico. E' l'estratto di un articolo che avevo letto in una rivista.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

detto questo se ha altri problemi metterò una 10 elementi uhf tutta in alto e la logaritmica potrei recuperarla come antenna vhf visto la potenza del segnale vhf. ..potrebbe risolvere? più guadagno ...

anche perché mettendo due log dovrei usare un ampli tipo il map 400....x con due ingressi uhf con le due log e una anche per il vhf tipo una terza hd

Inserita:

Attenzione... per le Log accoppiate non è la stessa situazione di entrare con due log in un ampli con 2 ingressi UHF!

Distruggeresti tutto... i canali ovviamente.

Inserita:

cosa intendi per accoppiate allora,

Inserita:

Attenzione... per le Log accoppiate non è la stessa situazione di entrare con due log in un ampli con 2 ingressi UHF!

Distruggeresti tutto... i canali ovviamente.

Cosa intendi dire..? la EMMESSE ha a catalogo il kit con due log, culla ed accoppiatore..

Inserita:

Appunto con "accoppiatore" che con due antenne disposte ad una certa distanza, all'uscita dell'accoppiatore in teoria ne hai una...

e non entrare con due log (o qualsiasi antenna) in due ingressi UHF, e pure sulla stessa retta!

Inserita:

ho capito. ...mai capitato di montare due log nello stesso impianto. ..però è capitato impianto con due uhf puntate a diversi ripetitori...e una

vhf..il tutto con ampli a tre ingressi due uhf e un vhf...il tutto funzionante. ..magari perc He non erano sulla stessa retta. ..esatto?

Inserita:

Intendevo il kit Emmessee con culla si sostegno e 2 antrenne log-periodiche pre-accoppiate, servite dal suo accoppiatore, all'uscita, sottratto la perdita del modulo accoppiatore, al max 3dBi, rimane il guadagno complessivo delle due log.

Mi pare che solo Ememsse ha in catalogo un kit del genere.

Altro caso, due log che puntano in direzioni diverse su medesima banda e canali diversi, si possomno applicare ad un miscelatore.

Dalle mie parti qualche installatore posa antenne log accoppiate, costo basso buone prestazioni.

Ricordiamo che, il cliente alla fine deve pagare, e non sempre è possibile applicare la migliore soluzione, pertanto l'installatore riscuotere il dovuto solo se il committente è contento, a volte bisogna legare il mulo dove vuole il padrone.