adrobe Inserito: 31 maggio 2014 Segnala Inserito: 31 maggio 2014 Ho due mobo Asus, una A7V8X-X ed una P4P800S-X, che stranamente danno lo stesso problema: all'avvio, spesso il bios non riconosce l'hdd ide. Preciso che i bios sono aggiornati all'ultima versione, che ho provato due diversi hdd (uno ata -100 e l'altro ata-133) che su altre mobo funzionano perfettamente, che ho provato a cambiare il cavo ide 80 pin con un altro sempre ad 80 pin. I due hd (uno Samsung e l'altro Maxtor) non presentano alcun errore né con HdTune né con Powermax. qualche dritta?
adrobe Inserita: 31 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) Ho dimenticato di scrivere che in tale condizione (pc non parte perché non riconosce l'hdd ide) spesso l'unica soluzione è fare un clear cmos (fino al successivo riavvio..) e che con un hdd sata su entrambe le mobo non riscontro problemi (la A7V8X-X con controller sata pci) Modificato: 31 maggio 2014 da adrobe
Casimiro Sarluca Inserita: 2 giugno 2014 Segnala Inserita: 2 giugno 2014 Giusto per curiosità...fai una prova con un flat ide a 40pin.
adrobe Inserita: 2 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2014 Stranamente dopo due o tre giorni con questo problema la situazione si è normalizzata...ora all'avvio la mobo (cito solo quella che uso con frequenza) vede sempre l'hdd.....boh!
adrobe Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2014 (modificato) Mentre per la Asus A7V8X-X il problema è subito scomparso (probabilmente perché usavo un hdd difettoso), per la P4P800S-X il difetto è sistematico, e si presenta assai di frequente, con ogni hdd e con ogni cavo ide. Aggiungo anche che, pur avendo una batteria tampone al giusto voltaggio (3 V), non appena stacco l'alimentazione della corrente, alla riaccensione della mobo si devono risettare tutti i parametri (anche data e ora). Questo succede anche cambiando l'alimentatore. Penso proprio che la mobo sia difettosa....confermate? Modificato: 25 settembre 2014 da adrobe
Casimiro Sarluca Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Inserita: 25 settembre 2014 Credo proprio di si!
Messaggi consigliati