Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica: Come Iniziare

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi

sono nuovo del forum e volevo farvi i complimenti perchè qui ho trovato una marea di informazioni interessanti!!

dopo un po' di letture sulla domotica mi è venuta voglia di iniziare a smanettarci

considerando che praticamente inizio da zero con cosa mi consigliate di cominciare?

preferirei qualcosa che venga gestito da pc perchè qualche programmino lo so fare e secondo me è più versatile

mi date qualche buon consiglio su fonti, manuali, siti, hardware e software?

so che non sarà banale ma voglio proverci :thumb_yello:

grazie 1000 in anticipo per i suggerimenti :D

del_user_56966
Inserita:
considerando che praticamente inizio da zero con cosa mi consigliate di cominciare?

potresti iniziare scegliendo il sistema da adottare, solo che senza l'esperienza è una scelta quasi impossibile....

sicuramente se uno si informa può almeno evitare le "scottature"...

oggi parlando di domotica si trova veramente di tutto....

quindi potresti partire scegliendo tramite la marca, ma in alcuni casi anche questa non è sinonimo di migliore scelta.... anzi...

si potrebbe partire dell'apertura del sistema... ma aperto non significa necessariamente che sia quello idoneo per tutti...

direi che non è una scelta facile.. :wacko:

per esperienza in questo settore cosi come per altri si deve pur partire da qualcosa.. quindi leggi, valuta, confronta...

interroga chiedendo cosa si può fare e con che facilità o costi... e vedrai che da subito filtri almeno l'80% dei sistemi...

l'unico consiglio tecnico per evitare di perdere tempo è quello di cercare una soluzione partendo dall'affidabilità che desideri, dall'espandibilità,

e dalla versatilità...

e possibilmente dal prezzo adeguato al risultato desiderato... ;)

del_user_56966
Inserita:
preferirei qualcosa che venga gestito da pc perchè qualche programmino lo so fare e secondo me è più versatile

per gestito da PC si potrebbe intendere...

un sistema Bus gestito tramite un software su PC... in questo caso il Bus è dipendente al 100% dal programma sul PC...

un sistema Bus che sia autonomo nelle sua funzioni di base e dove il programma sul PC svolga solo le funzioni più evolute....

un sistema Bus che sia autonomo al 100% dove il programma sul PC svolga solo le funzioni di supervisione e controllo....

Inserita:

per iniziare vorrei un sistema che si basa sul software sul PC e giri su wifi (per il momento mi viene più semplice pe casa mia)

Inserita: (modificato)

se cerchi un sistema radio per intervenire su un impianto esistente senza doverlo stravolgere puoi usare un sistema con protocollo z-wave ***** (non sono ammessi link a siti di ecommerce nota del moderatore)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

grazie antama!

allora inizio a prendere info sul z-wave, riesci a mandarmi qualche link in privato?

Inserita:

Certo, eventualmente ti spiego meglio il funzionamento via mail

Inserita: (modificato)

ps: il link inserito non era di un e-commerce ma di un forum (l'unico in italiano) dedicato al protocollo z-wave

Modificato: da antama