Vai al contenuto
PLC Forum

Errori Di Stampa Su Ga46 Di Mettler - Impianto di dosaggio con cella di carico

Del_user_23717

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Credo di entrare in un problema forse troppo specifico, e spero comunque di non avere sbagliato sezione, ma non saprei dove meglio inserire questa discussione.

Da qualche settimana ho un problema con un' impianto di dosaggio della Mettler Toledo, il sistema di pesatura è un ID7 per chi lo conoscesse, e il basamanto è un KE3000.

A dire il vero non ho particolari problemi col sistema vero e proprio, ma la stampante laser GA46 (stampa su carta termica) collegata al terminale di pesatura sulla porta seriale RS232 ha il seguente problema:

In pratica io ho due formule di pesatura impostate (2 ricette) e a suo tempo ho effettuato la memorizzazione e la configurazione della stampa, quello che capita attualmente e che per una serie di motivi è non poco fastidioso, è che tra la pesatura di un componente e l'altro, nel momento in cui il sistema in automatico sviluppa la sequenza lineare delle valvole da manovrare attraverso due box relè di comando, nella striscia (scontrino) di pesata, viene visualizzata in maniera random la dicitura ET, provo a farvi un esempio di come dovrebbe essere -1- e di cosa in realtà succede -2-

-1-

componente 1  
val.nominale      1,50  kg
val. reale           1,50  kg
diff. reale-nom.  0,00  kg

componente 2
val. nominale     6,00 kg
val. reale           5,55 kg
diff. reale-nom. -0,05 kg
etc.etc. -2-
ET
ET
ET
componente 1  
val.nominale      1,50  kg
val. reale           1,50  kg
diff. reale-nom.  0,00  kg
ET
ET
ET
ET

componente 2
val. nominale     6,00 kg
val. reale           5,55 kg
diff. reale-nom. -0,05 kg
ET
ET

Questa è una cosa che avviene sporadicamente, e per come si presenta da sola scompare, anche se sta volta sta durando forse più del solito, apparenti cause particolari esterne non ne ho notate, modifiche del cablaggio etc.

Qualche anno fa ho contattato il centro assistenza della casa costruttrice Mettler Italia, ma non hanno saputo darmi alcuna informazione particolare.

Io ho provato a disalimentare prima il terminale poi la stampante poi il basamento e le schede relè, anche disalimentando tutto per un giorno (contrariamente a quanto successo una volta, dopo un week end con tutto disalimentato il problema era rientrato) ma nessun riscontro positivo.

Io presumo che sia un problema di comunicazione, ma non so come/dove intervenire.

Essenziale: Non suggeritemi di resettare completamente tutto il sistema (della serie riportare tutto alle impostazioni di fabbrica) ammeno che non sia davvero l'unica soluzione (anche se non credo) perchè vorrebbe dire registrare e reinserire una serie impressionante di parametri e di strighe, e col pannello di comando (tastierino multilettere) che ha il sistema vorrebbe dire starci due giorni!! <_<

Ringrazio sin da ora chi sa darmi qualche consiglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Aggiornamento:

Sono riuscito a trovare il manuale d' uso...

ET altro non è che l'abbreviazione di "Errore di trasmissione", il terminale invia un messaggio di errore di trasmissione in caso di errori nella serie di bit ricevuta, ad esempio, errore di parità, bit stop mancante etc..

Sono andato a guardare le relative impostazioni della porta COM1 e dell' interfaccia RS232 nonchè della stampante GA46 (della quale ho fatto anche il reset); ho dato un' occhiata ai parametri di comunicazione e li ho resettati alle impostazioni di fabbrica (ma non erano stati precedentemente mutati) 7 Bit, 2 Bit Stop, Parità Even. Ho fatto anche la prova modificando queste impostazioni con una a 8 Bit, 1 Bit Stop, No parità, ma niente di niente, già in fase di richiamo formula mi viene stampato sempre lo stesso errore:

ET

Bene ora so cos' è ma non so come operare!!

Link al commento
Condividi su altri siti