valemac Inserito: 31 maggio 2014 Segnala Inserito: 31 maggio 2014 Chiedo la vostra esperta consulenza, mi hanno montato un condizionatore, quest'ultimo si è scaricato già 2 volte, dopo l'intervento di ben 2 volte dell'assistenza che continua ad accusare l'installatore di non aver fatto bene gli attacchi dei tubi, il mio installatore ha constatato che la perdita si trova sui rubinetti dell'unità esterna, precisamente nei punti dove si apre il gas con le chiavi esagonali (tenuta del rubinetto) sia dell'alta che della bassa pressione, l'assistenza continua a dire che è normale che perde da quei punti e che i tappi di protezione ci sono proprio per evitare fuoriuscite di gas, per me non corrisponde a realtà, cosa ne pensate voi??? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1
Frigorista modena Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Valemac scusa ma non capisco: se il tuo installatore ha visto che perde dai rubinetti, cosa peraltro possibile come in tutti i rubinetti, perché non ci ha messo i tappi, magari con un giro di pasta sigillante?? Sarebbe come se mi chiamassero per risolvere un problema, io vedo la perdita e invece di ripararla mi limito a dirtelo e tu chiami qualcun altro che ti dice che è possibile che perda...a volte mi sembra veramente di essere su scherzi a parte, cioè succedono veramente queste assurdità o sono per fortuna casi isolati?
Fulvio Persano Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Ciao valemac. Per favore,posta marca e modello esatto delle apparecchiature. Grazie.
opazzo Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 l'assistenza continua a dire che è normale che perde da quei punti non direi proprio.......................... i tappi di protezione ci sono proprio per evitare fuoriuscite di gas vero......................... Il solito gioco di rimpallarsi le responsabilità, in ambedue i casi c'è della scarsa professionalità.............................dell'installatore perchè se si accorge che dai rubinetti di apertura gas c'è una perdita ( cosa tra l'altro possibile che è capitata a qualsiasi installatore e capiterà ancora) poteva serrare meglio i dadi di copertura, che sono fatti apposta per sigillare il rubinetto, e ricaricare, l'assistenza perchè se un condizionatore è scarico, non lo è per scelta divina, ma perchè il suo gas è fuoriuscito, e passi che la prima volta venga ricaricato (passi per modo di dire) ma alla seconda volta è palese che c'è una perdita da sistemare.......................la cosa migliore è che tu fissi un appuntamento con tutte e due i personaggi presenti e ti fai sistemare il clima. Poi impara a mettere più dati, ad esempio marca e modello, come dice giustamente Fulvio, se è in garanzia oppure sono 33 anni che lo hai installato ecc. ecc.
valemac Inserita: 2 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2014 Buonasera, e scusatemi tutti, ho omesso di dire che il condizionatore è di marca "Mitsubishi electric" ed è in garanzia, montato da circa 8 mesi, i problemi sono usciti da subito, e l'installatore, avendo constatato che è un problema della macchina ha pensato che era il caso di chiamare l'assistenza, scusatemi di nuovo ma non ricordo la sigla del condizionatore. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1
Erikle Inserita: 3 giugno 2014 Segnala Inserita: 3 giugno 2014 i rubinetti devo SOSTANZIALMENTE" tenere anche senza i tappi poi questi tappi sono di sicurezza e ci vanno messi e serrati correttamente..quando li togli dopo tempo di solito si sente che sono in pressione alla fine se il tutto correttamente messo in opera e continua a perdere mi sembra giusto che l'assistenza cambi sti rubinetti sempre che il problema sia quello
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 3 giugno 2014 Segnala Inserita: 3 giugno 2014 Strano, son macchine solitamente perfette, insisti comunque con il cat me, loro son responsabili delle loro macchine ed meno che non li abbia forzati in apertura l'installatore è onere loro darti una macchina perfettamente funzionante. Son ricambi che un installatore non è obbligato ad avere al seguito o in magazzino ma il cat si. Un ora di lavoro, recuperi, sfili il fermo, sostituisci le cartucce, vuoto e ricarica.
Frigorista modena Inserita: 3 giugno 2014 Segnala Inserita: 3 giugno 2014 Ma scusate io non ci capisco niente: l'installatore quando ha montato la macchina, i tappi sui rubinetti esterni li ha messi o no?? A parte che se non li avesse messi, questo denoterebbe una scarsa cura e non professionalità (dove sono finiti dopo che ha aperto i rubinetti? boh), se lui stesso ha detto perde dai rubinetti dell'unità esterna (come ha fatto a vederlo? schiuma o cercafughe? boh), perché diavolo non ha messo i tappi?? Non li ha messi perché ha pensato che perdendo quelli doveva uscire il CAT? E il CAT non ha chiesto come mai non c'erano i tappi??? Ed è uscito due volte??? Forse ho capito male io, ma non riesco a seguirvi scusate, aiutatemi.
valemac Inserita: 3 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2014 Ciao+frigorista Modena, spiego più dettagliatamente la storia, il mio installatore monta il CDZ circa 8 mesi fa, apre il gas e rimonta o tappi sulle valvole, dopo circa 2 mesi il CDZ non funziona, richiamo l'installatore che dopo un controllo con la schiuma mi comunica che le valvole perdono e non è normale e che a sua impressione perdono anche i tappi, allora l'installatore mi dice che è un caso che deve risolvere l'assistenza, interviene il primo CAT che dopo vari controlli ricarica il CDZ non curando le valvole, dopo 2 mesi siamo punto e a capo, richiamo l'assistenza e scopro che questa non lo è più, allora chiamo il secondo CAT più vicino alla mia zona, quest'ultimo viene e fa un'altra serie di interventi chiedendomi 140 %u20AC per l'intervento dicendo che non è un problema coperto da garanzia e non curando proprio i rubinetti, non essendomi chiara la faccenda richiamo il mio installatore e smontando i tappi delle valvole ci rendiamo conto di una fuoriuscita di gas che a me non piace e che mi lascia pensare che il CDZ non è riparato, l'intervento del CAT è stato fatto 15 gg fa è il mio installatore è venuto 5 gg fa, spero di essere stato chiaro. Grazie Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1
Frigorista modena Inserita: 3 giugno 2014 Segnala Inserita: 3 giugno 2014 Allora se i tappi sono stati chiusi bene mi sembra impossibile sia uscito il gas, il CAT ha provato con la schiuma e ha visto che faceva le bolle attorno al tappo? Allora NON è stato serrato bene quindi la colpa è dell'installatore, quindi il CAT pur sapendo che perde (?) dai tappi, dopo la ricarica NON li richiude bene lui stesso?? Non ha provato con la schiuma??? Quindi adesso la colpa è del CAT. Poi il clima si scarica di nuovo, esce il secondo CAT, smanetta attorno ai rubinetti, carica e poi mette i tappi o no??? E perché hai richiamato il tuo installatore, si era scaricato di nuovo? O gli hai fatto svitare i tappi per verificare cosa?????? E quindi lui ha svitato i tappi e ha trovato che il rubinetto perde, ma i tappi erano stretti o no?? Se i tappi sono serrati bene il gas NON esce, a meno che il tappo non sia rotto. E' andata così? Se si è sempre più una cosa assurda!
valemac Inserita: 3 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2014 Il CAT ha detto che con la schiuma non si vedono le perdite, comunque i tappi erano stretti tutte le volte che sono stati fatto i controlli, il primo CAT ha detto che le valvole con le chiavi esagonali si aprono e si forzano verso l'apertura, ma se le cartelle sono fatte bene anche a detta loro, ma con la schiuma si è vista la perdita sui dati esagonali, con i tappi stretti per bene, come è possibile che sto CDZ si scarica? Io resto dell'opinione c'è la perdita è dalle valvole e devono essere cambiate dall'assistenza tecnica. Giusto? Io voglio capire tutto ma io ho in CDZ che non funziona dopo due interventi di personale altamente qualificato ( a detta loro ) anche con 140 euro pagati Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1
Frigorista modena Inserita: 3 giugno 2014 Segnala Inserita: 3 giugno 2014 Statisticamente un impianto perde dalla cartella fatta male, non da un tappo, nel senso che si dovrebbe sommare la bassa coincidenza di: un rubinetto che perde. un tappo che pur serrato non tiene, ossia è rotto. secondo me che questi due eventi succedano contemporaneamente mi sembra molto rara, piuttosto cartella fatta male mi sembra più possibile, che poi una perdita non si veda con la schiuma non è vero, certo con un cercafughe elettronico ti togli ogni dubbio per microperdite. Certo che se la schiuma ha trovato la perdita l'impianto si scarica!! Cosa ti sembra strano?
opazzo Inserita: 3 giugno 2014 Segnala Inserita: 3 giugno 2014 Io ti ho consigliato la soluzione per non farti più prendere per i fondelli, fissi un appuntamento con il cat e l'installatore, e con te presente gli dici che devono metterti a posto il problema, poi lascia che si incolpino a vicenda, ma dovranno trovare una soluzione, e quando lo faranno devi essere presente anche tu per evitare che ti raccontino altre storie........può così dire l'assistenza che con la schiuma non si vedono le perdite, ma se il tuo installatore glielo dimostra cosa potranno dire, che fa le bolle perchè c'è vento................manderei anche una raccomandata alla Mitzu spiegando il problema con nome e cognome di chi ti è venuto a fare assistenza, che ti ha cuccato i soldi senza risolvere niente.................non servirà a nulla, ma se nessuno dice mai niente, questi personaggi la faranno sempre da padrone.............................ovviamente poi, visto che si è già scaricato 2 volte il clima, liberando in atmosfera 1.5/1.8 kg di R410 questi personaggi avranno il patentino f-gas in bella mostra....................
Erikle Inserita: 4 giugno 2014 Segnala Inserita: 4 giugno 2014 che ti debbano mettere a posto le cose non ci piove..su dove sia la perdita credo che siamo in alto mare ..tendo a pensarla come il frigorista..deve essere una bella coincidenza che il rubinetto non tiene da solo e che pure col tappo continui a perdere la schiuma quando fa le bolle indica INEQUIVOCABILMENTE che c'è una perdita.. magari non sempre potrà valere il viceversa cioè c'è una perdita piccolissima e allora non si forma la schiuma
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Scusate Modena ed erikle, in questa discussione mi stupite Se la valvola perde anche il tappo perde,è la valvola che ha le guarnizioni di tenuta il tappo lo stringi quanto vuoi ma se la valvola perde il refrigerante passa. Si chiama tappo di 'sicurezza' ma non dalle fuoriuscite di gas ma sicurezza per la valvola:urti, raschi, polvere. Ho visto valvole che qualche hobbista non avendo le brugole a portata di mano le brugole ha provato ad aprire a cacciavite, rigandole all'interno, naturalmente da aperte perdevano, come un cilindro rigato quando passa il pistone perde compressione, è grippato. Il tappo per avere tenuta ha bisogno di una ranella in rame, ottone contro ottone non fa serraggio ermetico.
Frigorista Carpi Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 I tappi se NON sono cinesi tengono..... Scherzi a parte, se un tappo dovesse tenere poco con un po' di teflon si sistema alla grande.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Ok Carpi possiamo anche metterla così, fatto sta che nella mia macchina nuova i rubinetti non devono perdere quindi chiamo il cat, mi sostituisce le cartucce o i rubinetti interi, quello che vuole basta che me la riporti a nuovo. Come che cimpri un auto nuova e perde benzina, vai in un officina autorizzata in garanzia e per me gli puoi cambiare tutto l'impianto di iniezione basta che la mia auto nuova non perda più benzina.
Frigorista modena Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Ciao Mauro, avevo detto nel mio primo intervento di mettere tappo e sigillante, e in tutti i modi do per sottinteso che anche se metti il tappo, devi poi accertarti che tenga! E questo lo si fa con i mezzi che ogni installatore DEVE avere per definirsi tale, schiuma e cercafughe elettronico ad alta sensibilità. Cioè quello che mi stupisce in questa discussione è che la fuga si è trovata (forse...) ma nessuno ha fatto niente per ripararla, limitandosi a rimpallare la responsabilità.
Erikle Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 i tappi tengono..certo ottone su ottone non sembrerebbe il massimo ma quasi sempre quando li sviti dopo anni senti un leggerissimo puf che indica che sotto il tappo c'era un pochetto di pressione tengono perchè la parte del rubinetto su cui andrà a poggiare il tappo è rastremata e infatti lascia il segno circolare sulla parte interna del tappo se fossero piani ottone con ottone non tiene poi nulla vieta di dargli un aiutino con vari sistemi come detto dai 2 frigoristi la sola tenuta attorno al perno che ruota non è a perdita zero stabile per anni per questo ci hanno messo il tappo sia come protezione da pioggia sole polvere etc ma anche per completare la tenuta
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Modena sono installatore ed ho le attrezzature per le verifiche da te descritte, problema sta che io verifico il mio lavoro, si se mi ricordo passo lo sniffer ai rubinetti, che sono ancora senza tappo ma non è obbligatorio visto che di base proprio loro non dovrebbero perdere. Erikle ok, i tappi tengono, ma questi no... Entrambi. Soluzione? Io li farei sostituire,ma non i tappi... Tu? Faresti mettere teflon o sigilla filetti nel tappo? E se dovresti tornare e manovrare per qualsiasi motivo recuperi il tutto prima sapendo che altrimenti ne perdi?
Frigorista modena Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 No no Bazzo ma tu hai ragione, stiamo discutendo di un caso molto ridicolo. Sostituire i rubinetti è comunque un lavoro abbastanza impegnativo, bisogna saldare senza fare scorie, suppongo sostituire i filtri, togliere in tutti i modi il refrigerante ecc ecc, cosa che comunque questi storditi CAT mi sembra improbabile riescano a fare. Secondo me si fa prima a sostituire tutta l'unità esterna, cosa che secondo me non faranno mai. Ho solo detto che mi sembra strano che non si riesca ad impedire l'uscita del gas dai tappi che non tengono, e gli stessi CAT dovrebbero LORO dire di risolvere cambiando i rubinetti, non dicendo "è normale che perda dai rubinetti", oltretutto commettendo un "reato", in quanto pur essendo a conoscenza della perdita, non ne pongono fine, e questo è veramente un reato penale, ma forse non lo sanno perché non si sa da dove escono questi tipi. Se questa è una cosa seria la mandiamo a Zelig e riempiamo la platea!!
Kalippino Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 A proposito, sigillante, teflon, ecc. Ho trovato di meglio ed ho provato proprio in caso analogo sono perfette , rondelle di rame piatte nel tappo.
Frigorista Carpi Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 Comunque se la perdita è veramente nei tappi (e può succedere) senza tante menate un giro di teflon e via.....
valemac Inserita: 10 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Scusate. Ho omesso di dire che il mio installatore ha provato ad isolare la perdita col teflon "liquido" se non erro. Il risultato, però, non è cambiato. Inoltre il primo CAT ha verificato che non c'erano perdite con lo strumento elettronico tanto da consegnarmi un rapporto d'intervento in cui garantivano la perfetta funzionalità.
Frigorista modena Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Inserita: 10 giugno 2014 Boh io ci capisco sempre meno.
Messaggi consigliati