Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli Fluss 20 Regolazione Della Soglia Minima Della Portata Per L'accensione Della Fiamma ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

è possibile regolare la portata del flusso d'acqua per inserire la caldaia?

A volte, con poca pressione, la fiamma è talmente bassa che non riesce a scaldare l'acqua oppure si accende e si spegne e devo aprire un altro rubinetto per aumentare il flusso.

Esiste normalmente una regolazione ?

Grazie

Marco

Inserita:

No, non esiste una regolazione,la partenza in sanitario viene determinata dal flussostato,flussometro,flussimetro o gruppo idraulico pressostatico o flussostatico e varia da una pressione minima di 0,1 bar a circa 0,5 bar a secondo del dispositivo installato in caldaia.

SE non erro la ferroli Fluss dovrebbe montare un flussometro rotativo di marca Caleffi o Time in più dovrebbe avere la predisposizione per un flussostato a palettina caleffi.

Inserita:

Grazie vincent68

ho proseguito con le prove e questi sono i risultati:

- ho misurato con un multimetro il contatto del flussostato e commuta già con pochissima acqua

- la sonda di temperatura del sanitario ha un valore di circa 1 Kohm ed aumenta e diminuisce regolarmente con l'aumentare della temperatura. Quella del riscaldamento ha lo stesso valore

- a volte, mentre l'acqua esce, ed il contatto del flussostato è sempre chiuso, la caldaia si stacca e si riattacca dopo 30 sec. circa.

Potrebbe essere dovuta alla taratura della temperatura dell'acqua e con le portate inferiori, si stacca perchè l'acqua fredda in ingresso è poca e non raffredda il tubo sul quale è montato il sensore ? in teoria però dovrebbe modulare la fiamma e non staccarsi...

Essendo molto più esperto in elettronica che in termotecnica, ho verificato la scheda di controllo sostituendo i componenti deteriorabili ed al banco, simulando il flussostato ed il sensore, si inserisce e non si stacca mai

Inserita:

Ho risolto il guasto. Era guasta la sonda PTC che a volte aumentava decisamente il valore (>4k) e quindi la caldaia rilevava una temperatura eccessiva.

Temporaneamente l'ho sostituita con quella del riscaldamento e funziona perfettamente.

Ho solo mezzo allagato il pavimento per smontare quella del riscaldamento; ma bisogna svuotare l'impianto per smontarla ?

Ciao

Inserita:

Ho solo mezzo allagato il pavimento per smontare quella del riscaldamento; ma bisogna svuotare l'impianto per smontarla ?

Mi sa che l'hai scoperto da solo....... :smile:

Inserita:

Meno male che non è andata a finire l acqua nelle schede.

Tutto è bene quello che finisce bene.