giox86 Inserito: 31 maggio 2014 Segnala Inserito: 31 maggio 2014 Ciao a tutti ho letto un po' di discussioni riguardanti l'errore FP su lavatrici whirpool,ma tutti hanno risolto pulendo lo scarico o sostituendo il motorino invece a me il problema persiste dopo aver: -pulito il tubo di scarico dalla pompa alla fognatura -ripulito il tubo nero flessibile dal cestello alla pompa (la pallina in plastica non è forata) -ho ripulito la pompa e provato se girava (tutto ok) continua sempre a dare lo stesso allarme FP dopo che fa il lavaggio,effettua normalmente lo scarico ma che non termina quando il cestello è senza acqua,ma rimane la pompa in funzione per circa 5 minuti a vuoto, dopodichè compare l'allarme FP avete qualche suggerimento? grazie in anticipo
del_user_155042 Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 (modificato) non so se la lavatrice dispone di filtro scarico e se questo è stato pulito. fatto questo, il problema è elettrico : dalla presa statica alla elettronica . Modificato: 31 maggio 2014 da bypass
Del_User_149266 Inserita: 31 maggio 2014 Segnala Inserita: 31 maggio 2014 Devi controllare la trappola aria è possibile che sia sporca, dove va il tubicino del pressostato.
giox86 Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2014 La trappola aria è quel sifone flessibile che va dalla pompa di scarico al cestello?? E che contiene una pallina in plastica? Se si....quella è pulita e non mi sembra di aver visto dei tubicini che vanno al pressostato! comunque oggi pomeriggio riapro il carter anteriore e vado alla ricerca del pressostato (l unica cosa che non ho controllato) Potreste darmi qualche aiuto, dov'è posizionato il pressostato? Come faccio a vedere se funziona? Se non sbaglio dovrebbe avere due tubicini, basta ripulire quelli? Grazie a tutti per la disponibilità
Del_User_149266 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Fatti aiutare da qualcuno che abbia un minimo di nozioni altrimenti ti complichi la riparazione da solo.
giox86 Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Mmmhh mi toccherà chiamare un tecnico allora, ma prima voglio provare a vedere se trovo i tubicini che vanno al pressostato, , li pulisco e vediamo se risolvo, Ho letto che bisogna soffiare sui tubicini e sentire se fa click??!! È vero?
Del_User_149266 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Non potrebbe essere sufficente, potresti avere i tubicino pressostato fessurato, che non chiude bene in cima e in fondo,imporrito,ma la cosa più importante la trappola aria sporca, la pallina non deve essere necessariamente bucata, se scorre male nel tubo ( perchè ha una sede obbligatoria dove andare quando scarica ) da residui di calcare che si trovano nel tubo corrugato la macchina scarica male e appare FP.
giox86 Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Penso che scarica bene, il problema è che scarica ma non si ferma, la pompa gira a vuoto per più di 5minuti dopodiché va in errore, quindi ho l'impressione che il pressostato non legga il fine scarico. Quindi mi sa che controllero il tubicino dallo scarico al pressostato. Ti farò sapere Grazie mille
Del_User_149266 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Che gira a vuoto più di 5 minuti è il time out di scarico se la scheda dopo tale tempo non sente vuoto pressostato decreta lo stato di allarme scarico.
giox86 Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Che mi consigli allora,provo a guardare il tubicino dal pressostato allo scarico e casomai (ultima spiaggia) cambio il pressostato?? Tanto mi sembra che non ha un costo eccessivo....
Del_User_149266 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 (modificato) Prima di cambiare il pressostato devi vedere la trappola aria che è quella in basso dove c'e attaccato il tubicino del pressostato e dove c'e la pallina che deve scorrere bene perchè non mi convince la ricerca guasti prevede delle procedure. Poi la macchina è tua fai quello che credi. Modificato: 1 giugno 2014 da cesarini
del_user_155042 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 non si cambia il pressostato senza fare prima delle prove. 1 stacca la lavatrice dalla presa 2. devi avere accesso ai contatti del pressostato 3. riempire la lavatrice con acqua , e verificare i contatti con tester . 4 . svuotare la lavatrice ( non tramite la pompa elettrica se non sei esperto in elettricita ,ti faresti male) dal filtro o abbassando il tubo dello scarico e verificare i contati con tester. 5. se non hai praticità ,dovresti chiamare un tecnico . 6. se vuoi andare alla cieca cambia la presa statica .
del_user_155042 Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 (modificato) l'ultima prova più semplice per capire sè un problema dello pressostato, del tubo che lo comanda ... e non del elettronica : porta la lavatrice in processo Centrifuga , quando vedi che la pompa contina a girare oltre il dovuto , prima che vada in errore, stacca il tubo dal pressostato e vedi se va ancora in errore. Modificato: 1 giugno 2014 da bypass
Fulvio Persano Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Ciao giox86 e benvenuto/a. Perchè,visto che cerchi un aiuto,non posti anche il modello esatto ? Magari ti potrebbe giungere un aiuto più mirato e,così facendo,potremmo arricchire il nostro DB interno. Grazie.
ginogino Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 La+trappola dell'aria dovrebbe trovarsi sul davanti ed è di plastica trasparente Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
giox86 Inserita: 1 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Grazieeeee ginogino adesso ho capito qual'ė la trappola dell'aria....si infatti quella vaschetta trasparente che sta vicino all'oblò, ė per metà piena d'acqua,allora è quello il problema? comunque grazie a tutti per l'aiuto
Fulvio Persano Inserita: 1 giugno 2014 Segnala Inserita: 1 giugno 2014 Ciao. Il modello,per favore,posta il modello esatto. Grazie.
giox86 Inserita: 2 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2014 La lavatrice ė un wirphool AWM 8103/2 Oggi ormai me la prendo come riposo...la prossima sett riapro il carter anteriore e controllo la trappola dell'aria Grazie e buona festa della repubblica
giox86 Inserita: 7 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2014 Grazie a voi e a questo forum sono riuscito ad aggiustare la mia lavatrice risparmiando parecchi soldi. Oggi ho smontato e pulito la trappola dell'aria che era piena di sporco e adesso la lavatrice va bene. Faccio un piccolo riassunto sperando che possa servire a qualcuno per risolvere il mio stesso problema. La mia lavatrice wirphool quando effettuava lo scarico dopo alcuni minuti andava il blocco presentando l'allarme FP Dopo aver ripulito il tubo flessibile nero e il motorino dello scarico, il problema rimaneva. Allora grazie ai vostri preziosi consigli ho pulito la trappola dell'aria (quella vaschetta trasparente che sta nella parte anteriore da cui parte un tubicino che va al pressostato) adesso la lavatrice funziona perfettamente. Grazie di nuovo a tutti e buon fine settimana
Messaggi consigliati