Vai al contenuto
PLC Forum

Dp Dp Coupler

AleTest

Messaggi consigliati

Salve sono inesperto di plc,

mi trovo comunque ad affrontare la programmazione di un plc siemens S7-300 con CPU: IM151-8 PN/DP. Il quale deve comunicare via rete profibus con un altro plc un 313C-2dp, essi sono collegati attraverso un dp/dp coupler (158-0ad01-0xa0), devono comunicare in entrata e in uscita circa 4 bool e 10 real che si trovano in una db.

Come devo configurare hardware e richiamare le funzioni FC1 e FC2 per la comunicazione?

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Platinoiridio

Ciao,

sicuramente devi inserire nella configurazione hardware il comunicatore DP/DP, non mi sembra necessario dover richiamare le funzioni FC1/FC2.

Io intanto farei due DB una per le comunicazioni in ingresso, e l'altra per le uscite.

Per il resto una volta mappate gli I/O (qui mi ricordo che bisogna fare un può di attenzione perché si devono fare coincidere gli Ingressi del primo PLC con le uscite del secondo e viceversa) nell'hardware del DP/DP basta trasferirle dal/al PLC come ingressi/uscite fisiche ( ad esempio PEW/PAW) , appoggiate (ad esempio con un MOVE) sulle relative variabili delle DB precedentemente istituite.

Buon lavoro.

Modificato: da Platinoiridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ci ho provato ma deve essere qualcos'altro che non funziona.

Sono disperato, ho provato di tutto... ma non riesco i leds SF1 SF2 BF1 e BF2 del DP/DP coupler rimangono palesemente rosse.

Ho provato ad aggiornare il file gsd del dp/dp, ma molto probabilmente sbaglio ad impostare l'hardware...

Nel lato 313C-2dp configurato come master indirizzo 10, una connessione profibus 1,5 Mbit/s profilo DP. Lo slave che è il DP/dp coupler release 2 indirizzo 11 che ho impostato anche fisicamente con i manettini, impostato nel dp/dp un uscita 64 byte A468...fino a A531 e un ingresso 64byte E468...fino a E531