Vai al contenuto
PLC Forum

Neofita Chiede Suggerimenti / Aiuti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Marco e mi sono appena affacciato al modo della domotica.

Sono un ing. informatico quindi diciamo che ho le basi di elettronica e qualcosa in più di informatica/reti.

Sto acquistando la casa nuova (non in Italia), efficiente dal punto di vista energetico ecc ecc, ma il punto non è questo.

Di "capitolato" ci sono già installate le prese Ethernet in ogni stanza (cucina e bagno esclusi) + tapparelle elettriche + riscaldamento a pavimento. La caldaia è centralizzata ma ho a disposizione in ogni stanza un regolatore per regolare appunto la temperatura.

Mi piacerebbe iniziare a fare un po' di domotica, magari facendo stendere le traccie / cavi dall'elettricista (dovrò sicuramente fare delle modifiche a livello di impianto elettrico per quanto riguarda il numero di prese Ethernet nei locali).

Non mi interessano cose particolari, ma:

- tapparelle comandabili via smartphone / tablet / telecomando (anche tutte insieme e magari con sensore di luce)

- luci comandabili a distanza (magari con "scenari" preimpostati)

Pensavo di mettere 2/3 prese Ethernet in ogni locale (sicuramente in salotto di più per TV/Apple TV ecc ecc) e farle tutte confluire ad uno switch Gigabit (16 porte?), collegato poi al mio router WiFi e al modem del provider.

Quale tecnologia mi consigliate di guardare? Non vorrei qualcosa di "proprietario", vorrei metterci anche io mano :-)

Grazie

Marco

Inserita:

Se non hai preconcetti sui sistemi radio potresti usare dispositivi z-Wave .... Evitando così di dover stravolgere l'impianto esistente